Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macbook o Macbook pro ?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto Utentepierinter » 19 mag 2010, 22:20

ciao a tutti ! avrei intenzione di prendere un mac siccome che sn riuscito a mettere da parte i poco piu di 1000 euro necessari... ora..
sono indeciso se prendere il macbook o il macbook pro ( ovviamente parlo dei nuovi)
avrei lo sconto EDUCATIONAL, quindi il macbook verrebbe a costare 933€ mentre il pro 1080 € , un 100 euro di differenza quindi. non cosi esagerato quindi

io sarei piu orientato per il pro 13'' pero, esteticamente mi sembra piu bello , la tastiera retro illuminata è molto utile,inoltre la batteria dura di piu ed anche il processore è più performante :)

voi che ne pensate ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 20 mag 2010, 0:51

ma perché proprio macbook?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtenteBornToKill » 20 mag 2010, 0:57

Per 100€ io andrei sul Pro! ;)
Foto UtenteBornToKill
35 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 20 mag 2010, 8:04

Come al solito dipende tutto dall'uso che vuoi farne. In alcuni casi può essere meglio un macbook pro ed in altri un macbook.
Policarbonato: facilissimo da pulire ma si riga altrettanto facilmente
Alluminio: si riga di meno ma le macchie vanno via non proprio facilmente.

Tastiera retroilluminata: guarda bene perché fino a poco tempo fa sui macbook pro base non c'era

processore: è lo stesso processore
scheda grafica: la stessa
Ram: la stessa
Schermo: in entrambi è uno schermo glossy. Nei pro dovrebbe essere retroilluminato a led nei macbook bianchi non ricordo

stessa batteria

etc....

Insomma...sono esattamente uguali. Io opterei per il pro ( e magari con altri 90 € ci metti 4Gb di ram)
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 20 mag 2010, 9:09

Non ho mai usato un Mac in vita mia. Sono veramente più performanti e prestazionali rispetto al classico notebook windows?
Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 mag 2010, 9:33

Nel momento in cui si sta per comprare un MAC l' ultima cosa da fare e' guardare i 100 euro.
I MAC sono un altro pianeta e si puo' partizionare l' HD in modo da poterlo fare partire con il MAC-OSX oppure con winzozz.
OS-X e' un vero sistema operativo. E' favoloso.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 mag 2010, 9:48

TardoFreak ha scritto: OS-X e' un vero sistema operativo. E' favoloso.

Finché non incappi in problemi che devi metterci VERAMENTE le mani... ;-)

CIao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 20 mag 2010, 10:15

irontheos ha scritto:Non ho mai usato un Mac in vita mia. Sono veramente più performanti e prestazionali rispetto al classico notebook windows?

No, assolutamente. L'HW è lo stesso di un qualsiasi PC ormai da 5 anni ed è tutto su base intel.
L'uso di un mac con OSX è essenziale in due ambienti lavorativi : grafica e musica. Per il resto dei lavori spesso OSX è controproducente dovendo obbligarti ad utilizzare programmi clone o mal progettati ( come matlab per unix che mi fa rabbrividire a solo sentirlo :mrgreen: ).

Nell'utilizzo comune (HOME) osx ti permette di avere una vita piu tranquilla rispetto a linux e windows. E' tutto ( o quasi) intiuitivo ed a portata di mano. E' cosi semplice da installare rispetto a windows e anni luce da una qualsiasi distribuzione di linux. Il rovescio della medaglia è che essendo un prodotto chiuso come windows non sempre si può accedere e fare tutto ( fino ad ora non ho mai avuto limitazioni comunque a quello che dovevo fare) ma questo lo reputo un bene.

Il grande vantaggio dei sistemi mac con OSX è che il numero di macchine è limitato e perciò anche la casistica dei problemi è finita. Se ha un problema con il tuo mac sicuramente qualcun altro nel mondo ha già trovato come risolverlo. Provate a fare lo stesso con un driver per le schede wireless sotto linux, c'e da ammazzarsi.

Infine OSX è su base UNIX. Quindi puoi avere tutto unix come su un linux normale ma con un ambiente di lavoro che non ti fa impazzire ogni secondo.
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 20 mag 2010, 10:17

Piercarlo ha scritto:
TardoFreak ha scritto: OS-X e' un vero sistema operativo. E' favoloso.

Finché non incappi in problemi che devi metterci VERAMENTE le mani... ;-)

CIao
Piercarlo

Ad esempio? OSX è un sistema operativo "chiuso". E' sviluppato dalla casa di cupertino e distribuito su un numero limitato di macchine prestabilite. TU ( generico non tu Piercarlo :mrgreen: ) non ci devi mettere le mani come TU non devi mettere le mani dentro windows. Solo con alcune distribuzioni di linux puoi modificare il kernel e l'ambiente.
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 mag 2010, 11:11

Piercarlo ha scritto:Finché non incappi in problemi che devi metterci VERAMENTE le mani... ;-)

A parte il fatto che nel S.O. del MAC non c'e' niente che non va quindi bisogno di metterci le mani non c'e'.

Cio' detto.
Io non ho mai messo le mani nel S.O. e non lo faro' neanche sotto tortura. I computers mi servono per lavorare, sono uno strumento prezioso e se qualcuno mette le mani in quel modo sul mio computer, io lo scuoio vivo. :evil:

Ho un MAC mini da 5 anni. Lo uso per le mansioni che richiedono massima affidabilita'. E' la mia ancora di salvezza.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a PC e informatica