Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare motore passo-passo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Pilotare motore passo-passo

Messaggioda Foto Utentemijo » 7 mag 2010, 13:17

Salve a tutti,
vi espongo il mio problema. Stò pilotando un motore passo passo, sui cui viene indicato un valore di resistenza per ogni avvolgimento di 1.4 ohm, e una tensione di alimentazione di 2.1 V per avvolgimento. Ho collegato i fili dell'alimentazione a una scheda di I/O collegata al PC, e tramite LABVIEW riesco a fare muovere il motore senza problemi, con un semplice programma che controlla le uscite digitali della scheda generando uscite alte e basse in sequenza in modo da farlo girare. La corrente che da in uscita la scheda è ovviamente dell'ordine dei 2-3 mA, troppo poca per garantire una buona potenza ( il motore deve azionare un carrellino posto su dei binari). Cosa faccio? uso degli amplificatori di corrente pilotati dalla scheda di I/O? Grazie a tutti:)
Foto Utentemijo
0 3

0
voti

[2] Re: Pilotare Motore Passo Passo

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 7 mag 2010, 16:57

mijo ha scritto:uso degli amplificatori di corrente pilotati dalla scheda di I/O?

Cioè...dei semplici transistori!
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Pilotare Motore Passo Passo

Messaggioda Foto Utenteeins » 1 lug 2013, 22:34

Ho fatto esattamente quello che hai fatto tu usando dei transistor doppi (Darlington) BDX53 e BDX33, costano pochissimo, sono robusti, facili da trovare e usare e gestiscono molti amper. Ciao, eins.
Foto Utenteeins
30 2

Torna a Macchine elettriche