ritornando alla tesina.. avevo pensato di intitolarla TECNOLOGIE
la prima Diapositiva avevo pensato di illustrare il progresso tecnologico degli ultimi anni, che dovrebbe essere rappresentato da una curva con una grande impennata da dopo la 2 guerra mondiale ad oggi.
matere che pensavo di collegare :
-STORIA
-FISICA
-FILOSOFIA
(poi chiaramente si potrebbeo collegare moltre altre materie ma sarebbe troppo lungo purtroppo)
in particolare pensavo di are un excursus del progresos tecnologico partendo dal passato (STORIA), passando per il presente (FISICA), e arrivando al futuro (FILOSOFIA)
Storia: presentazione della nascita della crittografia, dei primi computer durante la seconda guerra mondiale, insomma la tecnologia della 2guerra
Fisica:illustrazione del funzionamento dei motori elettrici, e dell elettricità. Spunti per presentare poi il mio robottino
Filosofia : illustrazione dei possibili sviluppi futuri... Intelligenza Artificiale, dibattiti filosofici
mmm avete suggerimenti ? o materiale ? ( ad es il grafico del progresso )
Artificial Intelligence...tesina maturità 2010
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
italiano asimov!
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
nn volevo aggiungere altre materie, preferisco restare su queste anche perche il tempo è poco per presentare..
non riesco a trovare pero un grafico sul progresso tecnologico
non riesco a trovare pero un grafico sul progresso tecnologico
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
0
voti
un grafico sulla diffusione dei computer?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
si anche.. ce l hai ? ma pensavo piu al progresso della tecnologia, proprio per sottolineare che negli ultimi anni si è avuto un incremento straordinario
0
voti
no, non ne ho, però credo che con un po' di ricerca per internet qualcosa salta fuori
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
pierinter ha scritto:Storia: presentazione della nascita della crittografia, dei primi computer durante la seconda guerra mondiale, insomma la tecnologia della 2guerra
La crittografia e` molto piu` vecchia. Gia` Giulio Cesare la usava, era un codice a sostituzione, ancora adesso lo si chiama codice di Cesare, ma era in uso gia` precedentemente. Durante la seconda guerra mondiale non c'erano ancora i computer. C'erano macchine calcolatrici meccaniche o elettromeccaniche, oppure calcolatori analogici. Erano state costruite delle macchine digitali, ma spesso costruite per risolvere uno specifico problema (ad esempio la bomba costruita per crackare i messaggi cifrati dell'enigma). Il calcolatore digitale controllato da programma memorizzato e` arrivato dopo la seconda guerra mondiale. Un esempio di calcolatore meccanico, programmabile, era la macchina analitica di Babbage, pero` non realizzata.
Se vuoi un grafico del progresso microelettronico, cerca la legge di Moore, per l'evoluzione della tecnologia nei tempi precedenti, non saprei indicarti qualcosa, dovrei sfogliare un po' di libri ma la ricerca e` la tua
Sulla filosofia parlerei male dei filosofi della scienza, che quasi tutti non hanno la minima idea di cio` di cui parlano, ad esempio Bergson che non aveva la minima idea di che cosa fosse la relativita`, ma ne parlava a sproposito
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Si beh quello che dici e vero pero e durante la seconda guerra mondiale che è nata l idea di costruire una macchina tipo computer..l eniac ecc...tutto nato dall esigenza di catturare i messaggi nemici.
Vorrei parlare un Po delle tecnologie in generale in uso nella 2 guerra.
Filosofia bh,mica posso criticare i filosofi, ti immagini?:-)
volevo parlare dei dibattiti riguardo l IA
Vorrei parlare un Po delle tecnologie in generale in uso nella 2 guerra.
Filosofia bh,mica posso criticare i filosofi, ti immagini?:-)
volevo parlare dei dibattiti riguardo l IA
0
voti
eccomi ancora qui... sta prendendo forma l 'idea
Volevo parlare della TECNLOGIA, esaminandola un po nel passato, passato per il presente ( transistor e il mio robot, quindi fisica) per arrivare ai possibili scenari futuri ( filosofia, intelligenza artificiale)
come chart introduttiva ho realizzato questo grafico, tratto da un convegno del direttore generale di ibm Ernesto hoffmann
(leggermente modificato a causa della scarsa qualità)

è chiara qui l'evoluzione della tecnologia, soprattutto dopo l'illuminismo!
Voi a proposito di storia, che cosa direste per commentare questa chart?
pensavo di parlare un po delle invenzioni soprattutto della seconda riv industriale e della 2 guerra mondiale, per arrivare poi all invenzione del transistor e attaccare con fisica e col robot
ho abbozzato anche una immagine di copertina:)

Volevo parlare della TECNLOGIA, esaminandola un po nel passato, passato per il presente ( transistor e il mio robot, quindi fisica) per arrivare ai possibili scenari futuri ( filosofia, intelligenza artificiale)
come chart introduttiva ho realizzato questo grafico, tratto da un convegno del direttore generale di ibm Ernesto hoffmann
(leggermente modificato a causa della scarsa qualità)

è chiara qui l'evoluzione della tecnologia, soprattutto dopo l'illuminismo!
Voi a proposito di storia, che cosa direste per commentare questa chart?
pensavo di parlare un po delle invenzioni soprattutto della seconda riv industriale e della 2 guerra mondiale, per arrivare poi all invenzione del transistor e attaccare con fisica e col robot
ho abbozzato anche una immagine di copertina:)