lm317
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[11] Re: lm317
Com'e` finita con questo circuito? Vanno bene le cariche e scariche esponenziali o serve proprio una rampa dritta?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[12] Re: lm317
Ho preso il materiale ieri. Oggi o domani preparo il tutto e lo testo su una valvola a banco. Al massimo i primi giorni della prossima settimana la provo sul sollevatore poi sicuramente ti dico il risultato. Grazie dell'interessamento. Ciao Giuliano
0
voti
[13] Re: lm317
ho eseguito il circuito con r1= 1k r2=5,6k il carico bobina 24volt 6watt risultato:
A VUOTO il circuito funziona come stabilito unica differenza il range parte da 4.5 volt ( che potrebbe essere leggermente alta) fino a 21.6 volt in circa 4 secondi il ritorno da 21.6 a 4.5v lo fa in circa 2 secondi
Come inserisco il carico la tensione si abbassa a 0.2volt e chiudendo il rele arrivo a circa 2.3volt.
Non capisco dove ho sbagliato oggi provo a cambiare lm317 poi riferirò.
A VUOTO il circuito funziona come stabilito unica differenza il range parte da 4.5 volt ( che potrebbe essere leggermente alta) fino a 21.6 volt in circa 4 secondi il ritorno da 21.6 a 4.5v lo fa in circa 2 secondi
Come inserisco il carico la tensione si abbassa a 0.2volt e chiudendo il rele arrivo a circa 2.3volt.
Non capisco dove ho sbagliato oggi provo a cambiare lm317 poi riferirò.
0
voti
[14] Re: lm317
L' LM317 ha una corrente massima di 1,5A , sei certo che la corrente di "spunto" della valvola non superi questo valore facendo intervenire la sua protezione interna ?
Che tipo di valvola proprozionale è ? Forse bisogna dare uno sguardo attento alle caratteristiche del carico.
Hai pensato alla possibilità di usare un LM138 o LM338 ?
Che tipo di valvola proprozionale è ? Forse bisogna dare uno sguardo attento alle caratteristiche del carico.
Hai pensato alla possibilità di usare un LM138 o LM338 ?
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[15] Re: lm317
La tensione di uscita di 4.5V senza carico potrebbe essere OK perche' il 317 richiede un carico minimo di 5mA per funzionare, le altre tensioni invece non vanno.
Misura la tensione sull'ingresso del 317 e sul condensatore con e senza elettrovalvola e con il rele` nelle due posizioni (sono 8 misure, riportale tutte).
Qual e` la resistenza dell'avvolgimento dell'elettrovalvola? Dovrebbe essere circa 100 ohm.
Il 317 scalda?
Fai una foto da vicino del ciruito, in cui si vedano i collegamenti e i componenti.
Dimenticavo: prova a mettere un condensatore da qualche centinaio di nanofarad (film o ceramico) fra ingresso del regolatore e piedino che va sull'elettrolitico. Non si sa mai che oscillasse.
Misura la tensione sull'ingresso del 317 e sul condensatore con e senza elettrovalvola e con il rele` nelle due posizioni (sono 8 misure, riportale tutte).
Qual e` la resistenza dell'avvolgimento dell'elettrovalvola? Dovrebbe essere circa 100 ohm.
Il 317 scalda?
Fai una foto da vicino del ciruito, in cui si vedano i collegamenti e i componenti.
Dimenticavo: prova a mettere un condensatore da qualche centinaio di nanofarad (film o ceramico) fra ingresso del regolatore e piedino che va sull'elettrolitico. Non si sa mai che oscillasse.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[16] Re: lm317
V1= volt ingresso
Vout =volt uscita
V2=tensione sul pin 1 lm317
Rd=rele diseccitato
Re=rele eccitato
MISURE A VUOTO
Rd V1=22.93 volt Vout=5.03 volt V2=0.3 volt
Re V1=22.93 volt Vout=20.69Volt V2=19.46 volt
MISURE A CARICO (RESISTENZA 22 OHM)
Rd V1=22.93 volt Vout=0.3 volt V2=0.003 volt
Re V1=22.93 volt Vout=1.3 volt V2=13 volt
Mettendo un condensatore da 0.47micro farad 400 volt tra il piedino 3 e il piedino 1 del lm317 si ha:
MISURE A VUOTO
Misure invariate
Rd V1=22.93 volt Vout=0.9 volt V2=0.03 volt
Re V1=22.93 volt Vout=6.2 volt V2=14.7 volt
Considerazioni:
Con il condensatore da 0.47 micro farad 400volt la tensione in uscita sale a 6.2 volt (con Re) inoltre attaccando e staccando il carico la tensione per 4 o 5 secondi rimane a 14 volt per poi scendere a 6.2 volt e lm317 comincia a scaldare.
Comincio a pensare che il carico sia eccessivo (ora però sta funzionando con un 7812 e per aumentare l'apertura inserisco 3 diodi e passo da 12 a 14volt). Posso provare a mettere un lm 338.
Vout =volt uscita
V2=tensione sul pin 1 lm317
Rd=rele diseccitato
Re=rele eccitato
MISURE A VUOTO
Rd V1=22.93 volt Vout=0.3 volt V2=0.003 volt
Re V1=22.93 volt Vout=1.3 volt V2=13 volt
Mettendo un condensatore da 0.47micro farad 400 volt tra il piedino 3 e il piedino 1 del lm317 si ha:
MISURE A VUOTO
Misure invariate
Rd V1=22.93 volt Vout=0.9 volt V2=0.03 volt
Re V1=22.93 volt Vout=6.2 volt V2=14.7 volt
Considerazioni:
Con il condensatore da 0.47 micro farad 400volt la tensione in uscita sale a 6.2 volt (con Re) inoltre attaccando e staccando il carico la tensione per 4 o 5 secondi rimane a 14 volt per poi scendere a 6.2 volt e lm317 comincia a scaldare.
Comincio a pensare che il carico sia eccessivo (ora però sta funzionando con un 7812 e per aumentare l'apertura inserisco 3 diodi e passo da 12 a 14volt). Posso provare a mettere un lm 338.
0
voti
[17] Re: lm317
22 ohm e` troppo bassa, l'elettrovalvola dovrebbe essere da 100 ohm circa.
Prova con 100 ohm. Potrebbe essere il regolatore guasto, oppure che autoscilla o anche che va in sovraccarico. Con 22 ohm, se non c'e` un dissipatore, va in protezione termica. Devo fare qualche prova in laboratorio. Metti anche un altro condensatore sull'uscita, fra uscita e piedino dove c'e` gia` il condensatore grosso, dovrebbe essere fra piedino 2 e piedino 1.
Prova con 100 ohm. Potrebbe essere il regolatore guasto, oppure che autoscilla o anche che va in sovraccarico. Con 22 ohm, se non c'e` un dissipatore, va in protezione termica. Devo fare qualche prova in laboratorio. Metti anche un altro condensatore sull'uscita, fra uscita e piedino dove c'e` gia` il condensatore grosso, dovrebbe essere fra piedino 2 e piedino 1.
1
voti
[18] Re: lm317
Oggi ho provato il circuito in laboratorio, con una resistenza di carico da 100 ohm. Il circuito sembra funzionare come pensavo. Ci vuole un condensatore ceramico sull'ingresso altrimenti se ci sono fili molto lunghi ha una autoscillazione di bassa ampiezza, che non cambia il funzionamento della parte in continua. L'ho messo fra ingresso e negativo, ma anche fra ingresso e piedino 1 va bene lo stesso.
0
voti
[19] Re: lm317
Ho fatto la prova anch'io con una resistenza da 100 ohm 5 watt in effetti il funzionamento è regolare come dici te (anche se dopo 10 minuti la resistenza comincia a scaldare (con un assorbimento di 0.2A).Mentre lo stesso circuito con la bobina da 20 ohm non funziona (può essre il tipo di carico prevalentemente induttivo?). Ho provato a cambiare pari pari lm317 con un lm338 ma probabilmente devo cambiare anche qualcos'altro.
0
voti
[20] Re: lm317
Se l'elettrovalvola e` da 24 V 6W, vuol dire che e` da circa 100 ohm, non da 20 ohm. Anche quando hai messo la resistenza da 22 ohm non funzionava, probabilmente per il carico eccessivo. Con un carico da 20 ohm probabilmente deve essere ben dissipato. NOn credo che il carico induttivo possa dare problemi perche' il circuito esce di emettitore.
Si puo` sempre provare con un C da 100 nF anche sull'uscita.
Si puo` sempre provare con un C da 100 nF anche sull'uscita.
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4