Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare un organo elettrico.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparare un organo elettrico.

Messaggioda Foto UtenteSynthesizer » 5 set 2006, 20:52

intanto spero che sia la sezione giusta del forum. in caso contrario mi scuso.
Dunque: ho un'organo elettrico di tipo ad oscillatori elettronici (insomma non hammond) e un paio di oscillatori sembrano andati(ne ha 12, uno per ogni semitono)quindi per ogni ottava delle tastiere ci sono un paio di note che non fanno.
una è assolutamente sballata( non varia da ottava a ottava ed è iper-acuta)l'altra è accordata sull'ottava più alta dei manuali, ma resta alla stessa frequenza anche sulle ottave più basse. inoltre quando premo uno dei tasti sballati si sente come un "tic", come quando si accende o si spenge un'amplificatore, non so se è chiaro il tipo di rumore che intendo.
la cosa più snervante è che tutto l'impianto elettrico dell'organo non ha connettori o spine interne, è tutto saldato e per staccare qualcosa bisogna per forza tagliare o dissaldare i fili... quindi essendomi impossibile portare a far vedere un'organo intero in qualche laboratorio specializzato chiedo a voi se per caso è un problema che può essere risolvibile anche da un'inesperto di elettronica come me.
immmagino che i dati che ho fornito non siano sufficienti a capirne il problema.
rimango quindi a disposizione per qualsiasi chiarimento ed eventuali foto.
:)
Foto UtenteSynthesizer
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 8 set 2006, 2:28

Non hai nessuno schema?
Che organo è???(Marca, modello)....
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteSynthesizer » 9 set 2006, 13:35

eh, no. non ho schemi cartacei. e per giunta non sono riuscito a trovare in rete informazioni al riguardo. il modello è un Welson MG80.
volendo potrei fare una fotografia ravvicinata e fronte-retro a uno dei 12 circuiti degli oscillatori... essendo almeno così a vista abbastanza semplici forse un'esperto come voi può dedurne il circuito.. :D
Foto UtenteSynthesizer
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo