Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

marea 1.9 jtd 105 cv diagnosi strana

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] marea 1.9 jtd 105 cv diagnosi strana

Messaggioda Foto Utenteandrea1979 » 11 set 2006, 17:18

Posseggo una marea 1.9 jtd 105 cv del 2000 con 93000 chilometri non certificati in quanto io l'ho comprata l'anno scorso a circa 85000 chilometri dichiarati e dopo avergli fatta la distribuzione a 90000 chilometri verso marzo scorso è andata bene fino a 93000.
Premetto che la macchina non presentava problemi evidenti se non fosse che quando prendevo una buca un po' più forte accusava alcune irregolarità come l'accendersi momentaneo o lo spegnersi dell'aria condizionata, l'attaccarsi senza acuna pressione sul freno della centralina dell'ABS. Aveva anche un altro difetto e cioè che quando il clima era particolarmente umido rimaneva accesa la spia del fiat code e il motore non si avviava quindi non restava che aspettare che riprovando sparisse il problema...
Fatta eccezione di quanto sopra e visto che li meio li meio delli elettrauti mi avevano detto che in dagnosi la centralina presentava alcuni problemini ma che erano irrilevanti e quindi bastava resettare la centr. il vero problema si è presentato a inizio agosto quando preparandomi per la partenza estiva la macchina ha deciso di metterci del suo e al minimo senza nessun borbottio o calo premonitore si spegneva come quando si chiude il quadro con la chiave :shock: :shock: :shock: .
Passati una decina di minuti nel corso dei quali il motore non si riavviava finalmente riuscivo a rimetterla in moto e andava bene soprattutto agli alti regimi ma appena tornato al minimo riecco il problema di prima :shock: :shock: :shock:
Cerco di restare calmo prendo un'altra macchina e levo corrente alla batteria.
Tornato dalle ferie riattaco i cavi e metto in moto... Nessun problema, percorro una centinaia di chilometri e non avverto nessun calo fin quando non riporto i giri al minimo e rieccolo!!! :? :? :?
Aspetto che riparta vengo a casa e cambio filtro gasolio che nonostante fosse datato non presentava sporco eccessivo e preso da curiosità guardo il filtro aria che invece s'era riempito di polvere, foglie e schifo vario.
Metto in moto, parto e mi sembra di nuovo tutto a posto se non che dopo una ventina di chilometri avverto come una forte perdita di potenza ma subito dopo la macchina si riprende senza spegnersi ed infine dopo un altro paio di chilometri verso i 2500/3000 giri riavverto il calo ma la macchina si spegne e ritorno ad aspettare i soliti 10 minuti. Così ora il problema si verifica anche su di giri ma attenzione, solo quando vuole lei perché altrimenti la macchina va benissimo!!
La porto in diagnosi in officina e mi dice di tutto: sensore di fase, turbo, sensore gasolio... :shock: :shock: :shock:
Ma che turbo che la macchina lo faceva prima al minimo e poi dopo quando dice di andare va come se non c'avesse nulla??? :x :x
Chi ha mai avuto un simile problema? chi può darmi un suggerimanto degno di tale nome? che me s'è 'ndemmoniata 'a machina Aho?!?
cercasi pareri tecnici, anche per quanto riguarda quel problema che si verifica quando prendo le buche...
Foto Utenteandrea1979
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteBart » 11 set 2006, 22:20

Ciao Andrea, io possiedo una marea 1.9jtd 110 del 2001 e quando prendo delle buche presenta lo stesso problema della tua all'ABS :? Il difetto si presenta sia quando non sto frenando sia, peggio, quando ho il piede sul freno! :!:
Penso quindi che, purtroppo,sia un problema diffuso su tale vettura... :cry:
:arrow: Probabilmente la centralina interpreta le frequenze prodotte da una buca come il segnale del bloccaggio di una ruota... :?:

Fortunatamente invece il condizionatore, finora, non mi ha mai fatto scherzi, quindi sulla tua potrebbe esserci un contatto difettoso o un filo non ben isolato... :?:

Per gli altri problemi alla tua vettura mi spiace non poterti essere d'aiuto... :oops:
Foto UtenteBart
0 2
New entry
New entry

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 11 set 2006, 22:22

a occhio e croce direi che si tratta di un problema del sensore di giri.
Gli altri problemi invece li attribuirei a masse leggermente difettose (pulire e ripristinare tutti i punti di massa) per quanto riguarda il problema del code, mentre il "difetto" attribuito al sistema ABS mi sembra un comportamento del tutto corretto e adeguato del sistema, si consideri che il sistema ABS (che ormai non è più un semplice e volgare ABS) interviene a prescindere dalla pressione sul pedale del freno e niente più di una grossa scaffa provoca una variazione repentina della velocità di rotazione della singola ruota con conseguente inserimento del sistema.

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteBart » 11 set 2006, 22:39

Nel mio caso l'ABS interviene anche soltanto in seguito a irregolarità dell'asfalto (tipo dossi naturali) e le prime volte che mi è capitato mi son preso un gran spavento: toglie talmente tanta pressione che in caso di frenata la vettura pare non si fermi più...
Foto UtenteBart
0 2
New entry
New entry

0
voti

[5] grazie a tutti

Messaggioda Foto Utenteandrea1979 » 13 set 2006, 11:21

Grazie mille per gli utili consigli in effetti proprio ieri ho pensato al sensore dei giri anche perché poi dovrei proprio iniziare a pensare a cose ben più serie ma speriamo che non s'impunti sta marea [-X [-X =;
Comunque sempre se potrete essere utili anche in questo vorrei sapere dove potrei trovare uno schema abbastanza preciso e dettagliato dell'impianto elettrico della mia macchina anche per poi fare il controllo dei punti di massa per quegl'altri difetti di cui vi accennavo :( :( :(
Chissà che un giorno non possa tornare a prendere la macchina pensando dentro di me:"Però... Nun je manca gniente!!! :twisted: :twisted: Pare nova!!! [-o< "
Vi terrò informati sul dopo sensore dei giri e speriamo che siano buone nuove!
Grazie di nuovo e saluti!
Foto Utenteandrea1979
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 17 set 2006, 20:30

La mia è del '99 : il problema del clima che va in automatico sulle buche, l'ho risolto per circa 2 anni con la sostituzione del commutatore di velocità (dopo aver sostituito inutilmente la centralina clima ed il PWM) ora è ricomparso, ho già trovato il commutatore nuovo ma non ho trovato la forza di smontare mezzo cruscotto. Il CODE ogni tanto dà fastidio ma non sono riuscito ad associarlo ad altri eventi. L'ABS credo che sia una super efficienza, non mi dà fastidio. La perdita di potenza l'avverto a circa 2800 giri, la sostituzione del debimetro ha allievato questo problema, dovrei cambiare gli iniettori, ma costicchiano. In più rispetto alla tua ho dovuto cambiare la centralina AirBag che però mi è durata solo 2 mesi. Nonostante ciò non mi lamento, è una gran bella macchina, non la cambieri con quel carro funebre della Stilo MW.
Foto Utentemmc0070
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa