Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adeguamento CEI 016 e CTSm

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Adeguamento CEI 016 e CTSm

Messaggioda Foto Utenteaspi » 13 apr 2010, 21:42

Buongiorno!

Questione: Una azienda importante, allacciata in MT 15kV P>4MW, preferisce pagare il CTSm piuttosto che adeguare il DG alla CEI 016. Per ora, calcoli alla mano, un fermo produzione sarebbe più oneroso del pagamento del corrispettivo tariffario.........

In altri termini, fin che si subiscono guasti dalla rete, buchi di tensione in primis, con conseguenti fuori servizi generali della rete ma con la possibilità di rimessa in servizio di tutto lo stabilimento in un solo colpo la cosa potrebbe essere accettata.
Ma se fosse l'azienda a progagare un suo guasto interno sulla rete del distributore senza che il DG lo intercetti come la mettiamo ??
Il distributore più rivalersi finanziariamente anche se il suo cliente paga il CTSm ???

Sul sito dell'AEEG non sono riuscito a trovare un capoverso specifico che coprenda questa eventualità.

Quindi, chiedo alla community se mi può delucidare in merito.

Bye
Foto Utenteaspi
0 2

0
voti

[2] Re: Adeguamento CEI 016 e CTSm

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 14 apr 2010, 7:59

Io credo che possa rivalersi finanziaramente nel caso che l'utente non adeguato causi un disservizio per un suo guasto non adeguatamente interrotto . Ipotesi remota in quanto con una potenza cosi rilevante immagino che anche se non c'è un sistema SPG certificato sia comunque presente un sistema di protezione generale di un certo stile

Per fare un adeguamento Cei 0-16 (anche con TV e direzionale ) occorre un fuori servizio di tre/quattro ore, non so che tipo di produzione abbiano ma dubito che quei conti con quella potenza siano esatti a meno che in quelle tre ore di fermo si perdano centinaia di migliaia di euro
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Adeguamento CEI 016 e CTSm

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 14 apr 2010, 12:58

Quoto..!!!
Ma dai.. che kakkio!!!...
Adeguare alla CEI 0-16 un impianto di 4MW non significa spendere 100.000 euri!!!!...e neanche 50.000!!!
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Adeguamento CEI 016 e CTSm

Messaggioda Foto Utenteaspi » 14 apr 2010, 20:52

Si lo so! E' tutto corretto quel che dite anche perché di adeguamenti ne ho seguiti parecchi. Ed è vero anche che comunque una protezione generale di impianto esiste ma niente certificazione.

Il mio unico handicapp è capire se ci sia un articolo di una delibera, un documento che possa esplicitamente mettere in condizione il distributore di rivalersi su di un cliente inadempiente o che abbi provocato fuori servizi sulla rete di MT.

Calcolate anche il caso di un utente adeguato che però, a causa di un errato montaggio del TA toroidale cioè installato nel senso opposto, quindi ribaltando il funzionamento del direzionale di terra, possa non interrompere un suo guasto interno.

Debbo quindi credere che il tutto dovrà risolversi a quattrocchi tra cliente e distributore ?

saluti
Foto Utenteaspi
0 2

0
voti

[5] Re: Adeguamento CEI 016 e CTSm

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 apr 2010, 11:52

se sei abbonato a tuttonormel trovi la risposta a tua domanda nel numero di settembre 2007 pagina 10 (oltre il CTS)

l'utente può essere chiamato in causa dal distributore al quale altri utenti chiedano i danni causati dall'interruzione
(sempre che il distributore sia in grado di dimostrare che sia l'utente la causa del disservizio)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Adeguamento CEI 016 e CTSm

Messaggioda Foto Utenteaspi » 21 apr 2010, 22:30

Thanks Massimo-G. Ho recuperato l'articolo ed effettivamente la possibilità di rivalsa per danni economici è reale. e già questo mi basta!
Grazie x l'help :D
Foto Utenteaspi
0 2

0
voti

[7] Re: Adeguamento CEI 016 e CTSm

Messaggioda Foto UtenteGCV » 31 mar 2011, 15:08

Mi ricollego a questa vecchia discussione per esporre un dubbio.
Faccio riferimento ad un produttore che paga il CTS su di un impianto non adeguato e privo di Dichiarazione di adeguatezza. Rispetto alla cifra pagata su base annuale e stimata nei successivi 10 anni non sembra conveniente adeguare l'impianto. A meno che il CTS diventi CTSm...il che però avviene solo e esclusivamente se si facesse una richiesta di aumento di potenza? è corretto? o come leggevo su altri post il Cts diventa automaticamente CTSm?
Grazie
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Adeguamento CEI 016 e CTSm

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 mar 2011, 16:00

Se non ti adegui entro tot tempo (non ricordo a memoria) automaticamente passi al CTsm
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Adeguamento CEI 016 e CTSm

Messaggioda Foto UtenteGCV » 31 mar 2011, 16:37

Mike ha scritto:Se non ti adegui entro tot tempo (non ricordo a memoria) automaticamente passi al CTsm

In realtà dal sito dell'Aeeg alla FAQ "Quando si deve pagare il CTSM?" riporta (per un potenza > di 400kW):

"Il cliente in media tensione che ha richiesto la connessione prima del 16 novembre 2006 e non ha inviato la dichiarazione di adeguatezza paga il CTSM in sostituzione del CTS nel caso in cui:

•il cliente richieda a partire dal 1° settembre 2008 aumenti di potenza per almeno 100 kW complessivi oppure, senza averli richiesti, siano stati registrati dal suo contatore di energia elettrica come sistematici prelievi di potenza oltre la disponibile. Si considera sistematico il superamento effettuato in almeno due distinti mesi nell'anno solare;
•il cliente richieda il subentro rispetto a una preesistente utenza con durata inferiore ad un anno e, contemporaneamente, aumenti di potenza secondo le soglie suddette;
•si verifichi, a seguito dell'aggiunta di nuovi trasformatori in parallelo ad altri esistenti o di sostituzione dei trasformatori esistenti, il mancato rispetto della potenza massima dei trasformatori in parallelo o della potenza massima dei trasformatori contemporaneamente energizzabili di cui alla norma CEI 0-16, accertato a fronte di controlli effettuati dall'impresa distributrice, sia nel caso in cui la dichiarazione di adeguatezza sia già stata inviata (in tal caso viene revocata) sia nel caso in cui la dichiarazione non sia stata inviata perché la richiesta di connessione è stata effettuata dopo il 16 novembre 2006 (in questi casi ai fini dell'adeguamento non è necessario l'invio della dichiarazione di adeguatezza)."

In ogni caso però a valle deve esserci una richiesta di aumento di potenza per far passare il Cts a Ctsm, o per lo meno questo è quello che capisco.
Cosa mi sfugge Mike?
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Adeguamento CEI 016 e CTSm

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 3 apr 2011, 18:20

Mi sono letto la delibera AEEG 33/08 allegato B e in effetti i casi in cui si paghi il CTSm sono quelli citati sul sito AEEG nella sezione domande e risposte da cui hai copiato l'estratto. Io a memoria ricordavo proprio come Mike ma evidentemente il CTS si tramuta in CTSm solo nei tre casi citati
come si può notare dalla lettura il CTSm può esserci anche senza richiesta di aumento di potenza ma nel caso in cui la potenza prelevata è maggiore di quella contrattuale (ovvero c'è stato un aumento di potenza effettivo senza averne fatto richiesta al distributore) e anche nel caso in cui i nuovi trafo aggiunti non rispettino le regole della CEI 0-16 riguardo alla taglia e al numero massimo di trafo contemporaneamente energizzati.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica