Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto LED per costume

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto LED per costume

Messaggioda Foto UtenteDanteKissLady » 20 mag 2010, 12:21

Ciao a tutti
spero di non aver sbagliato sezione ma non capisco molto di elettronica :|

allora io devo realizzare un costume, o meglio un armatura( posto l'immagine sotto) e devo inserire nella cintura e nelle spalline delle luci, e vorrei poi un pulsante per decidere io quando spegnere o accenderle.
Sopra i led ci sarà poi una sottile lastra (devo ancora pensare di che materiale) che colorerò per dare l'idea del magma(poi capirete perché guardando l'immagine).

Allora i led che mi serviranno sono solo rossi, il tipo non ne ho idea non saprei le differenze.
Essendo un costume mi serve che sia alimentato con batterie(possibilmente ricaribili).

I miei dubbi maggiori sono quante batterie mi serviranno per circa 30 led rossi e quante resistenze,
10 led per pezzo(spallina1, spallina2, cintura) se secondo voi sono troppi ditemelo pure xD

e...cosa banale ma che non so...come collegare la batterie al circuito del led.

Ho messo in allegato l'immagine del costume.

Vi ringrazio in anticipo.
Luca
Allegati
t5warlockcf7.jpg
t5warlockcf7.jpg (41.4 KiB) Osservato 3925 volte
Foto UtenteDanteKissLady
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto LED per costume

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 mag 2010, 13:56

Ciao DanteKissLady benvenuto !

Non è detto che i led debbano essere rossi, se la plastica con la quale andrai a coprirli sarà sufficientemente colorata anche la luce prodotta da un led bianco risulterà rossa e forse il risultato sarebbe migliore.
Se sei disposto a comprare i componenti on-line ti posso aiutare, altrimenti devi scegliere tu i led che vuoi utilizzare e indicarci la sigla corretta... poi procediamo.

Inoltre se vuoi che la luce sia ben diffusa e non puntiforme sarebbe meglio utilizzare un solo led (più potente) per ogni pezzo, quindi tre led in tutto.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiuto LED per costume

Messaggioda Foto UtenteDanteKissLady » 20 mag 2010, 19:25

sisi comprare online.

quindi 3 led...perfetto.
Foto UtenteDanteKissLady
0 2

0
voti

[4] Re: Aiuto LED per costume

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 mag 2010, 20:26

Che autonomia vuoi avere ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aiuto LED per costume

Messaggioda Foto UtenteDanteKissLady » 20 mag 2010, 21:20

diciamo che quelle 4-5 ore mi andrebbero bene...
se però è troppo mi adatto :|
Foto UtenteDanteKissLady
0 2

0
voti

[6] Re: Aiuto LED per costume

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 mag 2010, 9:16

Scusami sono stato impegnato.

Allora, per l' autonomia vediamo a circuito finito, tutto dipenderà dal peso delle batterie che sarai disposto a portarti dietro. Per quanto riguarda i led invece è meglio capirci bene perché non vorrei portarti fuori strada. Io ti proponevo la soluzione a singolo led perché è più semplice da montare e la luce risulterà più uniforme sulla zona da illuminare.

Comunque per come la vedo io le soluzioni sono queste:

1- Led bianco luce diffusa. Con questo dovresti riuscire ad illuminare un' intera zona piazzandolo al centro dell' area da illuminare e gestendo bene il contrasto dei colori sulla plastica di copertura. Volendo ce ne sono anche di più potenti ma il prezzo e il calore da smaltire aumentano (ad esempio questo).

2- Led rosso luce diffusa. Questi led a differenza dei primi hanno il vantaggio di emettere già una luce rossa che forse si addice di più a quello che devi fare e ti complicherebbe meno la fase di colorazione della plastica. Per intenderci questo è il colore:

Led rosso.jpeg
Led rosso.jpeg (1.09 KiB) Osservato 3838 volte

3- Infine c'è la soluzione che proponevi tu, ovvero utilizzare tanti led a luce rossa sparsi sotto alla plastica. Il vantaggio di questa disposizione potrebbe essere quello di un' illuminazione meno uniforme che forse renderebbe più evidente l' effetto magma.

Io però come hai intenzione di colorare i coperchi non lo so, quindi i led devi sceglierli tu... Tra l' altro se opti per i led più potenti sappi che dovrai tenere una certa distanza (compresa tra cinque e dieci cm) tra la testa del led e la plastica di copertura, altrimenti la luce non farà in tempo a diffondersi sufficientemente.

Come prima cosa scegli la tipologia che ritieni più idonea che poi scegliamo il modello.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aiuto LED per costume

Messaggioda Foto UtenteDanteKissLady » 24 mag 2010, 10:18

5-10 cm non credo di averli...

mmm...potremmo provare come avevo detto io, quindi tanti piccoli led anche bianchi nel caso se serve meno corrente o cose cosi.

comunque per il peso è uguale, ho portato cotte di maglia da piu di chili direi che la batterie non sono un problema xDDD

t ringrazio per tutto l'aiuto che mi stai dando^^
Foto UtenteDanteKissLady
0 2

0
voti

[8] Re: Aiuto LED per costume

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 mag 2010, 11:28

Allora, visto che l' applicazione non richiede particolari complicazioni io comprerei dei componenti a basso prezzo su ebay.
Ad esempio questi: led rossi.

Dimmi se può starti bene che vediamo di proseguire, mi raccomando, aspetta a comprarli.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Aiuto LED per costume

Messaggioda Foto UtenteDanteKissLady » 24 mag 2010, 11:46

sisi m sta benissimo
Foto UtenteDanteKissLady
0 2

0
voti

[10] Re: Aiuto LED per costume

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 mag 2010, 9:19

Considerando i led che abbiamo visto io farei così:

Luci costume.png
Luci costume.png (5.32 KiB) Osservato 3799 volte

Se fossi in te sceglierei una batteria al piombo da 12V 2,3Ah. Il link è solo d' esempio, solitamente le trovi in qualsiasi negozio di elettronica ben fornito e il prezzo si aggira intorno ai 10€. Il peso (circa 1Kg) e le dimensioni (178x34x60 mm) non dovrebbero essere troppo compromettenti, puoi legarla in cintura dietro alla schiena e non ti accorgerai nemmeno di averla addosso.
Volendo si potrebbe anche scendere con la capacità portandosi da 2,3Ah a 1,2Ah ma temo che poi, man mano che la batteria si scarica, i led perdano troppo di luminosità non rendendo più l' effetto voluto.

Con 2,3Ah dovresti riuscire a coprire un tempo di 4-5 ore senza problemi, inoltre se dovesse succedere che il circuito rimanga accidentalmente acceso per un lungo periodo, raggiunti i 10V i led impediranno il passaggio di corrente evitando di rovinare la batteria.

Ogni gruppo di led con relative resistenze va assemblato su un pezzo di basetta millefori.

Fammi sapere se hai dei dubbi e se vuoi possiamo passare ad altre tipologia di batterie meno ingombranti. Però senza ombra di dubbio spenderai di più...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo