Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione condizionatori: bisogna fare il vuoto?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Installazione condizionatori: bisogna fare il vuoto?

Messaggioda Foto UtenteJujo » 19 apr 2010, 14:35

Buongiorno,
sono un nuovo utente di questo forum e ho subito un problema su cui vorrei un vostro parere perché sul fronte condizionatori sono proprio a digiuno di qualsiasi conoscenza.
Sto installando 3 condizionatori, della Panasonic, serie Etherea. L'installatore mi ha detto che non è necessario fare il vuoto nei tubi, in quanto la distanza tra split e motore è abbastanza contenuta e sempre di 2-3 metri. Secondo lui il gas all'interno dell'unità esterna è leggermente in pressione per cui non è necessario fare il vuoto.
Io sono un po' perplesso perché ho sempre sentito che è necessario fare il vuoto per assicurare che nei tubi ci sia solo il gas che è studiato per avere la massima efficienza nello scambio di calore.
Qualcuno mi può aiutare? Devo pretendere il vuoto o va bene anche senza? Quali potrebbero essere le conseguenze per il condizionatore nel caso in cui non facesse il vuoto?
Foto UtenteJujo
0 2

1
voti

[2] Re: Installazione condizionatori: bisogna fare il vuoto?

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 19 apr 2010, 14:42

Non installo condizionatori , ma so per vie indirette , che il vuoto nei circuiti a gas è INDISPENSABILE.
Non tanto per l'efficienza , ma per eliminare ogni traccia di umidità presente nell'aria che può rimanere nel circuito.
Aria umida che causerebbe condensa , che danneggerebbe il circuito.
Invece il fatto della "precarica" è vero , se la lunghezza dei tubi tra gruppo motore e spilt non è eccessiva , non serve la ricarica di gas , quello già stipato nel gruppo motore è precaricato e calcolato in funzione del numero di split che possono essere connessi ad esso.
Naturalmente non ti posso assicurare che tutti i KIT siano così.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[3] Re: Installazione condizionatori: bisogna fare il vuoto?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 19 apr 2010, 15:10

Buongiorno,
confermo quanto detto da Ivan; per quanto riguarda il refrigerante presente nel circuito, se le dimensioni della linea sono limitate, la carica contenuta nel gruppo frigo è sufficiente; il discorso vuoto è legato all'eliminazione delle "impurità" presenti nelle tubazioni che collegano condensante ed evaporante. La presenza di condensa può creare seri problemi al compressore, in quanto l'acqua non è comprimibile.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Installazione condizionatori: bisogna fare il vuoto?

Messaggioda Foto UtenteFabrizio64 » 27 apr 2010, 0:44

in genere se le tubazioni sono brevi (uno due metri) l' installatore fa' spurgare un po' di gas dall' unità esterna attraverso l' unità interna e uscendo dallo spillo sul ritorno della motocondensante. A spanna naturalmente e non essendo sicuro di aver eliminato completamente tutte le impurità. Pratica da sconsigliare vivamente. saluti.
Foto UtenteFabrizio64
0 4
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Installazione condizionatori: bisogna fare il vuoto?

Messaggioda Foto UtenteCLIVEN » 5 giu 2011, 18:28

In ritardo ma lascio il mio commento: sono un centro assistenza e in quanto tale ti dico che il vuoto è buona norma farlo solo per via dell'umidità che ci può essere nel circuito e il tempo del vuoto dipende da molti fattori ma usando un vacuometro elettronico si vede quantomeno a che valore riusciamo ad arrivare, il vacuometro analogico è molto indicativo, quand la lancetta è già sciesa tutta siamo molto lontani dal raggiungere un buon risultato che possiamo vedere solo con quello digitale.
Quanto scendere? basta arrivare ad una depressione tale che faccia bollire l'umidità nel circuito alla temperatura che si è in quel momento, in inverno fa più freddo quindi ci vuole più tempo.
Per quanto riguarda le linee diciamo che ogni casa mette a disposizione delle tabelle in cui si fa riferimento alle lunghezze a aggiunte di freon ma per 5 o 6 metri non c'è sicuramente nulla da fare. Mai fare lo spurgo con i nuovi freon perché sono miscele una volta il freon R22 era un monocomponente MENTRE CON LE MISCELE NON SI DEVE FARE. ciao
Foto UtenteCLIVEN
10 3
New entry
New entry

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica