acquisizioni: offset sbagliato

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] acquisizioni: offset sbagliato

Messaggioda Foto Utenteserbring » 27 apr 2010, 13:32

ho fatto delle misure di accelerazione, ma per errore ci siamo resi conto di aver sbagliato l'offset del trasduttore in fase di calibrazione, mentre il guadagno è corretto. Come posso correggere i segnali? Potrei correggerli togliendo il valore medio ai segnali che ho e successivamente aggiungere il reale offset ad ogni valore?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: acquisizioni: offset sbagliato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 apr 2010, 23:18

Si puo` fare purche' sappia correttamente misurare il valore medio del segnale, cosa che puo` non essere semplice. Togliere il valore medio equivale a mettere un filtro passa alto: se non progetti correttamente le costanti di tempo del filtro, rischi di perdere parte del segnale.

Si puo` pensare di calibrare il sistema, misurando l'offset sbagliato (o di quanto e` sbagliato) e sottraendolo ad ogni misura, magari con delle ricalibrazioni run time.

In realta` la soluzione migliore dipende da come e` fatto il sistema e dalle caratteristiche statistiche e spettrali del segnale che si vuole misurare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[3] Re: acquisizioni: offset sbagliato

Messaggioda Foto Utenteserbring » 28 apr 2010, 13:23

Edit TF: usa il tasto CITA quando e' necessario.

oh capito. Beh io uso un sw simile a labview, nel quale posso scegliere esclusivamente l'ordine del filtro ed il metodo. Ci avevo già pensato ad applicare un filtro passa alto, ho scelto una frequenza bassissima, 0.01Hz ed il max ordine possibile 8; ma ho ottenuto un segnale distorto come se avessee dei drift. Se applicassi un detrend al segnale e poi aggiungessi il valore corretto dell'offset ai valori assunti dal segnale, non dovrei avere di questi problemi, vero?

come valore medio non posso usare il valore medio ricavato dalle statistiche del segnale?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: acquisizioni: offset sbagliato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 apr 2010, 14:26

Non ti so rispondere non ho tutti i dati che servono. A sentimento se hai la statistica del segnale usa quella. Se puoi calibrare, cioe` metterti in condizioni di accelerazione nulla e misurare, ancora meglio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[5] Re: acquisizioni: offset sbagliato

Messaggioda Foto Utenteserbring » 3 mag 2010, 16:00

IsidoroKZ ha scritto:Non ti so rispondere non ho tutti i dati che servono. A sentimento se hai la statistica del segnale usa quella. Se puoi calibrare, cioe` metterti in condizioni di accelerazione nulla e misurare, ancora meglio.

solo che dovrei rifare le tante misure fatte il che sarebbe un problema. Il fatto che una volta che ho applicato il filtro il segnale si distorce, da cosa potrebbe esser dovuto? Cut frequency troppo bassa?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[6] Re: acquisizioni: offset sbagliato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2010, 16:06

Se metti una frequenza di taglio troppo bassa, ci vuole parecchio tempo perche' il filtro si assesti.

Meglio se puoi calibrare il sistema, misurando il valore dell'offset e sottraendolo come costante. A quel punto sei subito a regime perche' sfrutti una informazione che hai acquisito nel passato.

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”