Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema con interruttore automatico casalingo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] problema con interruttore automatico casalingo

Messaggioda Foto UtenteBlanco83 » 11 mag 2010, 10:38

Ciao a tutti,

chiedo consiglio a voi più esperti per sapere se vi è mai capitata una cosa del genere...e soprattutto...come l'avete risolta! :D
In pratica mi sono da poco trasferito in un nuovo appartamento, impianto elettrico ok (l'elettricista mi ha confermato che i cavi sono a norma e che era fatto bene quello già esistente), e il magnetotermico differenziale è subito all'ingresso dell'appartamento, circa a 10 m dal contatore posto al pian terreno. Magnetotermico da 16 A, AC, potere di interruzione 1,5 kA, 230 V monofase, 4500, differenziale da 0,03 A...insomma le solite cose...
Il problema è il seguente:
- attaccando un aspirapolvere semplice, da 1000 W, salta immediatamente l'interruttore automatico scollegando tutto. Il problema è che a volte fa così, a volte invece parte...misurando la corrente all'interruttore automatico con una pinza amperometrica vedo correnti di spunto del motorino dell'aspirapolvere da 8-8,5 A, quindi ampiamente sotto i 16 A di soglia, tuttavia ogni tanto "a caso" la corrente di spunto sembrerebbe superare i 10 A e salta tutto (sulla pinza non si fa in tempo a vedere dove andrebbe a finire la corrente, l'interruttore stacca prima...). Non so se l'interruttore automatico è sensibile anche alla derivata della corrente, e che quindi quello che vedo possa succedere per colpa di una posizione "infelice" del motorino elettrico...voi che ne dite??? [-o<
- attaccando la lavastoviglie con un certo programma, a metà programma salta l'interruttore, proprio quando sta scaldando l'acqua per asciugare tutto. Riarmando l'interruttore e facendo ripartire la lavastoviglie, questa funziona 5 min e poi salta dinuovo tutto. Rifacendo ancora tutto, la lavastoviglie continua indisturbata...penso che questo sia dovuto all'intervento del termico, che ormai non fa in tempo a scattare all'ultimo riattacco della lavastoviglie perché ha belle che finito il programma...
- attaccando il forno, dopo 2-3 min scatta anche qui l'interr...colpa del termico presumo...
Eppure anche negli ultimi due casi non vedo correnti elevate...che può essere??? #-o
Ho già provato a cambiare l'interruttore con un altro da 16 A, un po' più grosso di dimensione ma stesse caratt. elettriche e non è cambiato niente...che fare??? Aiuto! #-o #-o #-o
Foto UtenteBlanco83
0 2

0
voti

[2] Re: problema con interruttore automatico casalingo

Messaggioda Foto Utentesebago » 11 mag 2010, 17:35

E' un po' difficile rispondere in queste situazioni.
Se fosse successo solo con l'aspirapolvere t'avrei detto di verificarlo perché la colpa avrebbe potuto essere probabilmente la sua, ma dato che il problema ce l'hai anche con le altre utenze...
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di far fare una verifica seria e completa di tutto l'impianto, possibilmente cambiando elettricista. E questo non perché suppongo che quello precedente non sia stato serio (anche se la sua frase - "i cavi sono a norma" - ha un so che di "sbrigativo"), quanto piuttosto perché a volte succede che facendo rifare alla stessa persona lo stesso lavoro (che presume di aver fatto bene in precedenza), capita che commetta, anche in buonafede, gli stessi errori.
Saluti

P.S.: anche se non c'entra con il tuo problema, suppongo che il P.I. dell'interruttore fosse di 4,5 kA e non 1,5. DEl resto è il numero che hai citato (4500).
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: problema con interruttore automatico casalingo

Messaggioda Foto Utentemir » 11 mag 2010, 18:28

Blanco83 ha scritto:il magnetotermico differenziale è subito all'ingresso dell'appartamento...

se è il Magnetotermico differenziale, ad intervenire, non è detto che intervenga per "magnetica", ma può intervenire il differenziale.. se così fosse occorre una verifica dell'isolamento dell'impianto elettrico.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: problema con interruttore automatico casalingo

Messaggioda Foto UtenteBlanco83 » 12 mag 2010, 10:34

Ciao Sebago e Mir, grazie delle risposte! :)
In effetti penso anche io che il cambio dell'elettricista possa essere una cosa utile, non per mancanza di competenze ma piuttosto perché un tecnico "nuovo" forse potrebbe riuscire meglio a analizzare il problema come se fosse la prima volta e quindi a non dare niente per scontato...
Per il P.I. si hai ragione, ho scritto male io, è un 4,5 kA come dicevi tu Sebago.
Per il resto ieri ho avuto un nuovo comportamento anomalo: quando non c'era nessuno in casa e quindi le uniche utenze collegate erano frigo + componenti in stand-by quali decoder...ed è saltato l'interruttore automatico!
A questo punto penso che possa avere ragione mir e che ci sia qualche dispersione da qualche parte (sarà dura da individuare e da risolvere...! #-o ) altrimenti non saprei davvero a cosa possa essere dovuto un comportamento del genere...
Se avete altri consigli io sono qui...ammesso di avere ancora corrente :mrgreen:
Foto UtenteBlanco83
0 2

0
voti

[5] Re: problema con interruttore automatico casalingo

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 12 mag 2010, 17:29

Blanco83 ha scritto:A questo punto penso che possa avere ragione mir e che ci sia qualche dispersione da qualche parte (sarà dura da individuare e da risolvere..

Una informazione, certo banale per chi è del 'mestiere'.
Se si tratta di intervento attribuibile a dispersione piuttosto che a sovraccarico non è affatto difficile stabilirlo. In tutti gli interruttori magnetotermici differenziali delle principali marche è ben evidente se l'intervento è attribuibile all'una o all'altra causa. Nei casi più correnti basta osservare le levette (quella, in genere più piccola e di colore azzurro o simile del differenziale e quella più larga, in genere nera, del magnetotermico): se sono "giù" entrambe è intervenuto il differenziale, se è "giù" solo la levetta più grande è intevenuto il magnetotermico (per sovracorrente).
Tutt'altro discorso poi è individuare la causa di una eventuale dispersione che dalla descrizione appare non permanete e difficilmente correlabile ad una parte dell'impianto o di una delle utenze.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: problema con interruttore automatico casalingo

Messaggioda Foto Utentemir » 12 mag 2010, 17:43

Le indicazioni di paolo am, sono senz'altro utile per fare una prima distinzione del possibile difetto, nel caso si trattasse di intefento del differenziale, si dovrà cercare la parte di impianto che per qualche motivo difetti in isolamento, quindi se il difetto come indicato nel topic 1 si presenta in alcune situazioni (ricostruibili ai fini del difetto: aspirapolvere ) si può tentare di sezionare (se l'impianto lo consente) la parte di impianto di volta in volta interessata al fine di restringere la possibile zona incriminata dal difetto, pur rimanendo soluzione ottimale quella di interpellare un elettricista.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: problema con interruttore automatico casalingo

Messaggioda Foto UtenteBlanco83 » 12 mag 2010, 19:08

Ciao anche a te paolo m,
bè la questione 'levette' la sapevo anche io per distinguere l'intervento del differenziale piuttosto che del magnetotermico, il problema è che questo interruttore automatico, prodotto da una ben nota marca 'leader' nel settore, ha le levette che si azionano insieme e non disgiuntamente...ragion per cui non mi è possibile stabilire se l'intervento è per differenziale o meno.

Lateralmente vi è soltanto una finestrella oscurabile a mezzo di pressione del pulsante test, che evidenzia l'intervento del differenziale evidentemente, ma finora non l'ho mai vista segnalare l'intervento dello stesso quando si presentava un problema di quelli di cui parlavo...

Nonostante ciò penso ancora che non sia un sovraccarico, essendo che la pinza amperometrica non mente e le correnti di spunto anche dell'aspirapolvere non sembrano superare i 10 A...per questo motivo sto cercando con l'elettricista dispersioni verso terra a partire dai quadri delle stanze, per individuare almeno quelle...

Sembrerebbe che il problema possa essere di un lampadario un po' arzigogolato che ho comprato due settimane fa...forse c'è una "dispersione transitoria" (nel senso che sembrerebbe esserci una dispersione occasionale :shock: ) su qualche connessione interna...adesso smonto tutto e vi farò sapere se è quello... :mrgreen:
Foto UtenteBlanco83
0 2

0
voti

[8] Re: problema con interruttore automatico casalingo

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 mag 2010, 23:22

si può tentare di sezionare (se l'impianto lo consente) la parte di impianto di volta in volta interessata al fine di restringere la possibile zona incriminata dal difetto

Da ciò si capisce che è utile separare l'impianto in un numero adeguato di circuiti distinti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: problema con interruttore automatico casalingo

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 13 mag 2010, 20:08

Blanco83 ha scritto:Lateralmente vi è soltanto una finestrella oscurabile a mezzo di pressione del pulsante test, che evidenzia l'intervento del differenziale evidentemente, ma finora non l'ho mai vista segnalare l'intervento dello stesso quando si presentava un problema di quelli di cui parlavo...

Ho premesso che era una informazione banale (il senso delle levette). Però hai ragione a dire che era incompleta. Dimenticavo di ricordare che alcuni modelli recenti hanno una sola levetta. Però come giustamente rilevi, questi dispositivi sono sempre corredati da una segnalazione (targhetta colorata) che indica l'intervento del differenziale. E questo si verifica facilmente consultando la scheda tecnica del prodotto, o, più semplicemente, come hai fatto attivando il tasto di test.
Però se come affermi, quando interviene l'interruttore, non appare quella segnalazione evidentemente non siamo in presenza di un problema di dispersione. A mio avviso la faccenda è un poco più complicata...
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: problema con interruttore automatico casalingo

Messaggioda Foto UtenteBlanco83 » 20 mag 2010, 0:16

Ciao a tutti,

vi scrivo perché vi volevo aggiornare sul problema...che è stato risolto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alla fine galeotto fu un lampadario, montato da poco più di 2 settimane, il quale mi è stato venduto con un cavo INTERNO rovinato e che provocava saltuariamente una dispersione verso terra. Il problema in particolare era tra neutro e terra a quanto pare.

Nonostante ciò come dice giustamente paolo m il problema sembrava essere più complicato visto che l'interruttore automatico non segnalava l'intervento del differenziale nell'apposita finestrella...tuttavia sostituendo il cavo sembra essere stato risolto tutto. Ho qualche dubbio sul funzionamento corretto della finestrella del differenziale a questo punto, la quale tuttavia scatta nel modo corretto una volta premuto il pulsante test...
Non so, fattostà che tutto sembra essere a posto per fortuna...grazie a tutti per l'aiuto e per i prezioni consigli! =D> :mrgreen:
Foto UtenteBlanco83
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica