Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Partitore per impianto condominiale

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto Utenteenricob » 15 apr 2010, 0:28

Dovrei risolvere un problema credo comune ma per quanto mi riguarda piuttosto complicato.
Chiedo scusa se si tratta di questioni fin troppo banali.

Si tratterebbe di collegare 2 televisori (un televisore e una scheda tv del PC per l'esattezza) a 1 presa dell'antenna.
Ho letto alcune discussioni e mi pare di aver capito che dovrei acquistare un partitore (o divisore), giusto?
Mi restano un paio di incertezze.

Consultando il catalogo della marca Fracarro ho visto che ci sono tanti differenti tipologie di partitori ma non riesco veramente a capire le differenze. Quale sarebbe il migliore nel caso specifico?

Considerando che si tratta di un impianto condominiale "a caduta", se disgraziatamente sbagliassi qualche cosa rischierei di compromettere il funzionamento di tutto l'impianto condominiale, o almeno della parte successiva alla presa del mio appartamento?

Grazie.

Enrico
Foto Utenteenricob
0 2

0
voti

[2] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto UtenteBarthxkl » 15 apr 2010, 15:48

Leggi questo topic che tratta il tuo stesso argomento http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=36&t=18007, almento ti chiarisce un po' le idee! :mrgreen:
Foto UtenteBarthxkl
90 2 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto Utenteenricob » 15 apr 2010, 17:43

Ho letto e forse ho capito solo in parte, ma credo che il mio caso sia differente perché questo partitore avrei pensato di metterlo in casa mia, invece che in prossimità della centralina condominiale.

Un negoziante mi ha detto che questo partitore potrei anche metterlo dopo la presa antenna che ho sulla parete del mio appartamento. Per intendersi, il cavo connesso alla presa sulla parete finisce al partitore da quale ne escono poi altri due che arrivano ai televisori. In questa maniera sarebbe più semplice ed eviterei anche danni eventuali all'impianto condominiale. Ma chiedo anche a voi se si può fare, o se invece si dovrebbe fare meglio in qualche altro modo, se questo partitore devo metterlo in qualche altra posizione.

Ho acquistato (mi è stato venduto) questo partitore Fracarro. Va bene oppure meglio prenderne un altro? Per me sono tutti uguali ma ho visto che ce ne sono tanti nel catalogo Fracarro.

Grazie.

Enrico
Foto Utenteenricob
0 2

0
voti

[4] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto UtenteBarthxkl » 15 apr 2010, 20:01

Visto ch sei a casa tua non dovresti recare danni agli altri.
Se vuoi prova il massimo che potrebbe succedere è che il segnale sia troppo attenuato (troppo basso) e non si veda perfettemente in tutti e due i tuoi dispositivi.

In materia di legge non saprei dirti è meglio che aspetti uno più esperto di me.
Ciao
Foto UtenteBarthxkl
90 2 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto Utentemir » 15 apr 2010, 20:15

enricob ha scritto:Si tratterebbe di collegare 2 televisori (un televisore e una scheda tv del PC per l'esattezza) a 1 presa dell'antenna.

credo che bisongnerebbe descriver eun pochino di piu' la situazione, ovvero se il tv e la scheda tv del PC sono vicini, credo sia sufficiente una derivazione (T) sull'apparecchio piu' vicino alla presa tv, e poi servire da questi l'altro apparecchio; mentre se si tratta di aggiungere un ulteriore presa tv, a parete per servire un altro apparecchio (tv o scheda tv per PC), si può utilizzare una derivazione dalla presa tv piu' vicina,attraverso una presa passante per poi alimentare l'altro apparecchio con una presa finale tv, ancor diverso se si vuole creare due nuove prese partendo dalla "calata" che alimenta l'impianto tv dell'appartamento, in tal senso, si tratterebbe di aggiungere in un'uscita un derivatore, con due uscite pe rle nuove prese tv, ed una passante che andrà ad alimentare la linea che si è disalimentata per inserire il derivatore,questo all'interno del proprio impianto tv.

PS se ti è possibile posta uno schemino esemplificativo della tua situazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto Utenteenricob » 15 apr 2010, 20:44

Barthxkl ha scritto:Se vuoi prova il massimo che potrebbe succedere è che il segnale sia troppo attenuato (troppo basso) e non si veda perfettemente in tutti e due i tuoi dispositivi.

Cosa dovrei fare per evitare che il segnale sia troppo attenuato?
Sarebbe utile un cavo che dalla calata a parete arriva direttamente al partitore, togliendo la presa?

mir ha scritto:credo che bisognerebbe descriver eun pochino di piu' la situazione, ovvero se il tv e la scheda tv del PC sono vicini, credo sia sufficiente una derivazione (T) sull'apparecchio piu' vicino alla presa tv, e poi servire da questi l'altro apparecchio; mentre se si tratta di aggiungere un ulteriore presa tv, a parete per servire un altro apparecchio (tv o scheda tv per PC), si può utilizzare una derivazione dalla presa tv piu' vicina,attraverso una presa passante per poi alimentare l'altro apparecchio con una presa finale tv, ancor diverso se si vuole creare due nuove prese partendo dalla "calata" che alimenta l'impianto tv dell'appartamento, in tal senso, si tratterebbe di aggiungere in un'uscita un derivatore, con due uscite pe rle nuove prese tv, ed una passante che andrà ad alimentare la linea che si è disalimentata per inserire il derivatore,questo all'interno del proprio impianto tv. PS se ti è possibile posta uno schemino esemplificativo della tua situazione.

Televisore e scheda tv sono vicini fra loro (1,5 mt) e vicini anche alla presa dell'antenna (1,5 mt). Ho scartato il semplice derivatore a T perché mi sembrava di capire che garantisse un segnale peggiore rispetto a un partitore come quello che ho acquistato.

Come spiegavo prima, avrei pensato di mettere questo partitore dopo la presa dell'antenna presente sulla parete. Per cui dalla presa sulla parete parte un cavo che arriva al partitore dal quale poi ne escono due che arrivano ai televisori. Credo sia possibile, ma chiedo a qualcuno più esperto se con questa soluzione il segnale sarebbe comunque buono oppure invece troppo debole come qualcuno mi diceva. E quale altra soluzione sarebbe migliore di questa.

La soluzione del derivatore partendo dalla calata del condominio garantirebbe un risultato molto migliore? Avrei scartato questa soluzione perché un poco più complicata e anche perché non vorrei fare danni eventuali che compromettessero l'impianto condominiale.

Grazie.
Enrico
Foto Utenteenricob
0 2

0
voti

[7] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto Utentemir » 15 apr 2010, 22:32

enricob ha scritto:Televisore e scheda tv sono vicini fra loro (1,5 mt) e vicini anche alla presa dell'antenna (1,5 mt)

penso sia piu' semplice e rapido, inserire nel supporto della presa tv a parete una seconda presa tv, così da alimentare il tv e la scheda tv del PC, ti occorre una presatv di tipo passante( a meno che quella esistente non lo sia già) ed una di tipo terminale.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto Utenteenricob » 15 apr 2010, 23:24

A parte rapidità e semplicità, più che altro vorrei capire se tutte le soluzioni garantiscono lo stesso tipo di risultato, oppure se invece c'è una soluzione migliore di altre che può garantire un segnale più forte e pulito per entrambe le uscite.

Partitore, derivatore, presa terminale + presa passante, etc.
Quale soluzione garantisce il segnale migliore?

Grazie.
Enrico
Foto Utenteenricob
0 2

0
voti

[9] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto Utentemir » 16 apr 2010, 16:48

La realizzazione andrebbe ponderata verificando come sia la situazione sul posto, ovvero, se dalla presa tv in cui devo alimentare un apparecchio tv, ho necessità di alimentar eunsecondo apparecchio, si può tranquillamente inserire una second apresa tv derivata dalla precedente, e da quest'ultima alimentare il successivo apparecchio,ovvio che andranno fatte delle considerazioni, che tipo è la presa che ho già installato? se passante mi consente di inserire un'ulteriore presa, se finale dovrò acquistare una presa passante, da installare prima di quella finale che già ho (è un'ipotesi), tutto questo preseumendo di avere un segnale corretto in livello alla presa che andrò a lavorare,poiché misurare i livello di segnale tv ad una presa è roba da installatori imp.tv (strumentazione particolare e costosa)an che perché la qualità dipende sostanzialmente dal livello di segnale tv che ho sulla presa; quindi riepilogando da una presa tv, si aggiunge un ulteriore presa tv finale.
questa soluzione vede anche la facile realizzazione poiché inserire un derivatore all'interno della scatola della presa (ammesso che sia fattibile) verrebbe a richiedere comunque una presa per la connessione del cavo tv al secondo apparecchio , a meno di non voler uscire dalla scatola con il cavo diretto all'apparecchio (obbrobrio), così facendo si inserisce si il derivatore che ha una sua attenuazione di passaggio caratteristica, ma si andrà a sommare anche quella della presa tv, quindi un ulteriore perdita di segnale.
detto questo, nulla impedisce di provare dapprima con una seconda presa tv,e relativo cavo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto Utenteenricob » 16 apr 2010, 17:59

Nella presa antenna che ho sulla parete del mio appartamento c'è il cavo di discesa che arriva da sopra e poi riparte verso l'appartamento al piano di sotto. E' una presa finale o passante?

01
Se ho capito la soluzione proposta, alla presa passante sarebbe connesso il cavo condominiale in entrata e in uscita (come quella che ho al momento), e anche un altro cavo che invece dovrebbe portare il segnale a un'altra presa (finale). Giusto? Ho capito bene? In altre parole, se ho capito bene, la presa passante funziona come un derivatore. Presa passante e derivatore garantiscono entrambi un buona qualità di segnale, o il segnale distribuito dal derivatore sarebbe comunque migliore?

02
In alternativa potrei installare un derivatore al posto della presa attuale e uscire dalla scatola con i 2 cavi diretti agli apparecchi (senza prese). Non è bello, ma rimarrebbe comunque nascosto e mi risparmierebbe un'ulteriore attenuazione di passaggio togliendo le prese dopo il derivatore.

03
Oppure invece provo a ipotizzare una terza possibilità, per chiedere se sarebbe corretta. Sarebbe possibile disporre le due prese una dopo l'altra lungo il cavo condominiale di discesa? Per intendersi, al momento ci sono due capi del cavo condominiale connessi all'unica presa del mio appartamento, ovviamente uno in entrata e l'altro in uscita. Potrei attaccare l'estremità del cavo condominiale in entrata all'ingresso della presa 1, l'estremità del cavo condominiale in uscita all'uscita della presa 2, e poi aggiungere un'altra porzione di cavo (nel mio caso molto corta, anche 5 cm) per collegare l'uscita della presa 1 all'ingresso della presa 2. Va bene?

Il segnale del cavo antenna è già piuttosto debole, per cui vorrei scegliere la soluzione che mi garantisse la migliore qualità di segnale. Una delle tre considerate oppure anche un'altra che non ho considerato ma insomma quella che garantirebbe la migliore qualità di segnale.

Grazie.
Enrico.
Foto Utenteenricob
0 2

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni