chiedo consiglio a voi più esperti per sapere se vi è mai capitata una cosa del genere...e soprattutto...come l'avete risolta!
In pratica mi sono da poco trasferito in un nuovo appartamento, impianto elettrico ok (l'elettricista mi ha confermato che i cavi sono a norma e che era fatto bene quello già esistente), e il magnetotermico differenziale è subito all'ingresso dell'appartamento, circa a 10 m dal contatore posto al pian terreno. Magnetotermico da 16 A, AC, potere di interruzione 1,5 kA, 230 V monofase, 4500, differenziale da 0,03 A...insomma le solite cose...
Il problema è il seguente:
- attaccando un aspirapolvere semplice, da 1000 W, salta immediatamente l'interruttore automatico scollegando tutto. Il problema è che a volte fa così, a volte invece parte...misurando la corrente all'interruttore automatico con una pinza amperometrica vedo correnti di spunto del motorino dell'aspirapolvere da 8-8,5 A, quindi ampiamente sotto i 16 A di soglia, tuttavia ogni tanto "a caso" la corrente di spunto sembrerebbe superare i 10 A e salta tutto (sulla pinza non si fa in tempo a vedere dove andrebbe a finire la corrente, l'interruttore stacca prima...). Non so se l'interruttore automatico è sensibile anche alla derivata della corrente, e che quindi quello che vedo possa succedere per colpa di una posizione "infelice" del motorino elettrico...voi che ne dite???
- attaccando la lavastoviglie con un certo programma, a metà programma salta l'interruttore, proprio quando sta scaldando l'acqua per asciugare tutto. Riarmando l'interruttore e facendo ripartire la lavastoviglie, questa funziona 5 min e poi salta dinuovo tutto. Rifacendo ancora tutto, la lavastoviglie continua indisturbata...penso che questo sia dovuto all'intervento del termico, che ormai non fa in tempo a scattare all'ultimo riattacco della lavastoviglie perché ha belle che finito il programma...
- attaccando il forno, dopo 2-3 min scatta anche qui l'interr...colpa del termico presumo...
Eppure anche negli ultimi due casi non vedo correnti elevate...che può essere???
Ho già provato a cambiare l'interruttore con un altro da 16 A, un po' più grosso di dimensione ma stesse caratt. elettriche e non è cambiato niente...che fare??? Aiuto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)