Signori devo proprio farvi i miei COMPLIMENTI.
Ottimo lavoro.
Ho installato da un paio d'ore FidoCadJ, fatto qualche prova e vorrei quindi porre una domandina a DarwinNE.
Sono abituato ad utilizzare Kicad fondamentalmente per un motivo: il disegno su circuito stampato. Con Kicad ho supporto completo da parte del programma su mancate connessione, connessione errate, piste che si accavallano, ed ogni altra forma di errore/omissione viene immediatamente segnalata, impedendo quindi di commettere errori che non siano presenti sullo schema.
FidoCadJ non mi sembra presenti funzionalità simili, sbaglio? Saranno implementate? Non penso a funzionalità di sbroglio automatico, ma di controllo di coerenza tra schema e circuito stampato.
Grazie per l'eventuale risposta e grazie per aver reso disponibile questo strumento al forum.
E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?
Moderatore:
admin
0
voti
c1b8 ha scritto:Sono abituato ad utilizzare Kicad fondamentalmente per un motivo: il disegno su circuito stampato. Con Kicad ho supporto completo da parte del programma su mancate connessione, connessione errate, piste che si accavallano, ed ogni altra forma di errore/omissione viene immediatamente segnalata, impedendo quindi di commettere errori che non siano presenti sullo schema.
FidoCadJ non mi sembra presenti funzionalità simili, sbaglio? Saranno implementate? Non penso a funzionalità di sbroglio automatico, ma di controllo di coerenza tra schema e circuito stampato.
Pensa che ho dei colleghi in comune con l'autore di Kicad, e che abitiamo nella stessa città (Grenoble). Per quanto riguarda quello che tu chiedi, devo confermare che la cosa non è attualmente possibile.
Il fatto è che adesso come adesso FidoCadJ, come il FidoCad originale, non è altro che un editor grafico. Una linea è una linea e non è un collegamento elettrico. Purtroppo realizzare un controllo di coerenza non è facile perché imporrebbe non solo di aggiungere nuove funzionalità al programma, ma anche rivedere totalmente la libreria standard perché tenga conto delle relazioni tra i simboli elettrici ed il footprint.
Non è impossibile fare un lavoro del genere, ma bisognerebbe modificare tantissime cose. Infatti se adesso uno seleziona un transistor NPN, bisognerebbe scegliere un BC547 perché non tutti i transistor NPN hanno lo stesso footprint anche se hanno lo stesso simbolo elettrico.
Si tratta quindi di un lavoro molto gravoso e prone ad errori. A me servirebbe anche, perché mi piacerebbe avere un sistema per creare in maniera comoda netlist SPICE. Diciamo che ci penso da un bel po' di tempo.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DarwinNE ha scritto:Purtroppo realizzare un controllo di coerenza non è facile perché imporrebbe non solo di aggiungere nuove funzionalità al programma, ma anche rivedere totalmente la libreria standard perché tenga conto delle relazioni tra i simboli elettrici ed il footprint.
Non è impossibile fare un lavoro del genere, ma bisognerebbe modificare tantissime cose. Infatti se adesso uno seleziona un transistor NPN, bisognerebbe scegliere un BC547 perché non tutti i transistor NPN hanno lo stesso footprint anche se hanno lo stesso simbolo elettrico.
Credo che Kicad non sia così preciso e immune da errori. Quando utilizzo un simbolo elettrico (ad esempio un NPN) questi ha i pin numerati (1, 2, 3), il simbolo deve poi essere associato ad un footprint, questa associazione non è automatica, o comunque non lo è sempre. Ad un NPN potrei associare tranquillamente un DIP 4 pin, Kicad non si lamenta. Anche il footprint ha i pin numerati e kicad controlla solamente che il pin numero 1 del footprint abbia le stesse connessione del pin numero 1 del simbolo sullo schema, ecc.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Capisco che sia una implementazione non semplice, ma ci speravo.
Fabio
0
voti
c1b8 ha scritto:Credo che Kicad non sia così preciso e immune da errori. Quando utilizzo un simbolo elettrico (ad esempio un NPN) questi ha i pin numerati (1, 2, 3), il simbolo deve poi essere associato ad un footprint, questa associazione non è automatica, o comunque non lo è sempre. Ad un NPN potrei associare tranquillamente un DIP 4 pin, Kicad non si lamenta. Anche il footprint ha i pin numerati e kicad controlla solamente che il pin numero 1 del footprint abbia le stesse connessione del pin numero 1 del simbolo sullo schema, ecc.
La scelta di Kicad probabilmente è dovuta ad una storia simile a quella di FidoCadJ e Jean-Pierre Charras ha probabilmente risposto in questo modo alla richiesta di far evolvere un software per disegnare schemi elettrici verso qualcosa di più flessibile.
Io però vengo da software come Altium Designer e tenderei a preferire la filosofia di questo programma.
Per il webmaster avrei una proposta. Non sarebbe ragionevole poter associare delle parole chiave ad ogni schema per facilitarne la catalogazione?
-

DarwinNE

0
voti
TardoFreak ha scritto:Mi sto divertendo un po' con la mia libreria.
Quello che conta è che tu faccia un lavoro coerente e sia contento dei tuoi simboli
Intanto, come vedi, il meccanismo di suddividere i simboli non standard funziona benissimo. Al limite potrebbe essere un pelo più difficile per chi recupera il codice del tuo schema poterlo modificare. Semmai, quando sarai soddisfatto dei risultati, pensa a mandarmi la libreria perché io possa pubblicarla con le altre:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano
Anch'io mi sono fatto una libreria personalizzata che uso ogni tanto.
-

DarwinNE

0
voti
Devo ammettere che mi piace molto curare lo stile dei simboli e la dico tutta: lo stile degli schemi di elektor e' quello che ritengo essere perfetto. Sicuramente esagero, ma e' da quando ero piccolo che in uno schema elettrico ci vedo arte.
Quando avro' finito la libreria te la inviero' di sicuro.
Quando avro' finito la libreria te la inviero' di sicuro.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Trovato un inconveniente, visibile in questa risposta:
viewtopic.php?f=1&t=18477#p132460
Avevo preparato i primi due schemi che si vedono nella prima figura. Poi andando avanti nella risposta, ho fatto un terzo schema, sotto ai due precedenti, e ho fatto copia/incolla del nuovo pezzo di schema, quello sotto agli altri due.
Le coordinate del disegno sono assolute, e quindi viene una ampia parte bianca sopra lo schema. Si puo` adattare la dimensione e l'allineamento della finestra in modo che riallinei il disegno "in alto a sinistra" ?.
Usando fidocad non avevo mai notato questo problema perche' quando si fa il paste del codice nella finestra del disegno, lo si puo` posizionare con il mouse dove si vuole, prima di rilasciare il pulsante.
Grazie!
viewtopic.php?f=1&t=18477#p132460
Avevo preparato i primi due schemi che si vedono nella prima figura. Poi andando avanti nella risposta, ho fatto un terzo schema, sotto ai due precedenti, e ho fatto copia/incolla del nuovo pezzo di schema, quello sotto agli altri due.
Le coordinate del disegno sono assolute, e quindi viene una ampia parte bianca sopra lo schema. Si puo` adattare la dimensione e l'allineamento della finestra in modo che riallinei il disegno "in alto a sinistra" ?.
Usando fidocad non avevo mai notato questo problema perche' quando si fa il paste del codice nella finestra del disegno, lo si puo` posizionare con il mouse dove si vuole, prima di rilasciare il pulsante.
Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Le coordinate del disegno sono assolute, e quindi viene una ampia parte bianca sopra lo schema. Si puo` adattare la dimensione e l'allineamento della finestra in modo che riallinei il disegno "in alto a sinistra" ?.
Potere si può, ma mi richiede un certo lavoro. Prendo nota e ne terrò conto per i prossimi giorni, ma su quello non assicuro nulla.
IsidoroKZ ha scritto:Usando fidocad non avevo mai notato questo problema perche' quando si fa il paste del codice nella finestra del disegno, lo si puo` posizionare con il mouse dove si vuole, prima di rilasciare il pulsante.
Già, ma tieni conto che qui il lavoro è fatto in batch, quindi la scelta dell'utente non è possibile. Rifletto sulla faccenda.
-

DarwinNE

0
voti
In realta` stavo pensando a un taglio fatto dal server prima di generare o pubblicare l'immagine, non dal programma. Leggendo le coordinate del listato puo` trovare qual e` l'angolo in alto a sinistra del disegno e scalare tutte le quote prima di invocare FidocadJ, oppure il server puo` tagliare parte dell'immagine prodotta, tanto dal codice sa dove e` l'immagine.
Comunque adesso che lo so allineo le figure in modo conveniente.
Grazie
Comunque adesso che lo so allineo le figure in modo conveniente.
Grazie
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Prova.
Vado a mangiare.
Buon appetito, buon 25 Aprile.
Edit: altra prova
Vado a mangiare.
Buon appetito, buon 25 Aprile.
Edit: altra prova
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte