sebago ha scritto:Tanto più che ho il fondato sospetto che il """"progetto"""" del responsabile tecnico dell'impresa (nei casi in cui non sia obbligatorio il progetto del professionista iscritto all'albo) venga realmente redatto nello 0,0000...1% dei casi.
sebago ha scritto:E nel bailamme della vexata quaestio ci sono installatori che "ci marciano" (in entrambi i sensi).
Volevo evitare di replicare, anche per non portare avanti una polemica inutile, ma proprio non ce l'ho fatta.
Mi scuso in anticipo.
Penso sia pacifico che il "professionista iscritto all'albo" sia più competente in fatto di
Progetti rispetto ad un "installatore abilitato", semplicemente perché è il suo lavoro.
Inoltre, concordo pienamente con il discorso sull'assurdità legislativa di uniformare il termine
progetto e, di fatto, estendere la competenza di
Progettazione anche a chi progettista non è, ma ci piaccia o meno è così.
Tra l'altro, vedendola dal punto di vista dell'installatore, il fatto di avere l'
obbligo di fare un
progetto è un onere in più, con tutto quello che comporta. Non c'è scritto da nessuna parte che "agli installatori è permesso fare i progetti fatti male"... e se un installatore li fa male, si prende le SUE responsabilità.
Quello che mi disturba, se mi è permesso dirlo, è che un
moderatore si prenda la briga, in due distinti post, di sparare a zero SOLO su una categoria (si, lo so, la frase non include tutti gli installatori... ma solo alcuni) in modo così plateale.
Come tutti sappiamo i "furbi" ci sono in ogni settore e a tutti i livelli. C'è l'installatore furbo e c'è l'installatore onesto, come c'è il professionista iscritto all'albo onesto e il professionista iscritto all'albo furbo... ma sono così anche l'avvocato, il medico, l'ingenere.. ecc.. non è che abbiamo scoperto l'acqua calda eh.
Concludo dicendo che se qualche professionista iscritto all'albo, o
chiunque, dovesse riscontrare qualche scorrettezza, può rivolgersi alla Camera di Commercio o agli organi competenti per segnalare l'installatore "furbo".
quotando Mike

.. fa un bene all'intera categoria degli installatori onesti.
Saluti