Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cristallino o amorfo?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Cristallino o amorfo?

Messaggioda Foto Utentecarlone » 28 apr 2010, 19:22

Salve a tutti, voglio porvi un quesito di cui non ho ancora avuto risposta, sperando che ci sia qui qualcuno che può aiutarmi nel risolverlo.

Supponiamo di avere 1 kWp di pannelli fotovoltaici in silicio cristallino (mono/poli) ed 1 kWp di pannelli in silicio amorfo. Indipendentemente dalla quantità di spazio occupato (ovviamente sappiamo che l'amorfo occupa molto più spazio del cristallino), se i due impianti sono installati con la stessa modalità di posa, stesso tilt e stesso azimut, vi chiedo:

1. la produzione energetica media dei due impianti è la stessa?

2. nel caso in cui la risposta 1 fosse NO, quale dei due produce di più?

3. sempre nel caso in cui la risposta 1 fosse NO, sapreste indicarmi una formula per la produzione energetica media da silicio amorfo?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Cristallino o amorfo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 apr 2010, 13:51

Non riesco a capire se sia una domanda semplice oppure difficile. La risposta semplice potrebbe essere che se sono montati nella stessa posizione e stesso orientamento, e hanno la stessa potenza erogata, allora forniscono la stessa potenza.

La versione difficile potrebbe essere dovuta al diverso comportamento in temperatura delle celle, ma su questo non so rispondere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cristallino o amorfo?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 4 mag 2010, 8:17

La prima risposta di Isidoro è ineccepibile.
Per quanto riguarda "la versione difficile" occorre dire che il coefficiente di temperatura Ct [%/°C] non è molto diverso fra silicio mono/policristallino ed amorfo (-0,3, -0,5 per i primi, -0,2, -0,5 per l'amorfo). Da tener presente che i moduli in silicio amorfo manifestano una riduzione di efficienza dopo i primi 6 -12 mesi di funzionamento. Di norma però la potenza nominale fornita dai costruttori è quella già stabilizzata. In fase di progettazione si dovrà ovviamente tener conto di questa maggior potenza iniziale nell'interfaccia dei moduli con l'inverter.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Cristallino o amorfo?

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 12 mag 2010, 14:53

a quale latitudine sono installati i moduli fotovoltaici?
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Cristallino o amorfo?

Messaggioda Foto UtenteBlanco83 » 12 mag 2010, 19:38

in realtà la risposta è molto difficile per mia esperienza...prima di tutto perché è differente la "risposta" delle due tecnologie di pannelli allo spettro di luce...nel senso...stiamo considerando un irraggiamento diretto + diffuso oppure un irraggiamento diffuso (cioè giornata nuvolosa, ad esempio?). La tecnologia amorfa risponde "meglio" anche a lunghezze d'onda tipiche della luce diffusa, lo stesso non si può dire a priori per il policristallino.

La questione temperature è il secondo fattore, perché come giustamente dice paolo m, i coefficiente di variazione di tensione, corrente e potenza con la temperatura sono molto diversi per le due tecnologie. Normalmente anche la NOCT è diversa, per cui ciò basta per modificare l'output elettrico nonostante i due potenziali impianti siano installati nello stesso medesimo posto nello stesso momento...

Infine credo che dietro a questo discorso puramente tecnico, credo che l'interesse per le due tecnologie sia di tipo più "monetario" che altro...mi spiego...ammesso di provare la differente producibilità dei due potenziali impianti...la differenza di costo tra i due (che ci deve essere...a meno che il costo delle maggiori strutture richieste per l'amorfo non sopperisca il minor costo dei moduli) che vantaggio dà per l'utente dell'impianto? La differenza di costo si compensa dopo un tot di funzionamento dell'impianto (cioè in quanti anni recupero i soldi che ho speso in più per l'impianto policristallino/monocristallino) oppure non la recupero più e quindi era meglio scegliere l'amorfo? Ma questo era un OT soltanto perché vorrei avere anche il vostro parere sul costo delle due tecnologie...e sui vantaggi per l'utente...
Foto UtenteBlanco83
0 2

0
voti

[6] Re: Cristallino o amorfo?

Messaggioda Foto Utentedriade5530 » 10 nov 2010, 14:10

L'amorfo impiega piu' spazio
Foto Utentedriade5530
-25 1 3

Torna a Energia e qualità dell'energia