differenza tra PC domestico e iPc Magellis

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentegionni
0 2
0
voti

[1] differenza tra PC domestico e iPc Magellis

Messaggioda Foto Utentegionni » 4 mag 2010, 8:56

Salve a tutto il forum! Sono nuovo di qui, e ad essere sincero non lo conoscevo. Ho dato un'occhiata agli altri post e mi sembra di capire che qui c'è gente davvero preparata coem mi ha consigliato il vostro iscritto max7923.
Non mi dilungo e vi espongo subito il mio problema:
ho la necessità di installare un programma di genere ( Vijeo Designer Runtime) da un iPC della magellis ad un normalissimo PC domestico. Sono riuscito nella migrazione del programma ( tramite PCMOVER ) ma all'avvio di quest'ultimo mi dice che il sw in questione funziona solo su iPC. A guardare l'hardware mi sembra semplicemente un normalissimo PC con monitor touchscreen. C'è un modo per poter far credere al Vijeo designer Runtime di essere in iPC invece di un semplice portatile? Sbaglio o entrambi i PC hanno più o meno lo stesso hardware? Se vi servono altre info sono a vostra disposizione ( non le metto adesso perché il post mi sembra già abbastanza lunghetto e non voglio appesantire la lettura)
Resto in attesa di una vostra risposta....grazie a tutti per l'attenzione...

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2] Re: differenza tra PC domestico e iPc Magellis

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 4 mag 2010, 13:28

Ciao gionni , benvenuto.
Nello specifico "Vijeo Designer Runtime" non posso aiutarti in quanto non è uno dei prodotti che uso.
In compenso ti posso dire quali sono le restrizioni più comuni che si incontrano nella migrazione di HMI runtime su personal computer.
1-Non perfetta compatibilità HW , come l'assenza on-board di periferiche spesso essenziali al loro funzionamento come le oramai introvabili porte seriali RS232 o parallele.
2-Versioni di runtime specificatamente realizzate per un tipo o una famiglia di apparecchiature.
3-Versione SO computer non idoneo , in genere per strumenti come i runtime , servono SO Win di tipo professional , gli home edition non li supportano , ma spesso un buon programma rileva la non compatibilità HW o SFW già in fase di installazione.

In ultimo ma non per questo meno importante le modifiche che dovrai eseguire al sorgente del runtime per adattarlo ad un PC , in genere sono automatiche , solo specificando il tipo di apparecchiatura in fase di ricompilazione.

Foto Utentegionni
0 2
0
voti

[3] Re: differenza tra PC domestico e iPc Magellis

Messaggioda Foto Utentegionni » 4 mag 2010, 14:31

grazie ivan, posso dire tranquillamente, come da punto 1, che l'iPC da cui ho "preso" il sw non utilizza, anche se ne è provvisto porte seriali; per quanto riguarda il punto 3 il sw è stato migrato presso un PC con SO win pro, addirittura con SP3.
Ci tengo a precisare che la "migrazione" è avvenuta tramite PCMOVER un sw che "preleva" materialmente il sw già installato, in questo caso Vijeo Designer Runtime, e lo "immette" in un altro PC bypassando l'installazione vera e propria, ma inserendo correttamente tutte le chiavi di registro ( o così almeno è quello che promette il sw). Dico questo perché magari potrebbe aver causato errori al sw nel "nuovo" PC.
Oltre ciò, chiedo scusa per la mia lentezza nell'apprendere, volevo info sul punto 2: il runtime non è nel programma stesso?
grazie ancora...

Foto Utentegionni
0 2
0
voti

[4] Re: differenza tra PC domestico e iPc Magellis

Messaggioda Foto Utentegionni » 4 mag 2010, 15:00

...le modifiche che dovrai eseguire al sorgente del runtime per adattarlo ad un PC , in genere sono automatiche , solo specificando il tipo di apparecchiatura in fase di ricompilazione.
dimenticavo che anche questo passaggio non mi è chiaro, ti prego di essere molto dettagliato e semplice perché sono nuovo del campo. grazie... :P

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[5] Re: differenza tra PC domestico e iPc Magellis

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 4 mag 2010, 16:32

Ti ripeto che non conosco Vijieo ma voglio ugualmente provare a spiegarti cosa dicevo nell'ultima parte.

Ti faccio un esempio pratico con un altro SCADA , WinCCFlex , che non credo discosti molto dal Vijeo (spero :mrgreen: ).
L'editor grafico per HMI genera un file progetto compilato ed eseguibile tramite Run-time program.
Il Run-time , è un programma , che esegue il file progetto compilato in formato RT dell'applicazione HMI.
Tanto per intenderci , per poter leggere un file acrobat su di un PC diverso dal tuo devi accertarti che vi sia installato un reader per files.PDF dall'altra parte.
Quindi il runtime è il reader .PDF e l'applicazione compilata è il file .PDF

I pannelli operatori comuni hanno pre-installato un Run-time ( è compreso nel prezzo) adatto al sistema operativo specifico del pannello , i PC industriali invece nella maggior parte dei casi no , è tua cura installare il Run-time su cui girerà il file HMI compilato.
Tra due diversi dispositivi , vi possono essere differenze , nella maggior parte dei casi HW , anche solo la risoluzione schermo e le dimensioni sono delle grandi differenze per un HMI .
Quindi la procedura è :
1-Con l'editor grafico si edita la sorgente del file RT
2-Si cambia il tipo dell'apparecchiatura di destinazione e se richiesto dal compilatore ,si fanno le dovute modifiche ed aggiustaggi.
3-Si ricompila il tutto.
4-Si installa il Run-time program sull'apparecchiatura di destinazione , con rlative licenze se richieste.
5-Si carica il file RT modificato in precedenza nella apposita cartella di destinazione specifica per il Run-time.
6-Si esegue il file RT tramite Run-time.

Cosa sia e se funzioni questo PC-Mover non lo so proprio , ma a "naso" per me non funziona così , almeno non mi sono mai posto il problema di fare operazioni del genere per migrare HMI tra dispositivi diversi , la procedura che uso è quella che ti ho descritto.

Foto Utentegionni
0 2
0
voti

[6] Re: differenza tra PC domestico e iPc Magellis

Messaggioda Foto Utentegionni » 4 mag 2010, 17:54

grazie dell'esaustiva spiegazione, è stata chiara da comprendere e al contempo completa. Come dicevi tu appunto, il vijeo designer runtime è il lettore .pdf, lo supponevo,speravo solo che potesse funzionare anche su altri PC diversi dalla gamma ipc magellis. Molte grazie ivan, spero in cuor mio comunque, che qualcuno ( che magari conosca il mio sw) possa dare nuove speranze alla mia "impresa". grazie davvero...

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”