trasformatori - alimentatori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[12] Re: trasformatori - alimentatori
@skizzo.
Di solito si fa il contrario: si sceglie l' amplificatore e dopo si progetta l' alimentatore. Qui stai cercando di fare l' opposto.
Per carita' e' fattibile, ma bisogna prevedere una lunga ricerca per trovare il giusto abbinamento.
Di solito si fa il contrario: si sceglie l' amplificatore e dopo si progetta l' alimentatore. Qui stai cercando di fare l' opposto.
Per carita' e' fattibile, ma bisogna prevedere una lunga ricerca per trovare il giusto abbinamento.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
0
voti
[13] Re: trasformatori - alimentatori
lo so ma volevo riciclare quello che ho ... anche volendo copiare quello da dove ho recuperato il trasformatore purtroppo ha dei transistor darlinghton che non sono più in commercio ho provato a cercarli anche su ebay ma niente ... avrei trovato questo kit :
Sistema: a componenti discreti con finali Darlington Epitassiali
Potenza di uscita:
- 200W musicali @ 4 ohm
- 100Wrms @ 4 ohm
- 70Wrms @ 8 ohm
Distorsione: 0,02% @ 1KHz/10W
Risposta in frequenza: 3Hz ÷ 200KHz (-3dB)
Sensibilità: 0,6Vrms
Rapporto S/N: 115dB
Indicatore alimentazione: LED rosso
Protezione di uscita: sovraccarichio e corto-circuiti
Alimentazione: 25-30Vac 120VA (trasformatore con presa centrale)
cosi potrei riciclare il trasformatore .
oppure sempre dallo stesso sito c'è un altro kit un po meno potente 50 w x 2 4 ohm o 40 x 2 8 ohm ma non mi dice che alimentazione ci vuole.
mentre quello postato da g.schgor potrei realizzarlo con l'altro trasf. piccolo visto che mi da 12 + 12 vac.
Sistema: a componenti discreti con finali Darlington Epitassiali
Potenza di uscita:
- 200W musicali @ 4 ohm
- 100Wrms @ 4 ohm
- 70Wrms @ 8 ohm
Distorsione: 0,02% @ 1KHz/10W
Risposta in frequenza: 3Hz ÷ 200KHz (-3dB)
Sensibilità: 0,6Vrms
Rapporto S/N: 115dB
Indicatore alimentazione: LED rosso
Protezione di uscita: sovraccarichio e corto-circuiti
Alimentazione: 25-30Vac 120VA (trasformatore con presa centrale)
cosi potrei riciclare il trasformatore .
oppure sempre dallo stesso sito c'è un altro kit un po meno potente 50 w x 2 4 ohm o 40 x 2 8 ohm ma non mi dice che alimentazione ci vuole.
mentre quello postato da g.schgor potrei realizzarlo con l'altro trasf. piccolo visto che mi da 12 + 12 vac.
enzo
-
TardoFreak

0
voti
[14] Re: trasformatori - alimentatori
Con quello grosso potrsti costruire un amplificatore con il TDA7294. Questo e' il datasheet dove trovi anche l' applicazione ed il disegno di un possibile circuito stampato.
Ora, io non l' ho mai realizzato e dipende se sei in grado di realizzarlo tu, questo io non posso saperlo.
Comunque, se scrivi "TDA7294" su google, forse potrai trovare qualche kit pronto per montarlo e farlo funzionare senza inconvenienti.
Ora, io non l' ho mai realizzato e dipende se sei in grado di realizzarlo tu, questo io non posso saperlo.
Comunque, se scrivi "TDA7294" su google, forse potrai trovare qualche kit pronto per montarlo e farlo funzionare senza inconvenienti.
0
voti
[15] Re: trasformatori - alimentatori
Edit TF: non quotare tutto!
ho trovato questo schema http://digilander.libero.it/nick47/50wm.htm che è alimentato a 22 + 22
è mono quindi se alimento 2 canali dovrei trovarmi giusto vista che ho 44 + 44.
a questo punto mi basta prelevare 6 fili dall'uscita ( 2 per i positivi 2 x i negativi e 2 per i neutri ) o c'è qualche altra modifica da apportare?
ho trovato questo schema http://digilander.libero.it/nick47/50wm.htm che è alimentato a 22 + 22
è mono quindi se alimento 2 canali dovrei trovarmi giusto vista che ho 44 + 44.
a questo punto mi basta prelevare 6 fili dall'uscita ( 2 per i positivi 2 x i negativi e 2 per i neutri ) o c'è qualche altra modifica da apportare?
enzo
-
TardoFreak

0
voti
[16] Re: trasformatori - alimentatori
No, non e' cosi'. Nella versione stereo e' sempre alimentato a 22+22, quindi il tuo alimentatore non va bene. Dovresti ridurre la tensione con uno stabilizzatore ma, alla fine, la salsa ti costa piu' del pesce.
Se proprio vuoi riciclare il tuo alimentatore devi trovare un ampli che funzioni a quella tensione.
Se proprio vuoi riciclare il tuo alimentatore devi trovare un ampli che funzioni a quella tensione.
-
TardoFreak

0
voti
[18] Re: trasformatori - alimentatori
E per quale oscuro motivo dovrebbe dimezzarsi?
0
voti
[19] Re: trasformatori - alimentatori
ho chiesto se è cosi o meno ... pensavo che alimentandone due quindi raddoppiando il carico dimezzava ma a quanto pare non'è cosi.
comunque. sto cercando altro ne ho trovato uno con l'integrato da te suggeritomi ma richiede un'alimentazione di 50 + 50.
comunque. sto cercando altro ne ho trovato uno con l'integrato da te suggeritomi ma richiede un'alimentazione di 50 + 50.
enzo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)