Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[141] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 apr 2010, 18:40

TardoFreak ha scritto:Ma a questo punto che si scarichino fidocadJ e finito il chiasso!

Beh, se hanno un programma che li soddisfa, perché obbligarli a cambiarlo? :|
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[142] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 apr 2010, 18:47

Ecco cosa intendevo: Questi sono i colori del mio disegno originale fatto con la versione originale di fidocad

Immagine.GIF
Immagine.GIF (64.47 KiB) Osservato 26631 volte

Queso è invece come risulta sul forum

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[143] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 apr 2010, 18:49

OK, ma se il tuo fa quello che fa l' altro e ... ancora di piu', ed e' pure aggratisse ... :mrgreen:
Poi, per carita', che ognuno scelga quello che preferisce.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[144] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 apr 2010, 19:38

bruno valente ha scritto:Ecco cosa intendevo: Questi sono i colori del mio disegno originale fatto con la versione originale di fidocad

Vedo. Direi che il problema principale è il giallo... Beh, ci andrà magari un po' di tempo, ma prendo nota del problema e vedrò il da farsi. Quello che comunque posso fare per tamponare questa differenza è passare dal giallo al nero, diciamo per uno o due layer nelle impostazioni di default.
Intanto mi piacerebbe molto avere le vostre impressioni sulle questioni, diciamo così, più "filosofiche" come quella, problematica, di estendere il formato del programma originale.

Aggiungo una considerazione: ma i colori dei layer sono quelli di default di FidoCad, oppure li hai cambiati? Perché io non me li ricordo esattamente così. Se sì, tieni conto che si tratta di un problema anche del FidoCad per Windows: se apri il tuo circuito con una versione "vanilla" del programma, i colori non saranno gli stessi (a parte ovviamente il nero). FidoCad per Windows non salva il colore dei layer all'interno del disegno, ma a parte, come personalizzazione del programma :(
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[145] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 apr 2010, 21:55

bruno valente ha scritto:

Ho messo in nero il layer su cui lavori per le scritte (non c'è una vera ragione per scegliere il giallo) ed ho reso traslucido il layer relativo al rame lato componenti. Il risultato è abbastanza curioso, perché si vedono le "pennellate" (che non posso togliere se non facendo un po' di salti mortali che eviterei). Ecco cosa si otterrebbe:
Allegati
traslucida1.png
traslucida1.png (43.39 KiB) Osservato 26563 volte
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[146] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 apr 2010, 22:26

DarwinNE ha scritto:
TardoFreak ha scritto:Ma a questo punto che si scarichino fidocadJ e finito il chiasso!

Beh, se hanno un programma che li soddisfa, perché obbligarli a cambiarlo? :|

Anche perché non tutti hanno le stesse esigenze. Per me un'interfaccia che mi permetta di disegnare uno schemino per spiegare "visivamente" quello che penso, basta e avanza. E questo lo fa già il Fidocad per Windows. In ogni caso il risultato più importante (avere un tool grafico che, analogamente all'interfaccia Latex, liberasse dalle pastoie del formato solo testo) è stato raggiunto. Gli altri perfezionamenti penso che si possano affrontare con un po' più di calma, magari discutendone un po' più estesamente.

A parte questi dettagli... complimenti ancora! Una settimana fa pensavo di chiedere qualcosa di fantascientifico, ora penso che quel che pensavo la settimana scorsa fosse già roba preistorica... Sono rimasto veramente colpito dalla velocità con cui si è evoluta la situazione!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[147] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 apr 2010, 23:47

DarwinNE ha scritto:[..]
Intanto mi piacerebbe molto avere le vostre impressioni sulle questioni, diciamo così, più "filosofiche" come quella, problematica, di estendere il formato del programma originale.
[..]

L'importante è che FidocadJ legga sempre i formati Fidocad; il viceversa a lungo andare non sarà possibile. Ma è così per tutti i software che si evolvono mi pare.
Chi usa Fidocad per Windows e trova pronto uno schema che usa FidocadJ installerà FidocadJ. Comunque sentiamo il parere di tutti.
Io vorrei però sottolineare l'osservazione di Piercarlo: è stato realizzato ciò che una settimana fa sembrava fantascientifico e che ora è già preistoria. Si può pensare con calma a come perfezionare l'applicazione e se e come eventualmente potenziarla.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[148] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 apr 2010, 23:54

admin ha scritto:Io vorrei però sottolineare l'osservazione di Piercarlo: è stato realizzato ciò che una settimana fa sembrava fantascientifico e che ora è già preistoria. Si può pensare con calma a come perfezionare l'applicazione e se e come eventualmente potenziarla.

Esatto. La fretta è spesso cattiva consigliera e credo che sarà bene provare il sistema per un po' per scovarne tutti i pregi ed i difetti.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[149] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 apr 2010, 0:08

E' inutile negare che si e' andati avanti sull' onda dell' entusiasmo, direi in perfetto "Electroportal Style". In effetti c'e' di che entusiasmarsi, anche perche' i risultati sono notevoli, mica pizza e fichi! :mrgreen:
Io la penso come admin. L' utente deve avere la possibilita' di caricare un disegno realizzato con fidocad o fidocadJ e vederlo corretamente visualizzato sul suo browser, se poi deve usarlo per i suoi scopi e' importante che sia compatibile con fidocadJ. Se fidocad non e' sufficiente si scarichera' fidocadJ. La differenza e' minima e lo sforzo trascurabile. Inoltre ho visto che le librerie sono compatibili (le sto disegnando con fidocad ed usando con il J) quindi problemi non ce ne sono.
Mi sento quindi di suggerire a DarwinNE di proseguire, sempre che ne abbia tempo e voglia, all' affinamento del suo software implementando estensioni a piacere con l' unico vincolo di essere compatibile in lettura con fidocad.

Piace anche ringraziare DarwinNe e webmaster per il lavoro svolto, perche' di lavoro ce n'e' stato e ce n'e', poche palle (scusate il francesismo)! =D> =D> =D>
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[150] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 27 apr 2010, 13:49

Finalmente risolto il problema dei circuiti troppo lunghi.
Il problema risiedeva nella chiamata che phpbb fa a preg_match, la quale può ritornare risultati sbagliati se l'argomento supera il numero di caratteri specificato in pcre.backtrace_limit del php.ini. Non è stato facile scoprirlo...

Comunque, quando si postano circuiti così grandi come quelli di bruno valente o darwinne, viene visualizzata una pagina bianca anzichè la pagina di conferma dell'inserimento del post. Nonostante ciò il post sembra caricarsi correttamente.

Renderizzare circuiti così grandi è abbastanza impegnativo per il server (ci mette qualche secondo a generare l'immagine), ed è anche questa, penso, la causa della pagina bianca di cui parlavo sopra. Il mio mac addirittura non riesce a generare l'immagine a piena risoluzione, il fidocadj.jar mi ritorna un "memory error".
Se questo causerà problemi al server dovrò riabbassare i limiti consentiti alla lunghezza dei messaggi.

Vi chiedo infine di riprovare a postare schemi molto lunghi (sempre però sotto i 300 000 caratteri), e se vedete che il server crasha, telefonatemi che gli do una bella riavviata!
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte