Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Anomalia grave su contatori elettronici trifase ENEL

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[41] Re: Anomalia grave su contatori elettronici trifase ENEL

Messaggioda Foto UtenteIVO » 26 apr 2010, 13:35

Casualmente, cercando informazioni sui contatori elettronici,ho letto con stupore del contatore trifase con gravi errori di lettura; questo risale all'aprile 2007, cioè circa tre anni fa.
Non so se tale argomento è stato concluso, ma certamente mi ha permesso di fare diverse considerazioni, forse banali ma che possono essere utili se l'argomento è ancora di interesse.
Per la misura di potenza o energia del sistema trifase,trattandosi di tre sistemi monofasi sfasati di 120°,si usa normalmente il più banale, la somma delle potenze misurate da ciascun equipaggio; su ogni fase la potenza è il prodotto della tensione di fase X la corrente che circola X il cosphi dell'angolo di sfasamento tra dette tesioni e correnti.
Facendo il diagramma vettoriale con un carico collegato fase-fase, vediamo che le correnti sono eguali ed opposte,e sfasate
rispetto alla tensione di fase rispettivamente di +30° e -30° (spostamento angolare tra tensione concatenata e tensioni di fase). Mentre per carichi <60° non ci sono particolari considerazioni, su sfasamenti >60° fino ai teorici 90°(sia induttivi che
capacitivi) si può dire che:
a) per carico p.es di 75° un equipaggio misura 75-30, mentre l'altro 75+30 ; all'angolo di 105° corrisponde un cosphi negativo cioè potenza (energia) ceduta in rete. Se cotrattualmente non previsto, tale energia non deve venir conteggiata (nei contatori
elettromeccanici il disco era criccato).
b)per carico capacitivo 90°; un equipaggio misura 90°+30° cioè cosphi -0,5 mentre l'altro misura 90°-30°cui corrisponde
cosphi +0,5. Mentre come utente non prelevo alcuna energia, ai fine della rete quello che prelevo contemporaneameto lo cedo.
Essendo ciò vietato, mi viene addebitato ciò che prelevo.
Concludendo, l'elettrotecnica ci riserva sempre delle sorprese, si pensa in un modo ma la realtà è differente; è così !
Foto UtenteIVO
45 1

0
voti

[42] Re: Anomalia grave su contatori elettronici trifase ENEL

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 apr 2010, 14:42

Quindi la conclusione, secondo te, sarebbe che una batteria di condensatori da Q kvar equivale ad un carico attivo da Q/2 kW? :shock:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[43] Re: Anomalia grave su contatori elettronici trifase ENEL

Messaggioda Foto UtenteIVO » 26 apr 2010, 17:41

La mia conclusione è che il contatore non commette errori, se non quelli relativi alla precisione, di cui non ho fatto menzione.
Non parlo neanche di misura di energia reattiva, ma solo quanto viene visto dagli equipaggi vattmetrici delle fasi.
Il problema è il carico monofase inserito fase-fase.
Nel pormi il suo quesito mi dovrebbe specificare qual è il collegamento e se il carico è equilibrato o no.
Non si faccia trarre in inganno dal +/-0,5;questo è quello che vedono i cirquiti di misura; la potenza o energia del sistema è
0 (zero) , cioè la sommatoria dei tre cirquiti.
Forse non mi sono spiegato bene; il fatto è che la potenza vista negativa, non viene conteggiata o veniva criccata pochè non
prevista (è vietata la cessione di energia).
Possiamo disquisire se sia giusto o no dato che l'energia totale è nulla.

Edit RenzoDF
Foto UtenteIVO
45 1

0
voti

[44] Re: Anomalia grave su contatori elettronici trifase ENEL

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 26 apr 2010, 17:52

IVO ha scritto:
Facendo il diagramma vettoriale con un carico collegato fase-fase, vediamo che le correnti sono eguali ed opposte,e sfasate
rispetto alla tensione di fase rispettivamente di +30° e -30° (spostamento angolare tra tensione concatenata e tensioni di fase). Mentre per carichi <60° non ci sono particolari considerazioni, su sfasamenti >60° fino ai teorici 90°(sia induttivi che
capacitivi) si può dire che:...

... non ci ho capito nulla; può farmi un diagramma vettoriale e rispiegarmi il tutto ? ... Grazie !

BTW ... cosa intende con "criccata" ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Anomalia grave su contatori elettronici trifase ENEL

Messaggioda Foto Utentesimonete » 26 apr 2010, 21:28

A quanto ne sono a conoscenza il ctr ENEL e' in grado di misurare l'energia su tutti 4 i quadranti ed integrarla sugli appositi registri di energia attiva prelevata,ceduta;energia reattiva induttiva prelevata,ceduta;energia reattiva capacitiva prelevata,ceduta.
Non potrbbe essere altrimenti poiche' e' un bidirezionale che utilizzano anche per gli impianti fotovoltaici.
Gli equipaggi dovrebbero essere tre con le voltmetriche collegate a stella.
Mia considerazione:il ctr e' comunque uno strumento di misura e penso che sia assurdo pensare che ad una qualsiasi condizione di carico possa dare indicazioni errate al di fuori degli errori della sua classe di precisione.
Saluti
Foto Utentesimonete
0 4
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: Anomalia grave su contatori elettronici trifase ENEL

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 apr 2010, 23:09

IVO ha scritto:[..]
Nel pormi il suo quesito mi dovrebbe specificare qual'è il collegamento e se il carico è equilibrato o no.
[..]

Non dovrebbero esserci equivoci sul collegamento cui ci stiamo riferendo: condensatore tra fase e fase, quindi carico perfettamente squilibrato.
Ma il fatto che 1 kvar diventi mezzo kW o meno, è dunque una questione di collegamento?
IVO ha scritto:Possiamo disquisire se sia giusto o no dato che l'energia totale è nulla

Se sia giusto o no cosa? E qual è la giustizia in gioco? :roll:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[47] Re: Anomalia grave su contatori elettronici trifase ENEL

Messaggioda Foto UtenteIVO » 27 apr 2010, 0:44

Cercherò di rispondere in sequenza:
44) Chiedo venia per il circuito con la q.
Per criccato si intende disco libero di girare in un solo verso.
Il diagramma vettoriale andrebbe disegnato perche rileggendolo non è proprio scolasticamente descritto.
45)I contatori hanno i registri per ciasun quadrante ed i circuiti di misura sono collegati stella;
l'energia attiva misurata dall'equipaggio che vede corrente con angolo di sfasamento superiore a 90°rispetto alla tensione stellata, in quanto negativa,viene indirizzata nel registro di quella ceduta (generatore)
46)Era solo una richiesta di precisazione anche se non necessaria; 1 kvar non diventa mazzo in quanto il cosphi è
+/- 0,5 è riferito al csphi visto dall' equipaggio di misura; la potenza è minore in quanto la tensione di riferimento
è quella stellata ( di fase ).
Per meglio complicare il problema, possiamo affermare che ad un carico capacitivo fase-fase, la rete, ai fini dell'energia attiva,vede un carico di potenza P collegato fase-neutro, ed un generatore di uguale potenza collegato all'altra fase-e sempre al neutro.
La giustizia in gioco è come considerarlo cotrattualmente: è un generatore e pertanto serve opportuno contratto?
Foto UtenteIVO
45 1

0
voti

[48] Re: Anomalia grave su contatori elettronici trifase ENEL

Messaggioda Foto Utenteadmin » 27 apr 2010, 0:58

IVO ha scritto:[..]
Il diagramma vettoriale andrebbe disegnato [..]

Qualcuno te lo impedisce?
IVO ha scritto:[..]la potenza è minore

quale potenza? (attiva, reattiva)
minore di chi? E di quanto?
IVO ha scritto:Per meglio complicare il problema, possiamo affermare che ad un carico capacitivo fase-fase, la rete, ai fini dell'energia attiva,vede un carico di potenza P collegato fase-neutro, ed un generatore di uguale potenza collegato all'altra fase-e sempre al neutro

Penso che tu stia confondendo ciò che vede la rete con ciò che indicano i wattmetri.
IVO ha scritto:La giustizia in gioco è come considerarlo cotrattualmente: è un generatore e pertanto serve opportuno contratto?

Capisco sempre meno o ti spieghi sempre peggio: chi è il generatore? il condensatore :?: :shock:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[49] Re: Anomalia grave su contatori elettronici trifase ENEL

Messaggioda Foto UtenteIVO » 27 apr 2010, 12:38

Per Admin.
Forse non mi sono spiegato bene, ma secondo Lei i 2 wattmetri segnano o no potenza attiva sulle due fasi ?
Foto UtenteIVO
45 1

0
voti

[50] Re: Anomalia grave su contatori elettronici trifase ENEL

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 27 apr 2010, 13:14

Ho provato a leggere, ma non ce l'ho fatta. Mi sono fermato a metà.

IVO ha scritto:Concludendo, l'elettrotecnica ci riserva sempre delle sorprese, si pensa in un modo ma la realtà è differente; è così !

E' vero... :shock: :shock:

IVO ha scritto:Per meglio complicare il problema, possiamo affermare che ad un carico capacitivo fase-fase, la rete, ai fini dell'energia attiva,vede un carico di potenza P collegato fase-neutro, ed un generatore di uguale potenza collegato all'altra fase-e sempre al neutro.

Ma cosa significa? Queste parole, per me, sono una sorpresa. Intendi questo per sorpresa?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia