Ivan_Iamoni ha scritto:Mi complimento per il velocissimo e splendido lavoro.
Ora ho una domanda , come ci si adatta se si ha già un grosso lavoro pregresso con un diverso LayOut editor come per esempio Eagle?
Cito questo perché è il mio caso specifico , ma il discorso potrà essere esteso a diversi editors.
Esiste una forma di esportazione che renda compatibili gli output di diversi editors e senza salti mortali renderli digeribili a Fidocad?
Bella (e vecchia) domanda che salta fuori in varie occasioni. Sul manuale di Fidocad c'è accennato qualcosa riguardo a Eagle (ma non l'ho letta a fondo perché non uso Eagle, preferendogli al momento FreePCB). Per gli altri occorrerebbe che qualcuno si mettesse a elaborare un metaformato di scambio (una specie di r.t.f vettoriale) che potrebbe fare da collante non solo per gli schematic editors ma anche per le varie versioni di SPICE e di routers di vario genere (FreePCB, Eagle e altri ancora). Temo che sperare di ripetere il colpo di fortuna che abbiamo avuto con Fidocad e la disponibilità di Darwine a dare una mano sia un po' temerario!

.
In realtà il vero problema di queste cose non è tanto elaborare un formato di interscambio quando il dover fare un'estensiva opera di reverse engineering di tutti i formati che ci sono in giro in modo da capire cosa veramente fanno e come si possono tradurre tra loro senza fare pasticci grossolani. Un vero e proprio lavoro per cui occorre avere disponibilità di tempo adeguate.
Sarebbe comunque da verificare per benino prima, all'interno di sourceforge, che qualcuno non abbia già avviato qualcosa in proposito.
CIao
Piercarlo