Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

perché alimentato trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] perché alimentato trifase

Messaggioda Foto Utenteemilianomazzoni » 11 mag 2010, 20:51

in un quadro elettrico che gestisce un impianto di verniciatura automatica si trova una centralina che attraverso un monitor touchscreen riceve i comandi e fa lavorare dei robot programmati a verniciare pezzi che passano su un binario.
devo installare un UPS per alimentare questa parte di impianto per evitare la perdita di dati in caso di mancanza improvvisa di alimentazione. questa parte di impianto è alimentata attraverso un alimentatore telemeccanique con un ingresso trifase r.s.t 400vac e un'uscita da 24vcc 10A. ho pensato di sostituire l'alimentatore con ingresso 230vac e uscita 24vcc 10A il tutto alimentato da un UPS la 600va. La mia domanda è questa. perché secondo voi, il costruttore pur avendo una tensione di servizio da 230vac, ha usato un alimentatore con ingresso trifase 400vac per ottenere un 24vcc? secondo voi c'è una ragione a tutto questo? il mio intervento sarà corretto oppure posso causare danni o malfunzionamento all'impianto? spero che la mia esposizione sia comprensibile, attendo da voi esperti le solite preziose risposte. :-)).saluti a tutti emiliano.
Foto Utenteemilianomazzoni
0 3

0
voti

[2] Re: perché alimentato trifase

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 mag 2010, 21:47

L'alimentatore modulare trifase salvo il diverso rapporto dimensioni/potenza non ha niente di più peculiare di un monofase.
Qualche piccolissimo vantaggio in rendimento e dissipazione termica forse.
E' molto vantaggioso quando non si ha a disposizione il neutro e non si vuole interporre un autotrasformatore o un trasformatore per ottenere il 230VAC necessario ad un monofase (sempre che non si abbia il 230 trifase :mrgreen: )
Alla sua uscita si troverà sempre e comunque una sorgente in continua.
Se hai esigenza di usare un UPS monofase puoi pure sostituirlo , sempre che rispetti a pieno le caratteristiche elettriche in uscita del precedente , ma dovrai per forza di cose modificare anche il suo circuito di alimentazione , e protezione in ingresso .
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Elettrotecnica generale