Salve, ho un audi a3 1.6 del 1998 con impianto gpl sequent BRC.
spero riuscire a risolvere il problema della mia auto con il vostro aiuto.
l'auto continua ad avere l'oscillazione del minimo, soprattutto all'accensione del motore, che si attenuano con il riscaldamento dello stesso.
Più è fredda l'auto, maggiori sono gli effetti fino a stabilizzarsi e tra i cambi di marcia i giri tendono, di tanto in tanto, a scendere sotto i 900 e qualche volta addirittura si spegne.
- il difetto si presenta sia a gas che a benzina.
- L'impianto sequent brc prevede la foratura del collettore di aspirazione per posizionare gli ugelli degli iniettori gpl, ma è stato controllato ed è tutto a posto.
Dopo aver pulito il corpo farfallato e cambiato la sonda ho fatto un ulteriore diagnosi con i seguenti risultati:
TEXA diagnosi
tipo di errore
temperatura dell'aria
misuratore della massa di aria
regolazione lambda 1
Infine qualche giorno fa ho cambiato la bobina, in quanto l'auto andava a tre.
La bobina usurata prima di interrompersi completamente poteva causare l'errore in diagnosi della sonda lambda??
grazie
oscillazione del minimo audi a3 1.6
Moderatore:
Franco012
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Installo impianti brc da anni e mi è capitato un solo caso come il tuo ma su ford mondeo. devo dire che avevo riscontrato il problema ancora prima di installare l'impianto e, portata l'auto in concessionaria, mi sono sentito dire che in realtà non c'era nessun difetto e che potevo procedere all'installazione. A gas il difetto si amplifica producendo fastidiose oscillazioni che possono far spegnere il motore. Escluse le eventuali infiltrazioni di aria non pesata ho provato di tutto ma il problema sembra risiedere nel software gestione motore, la concessionaria nonchè ford italia se ne lavano le mani e l'unica speranza di uscirne è di rivolgersi ad un preparatore esperto che modifichi il programma originale. Il cliente non ha voluto e ha preferito tenersi il difetto ma era l'unica via da seguire.
0
voti
[3] A3
In verità ti dirò che come difetto lo riscontro di più su macchine con installato impianto a metano e di solito la sistemamo ritarando la carburazione con l'apparecchio e di solito si verfica col cambio di stagioni.
Hai provato a sentire un altro impiantista, sai il fatto che sia Brc non significa che sia montato bene o che non ci siano altri problemi.
Se poi dici che è tutto a posto e che non deriva dall'impianto questo problema ti conviene portarla in officina autorizzata per verificare la presenza di soffi o irregolarità di vario genere..
comunque dopo il cambio della bobina quali sono stati i cambiamenti sul motore?
Facci Sapere
Hai provato a sentire un altro impiantista, sai il fatto che sia Brc non significa che sia montato bene o che non ci siano altri problemi.
Se poi dici che è tutto a posto e che non deriva dall'impianto questo problema ti conviene portarla in officina autorizzata per verificare la presenza di soffi o irregolarità di vario genere..
comunque dopo il cambio della bobina quali sono stati i cambiamenti sul motore?
Facci Sapere
-

andrea1979
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
da quello che leggo fa presumere ad infiltrazione di aria a cui la ecu non riesce a corregere.difatti la memoria dice:regolazione sonda1(che e quella addetta al controllodel rapporto stecchiometrico)e nella sua logica di progettazione poi ti da come difetto ilMMA ecc. ecc.
0
voti
Ringrazio tutti per l'attenzione prestata al problema della mia auto.
A quanto pare il difetto è gia noto e riscontrato da diversi possessori di questo tipo di auto.
qualche tempo fa, mi sono recato presso un officina audi e il capo meccanico dopo aver visto l'oscillazione del minimo, da una ripresa video con il telefono, ha detto che si chiama "aria parassita" quindi un infiltrazione di conseguenza non controllata.
L'unico dubbio è: come mai aumenta all'accensione dell'auto quando il motore è completamente freddo.
c'è una relazione con il sensore di temperatura motore? anche se l'indicatore nel quadro strumenti è apparentemente normale .
A cosa fanno riferimento questi due tipi di errori rilevati??
temperatura dell'aria
Ho intenzione di portare l'auto in un' altra officina audi per una diagnosi, credete possano risolvermi il problema anche se l'auto è a gas?
a quanto ho capito, il problema dovrebbe stare tra il corpo farfallato, motorino del minimo, flussometro, sensore temperatura.
L'audi o un meccanico sono capaci di testarli e verificare la loro condizione.
grazie
A quanto pare il difetto è gia noto e riscontrato da diversi possessori di questo tipo di auto.
qualche tempo fa, mi sono recato presso un officina audi e il capo meccanico dopo aver visto l'oscillazione del minimo, da una ripresa video con il telefono, ha detto che si chiama "aria parassita" quindi un infiltrazione di conseguenza non controllata.
L'unico dubbio è: come mai aumenta all'accensione dell'auto quando il motore è completamente freddo.
c'è una relazione con il sensore di temperatura motore? anche se l'indicatore nel quadro strumenti è apparentemente normale .
A cosa fanno riferimento questi due tipi di errori rilevati??
temperatura dell'aria
Ho intenzione di portare l'auto in un' altra officina audi per una diagnosi, credete possano risolvermi il problema anche se l'auto è a gas?
a quanto ho capito, il problema dovrebbe stare tra il corpo farfallato, motorino del minimo, flussometro, sensore temperatura.
L'audi o un meccanico sono capaci di testarli e verificare la loro condizione.
grazie
0
voti
Devi ritenerti fortunato, quantomeno gli errori in diagnosi sono tutti coerenti fra loro! A parte gli scherzi, dunque da quello che dici il problema potrebbe risiedere in più componenti, analizziamoli uno per volta:
- Infiltrazioni di aria (non c'è molto da spiegare ed è la più probabile)
- Motorino del minimo: credo sia difficile imputare questo difetto al motorino, generalmente il suo scorretto funzionamento provoca minimo alto o spegnimento del motore al minimo.
- Debimetro: credo che l'errore in diagnosi ad esso relativo sia una conseguenza di un altro problema, la prova più semplice è quella di scollegarne il connettore, se è lui il problema i valori preimpostati in centralina dovrebbero migliorare le cose.
- Sensore di temperatura: potrebbe essere una delle cause, in diagnosi è possibile verificarne il parametro nominale in maniera quasi istantanea (se è selezionato un solo parametro e ancora meglio se lo strumento permette di visualizzare un grafico del parametro), spesso il problema su questo sensore si presenta solo in modo intermittente e può causare (per un motivo che per ragioni di tempo è meglio non spiegare) l'errore "sonda lambda"
- Sonda lambda: se ci sono infiltrazioni di aria è giusto che l'errore sia segnalato in diagnosi, altrimenti se non è provocato dal sens di T° potrebbe essere davvero il sensore a essersi rovinato, soprattutto considerando che il motore ha lavorato a 3 cilindri.
Buona fortuna!
- Infiltrazioni di aria (non c'è molto da spiegare ed è la più probabile)
- Motorino del minimo: credo sia difficile imputare questo difetto al motorino, generalmente il suo scorretto funzionamento provoca minimo alto o spegnimento del motore al minimo.
- Debimetro: credo che l'errore in diagnosi ad esso relativo sia una conseguenza di un altro problema, la prova più semplice è quella di scollegarne il connettore, se è lui il problema i valori preimpostati in centralina dovrebbero migliorare le cose.
- Sensore di temperatura: potrebbe essere una delle cause, in diagnosi è possibile verificarne il parametro nominale in maniera quasi istantanea (se è selezionato un solo parametro e ancora meglio se lo strumento permette di visualizzare un grafico del parametro), spesso il problema su questo sensore si presenta solo in modo intermittente e può causare (per un motivo che per ragioni di tempo è meglio non spiegare) l'errore "sonda lambda"
- Sonda lambda: se ci sono infiltrazioni di aria è giusto che l'errore sia segnalato in diagnosi, altrimenti se non è provocato dal sens di T° potrebbe essere davvero il sensore a essersi rovinato, soprattutto considerando che il motore ha lavorato a 3 cilindri.
Buona fortuna!
0
voti
Anch'io ho avuto lo stesso problema!!!
ma ora l'HO RISOLTO!!
Ho fatto come mi avevano suggerito (vedi discussione su "MINIMO ALTALENANTE" ed ora il minimo è stabilissimo.
Chi mi può dare una spiegazione a questo "mistero" dell'elettronica?
ma ora l'HO RISOLTO!!
Ho fatto come mi avevano suggerito (vedi discussione su "MINIMO ALTALENANTE" ed ora il minimo è stabilissimo.
Chi mi può dare una spiegazione a questo "mistero" dell'elettronica?
ivan
0
voti
Vorrei aggiungere che ho notato un'altra cosa:
con l'aria condizionata, nel cambiare la marcia tra la prima e la seconda l'auto rimane accellerata.
Inoltre, si è verificato, a caldo, un'oscillazione del minimo (sopra i 1000 giri) con l'aria condizioneta inserita e ho notato che disinserendola l'auto tornava a stabilizzarsi.
L'accaduto può essere determinante per la risoluzione del problema???
grazie
con l'aria condizionata, nel cambiare la marcia tra la prima e la seconda l'auto rimane accellerata.
Inoltre, si è verificato, a caldo, un'oscillazione del minimo (sopra i 1000 giri) con l'aria condizioneta inserita e ho notato che disinserendola l'auto tornava a stabilizzarsi.
L'accaduto può essere determinante per la risoluzione del problema???
grazie
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa