Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macbook o Macbook pro ?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[31] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 mag 2010, 21:31

vedo che tu nn sei molto d'accordo sull acquisto di un mac.

io pero sinceramente ora come ora mi sono un po stufato di windows, che tengo comunque sul fisso, e quindi sarei piu contento di spendere qualcosina in piu per prendere un mac, qualcosa di nuovo di particolare che sicuramente ti porta a imparare cose nuove, rispetto a spendere qualcosina meno ma prendere il solito PC, il solito windows.
quello che volevo capire era se un mac va bene per l'università, n particolare ingegneria
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 mag 2010, 22:59

pierinter ha scritto:vedo che tu nn sei molto d'accordo sull acquisto di un mac.

io pero sinceramente ora come ora mi sono un po stufato di windows, che tengo comunque sul fisso, e quindi sarei piu contento di spendere qualcosina in piu per prendere un mac, qualcosa di nuovo di particolare che sicuramente ti porta a imparare cose nuove, rispetto a spendere qualcosina meno ma prendere il solito PC, il solito windows.
quello che volevo capire era se un mac va bene per l'università, n particolare ingegneria

Non è che non sono d'accordo con l'acquisto di un Mac; non sono d'accordo nell'acquistarlo con delle aspettative eccessive. Il Mac è un ottimo computer che gira con un più che ottimo sistema operativo, realmente pensato per venire incontro (nei limiti del possibile) a utenti che pur dovendo/volendo usare un computer, non gliene importa un amen della scienza che gli sta dietro. Esattamente come a chi guarda un film in TV non gliene importa nulla di quel che fanno i transistori dietro al cinescopio: basta che funzionino! Ma come non esistono TV che non si possono mai rompere, non esistono computer che siano garantiti esenti da problemi. E il Mac non fa eccezione, ragion per cui, anche per il prezzo che ha, conviene valutare con calma la situazione.

Per il resto, siccome ahimè l'università l'ho sempre vista da fuori e in tempi in cui il computer di massa era ancora di là da venire, non so esattamente cosa si richiede a questo aggeggio per essere utile e produttivo durante gli studi universitari. Provo a fare un elenco basato su quello che (credo) gli chiederei io di fare:

1) andare a caccia di informazioni tecniche in rete e scaricarle nel formato che serve: Mac Ok. Oltre ad Acrobat reader esistono anche reader per Djvu gratuiti, che funzionano benissimo e consentono, a scapito di un po' di spazio su disco, di convertire i file Djvu in pdf senza problemi e senza spendere un soldo.

2) uso di programmi tipo Word, Excel ecc. Anche qui Mac Ok. Esiste una versione di Office per Mac che gira senza alcun problema (ma costa) così come esiste una versione libera (Open Office) che non costa nulla ma, secondo me, non è neppure un granché. Comunque funziona.

3) programmi di tipo scientifico e matematico: da OSX 10.5 in avanti i problemi sono minimi: Sourceforge è strapiena di programmi che, originariamente previsti per girare su Linux, ora girano benissimo anche su OSX - l?unica cosa da tener presente è di fare installazioni sempre con cognizione di causa e senza dare troppo per scontato che chi ha proposto i programmi (soprattutto se lo ha fatto gratuitamente) abbia pensato proprio a tutto e a tutti i possibili problemi di chi li userà, Di solito l'approccio implicito è: "noi abbiamo fatto il possibile per usare al meglio la nostra testa; ora datevi da fare con la vostra... grazie!".

4) divertissiment vari (film, musica, fanciulle più o meno decorative da usare come sfondo scrivania ecc.): nessun problema tranne per i giochi, che semplicemente NON sono pensati per una piattaforma diversa da Windows o specifiche per i giochi (playstation varie e simili). Ma non è una situazione immutabile... Un piccolo ma non trascurabile plus a favore di Mac OSX (e di Linux in genere) è che trattandosi di un OS più ostico da conoscere "dentro" e meno facile da imbrogliare, è anche meno esposto a problemi di malware di vario genere - cosa utile ma di cui va valutato il limite: "meno esposto" non significa affatto "immune"...

In conclusione OSX e il Mac ti permettono di fare tutto quello che un "normale" Windows fa senza il codazzo di fenomeni informatico-paranormali che di solito accompagna il suo funzionamento. L'unica seria differenza è l'approccio d'uso: mentre con Windows si tende pian piano a divenire una sorta di utente "ibrido" passivo-attivo che subisce ma anche reagisce alle idiosincrasie di questo OS , con OSX (Unix) vi è uno stacco più netto tra l'essere un utente normale ed essere un superutente, condizione per la quale è richiesto un rigore di approccio (e studio) alla macchina e al sistema ben maggiore che con altri OS. Ma è un rigore pienamente ripagato dalle possibilità che apre.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 mag 2010, 23:14

ho una domandina...
a parte che nn so cosa sia sourcefogue che hai citato..

poi volevo sapere, nel caso installassi su mac un programma nn compatibile con mac.. che succede????
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtenteBornToKill » 21 mag 2010, 23:21

Non farti troppe domande sul fatto se sia meglio un PC o un Mac... Cioè... Nemmeno serve rispondere (tra l'altro anche te come me sei un possessore di un iPhone... Quindi di sicuro avrai notato la qualità dei prodotti Apple)...
Il Mac è un computer che costa... Ma di sicuro vale i soldi che chiede!
Mio padre, circa 7 o 8 anni fa passò ad un Macintosh, stufo dei soliti problemi di Windows (ovvero spyware di ogni genere, virus vari etc etc) ebbene a distanza di tutti questi anni lui non ha mai avuto nessun tipo di problema usando queste macchine... In pratica non servono nemmeno quei fastidiosissimi antivirus che siamo abituati a vedere su Windows...
E già questo è un bel motivo per cui passare ad un Mac... Io credo che un lavoratore o uno studente universitario non deve avere il pensiero di come riparare il computer... Anzi... Il computer dobrebbe aiutarli ad averne alcuni in meno!

IMHO, nemmeno a distanza di anni, se passerai ad un MacBook, ti pentirai dell'acquisto! ;)
Foto UtenteBornToKill
35 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 mag 2010, 23:26

pierinter ha scritto: poi volevo sapere, nel caso installassi su mac un programma nn compatibile con mac.. che succede????

E' una possibilità che semplicemente non esiste. Se non hai un installer ad hoc per OSX non puoi installare niente. L'unica possibilità che un utente normale ha di combinare pasticci è (forse) attraverso Java ma non è che si possa andare molto lontano.

Ciao
Piercarlo

PS - Sourceforge è questo.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 mag 2010, 23:30

BornToKill ha scritto: IMHO, nemmeno a distanza di anni, se passerai ad un MacBook, ti pentirai dell'acquisto! ;)

Infatti... e non ho ancora visto visto nessun Mac mandato al cassonetto... neppure tra i più "antichi". Pensa che ho ancora in casa un vecchio Quadra 950 su cui ormai non è possibile far girare più nulla... ma neanche ci penso a buttarlo! :-) Mi servisse un vecchio 68040... ce l'ho! :-D

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtenteBornToKill » 21 mag 2010, 23:40

Ahahah no no, io non lo priverei nemmeno dei componenti interni :mrgreen:
Vuoi mettere il piacere a riaccendere un vecchio Mac a distanza di anni e sorridere davanti ad esso? :oops: ^^
Foto UtenteBornToKill
35 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 mag 2010, 23:54

ok grazie, vi ringrazio!!! allora mi sa prendo il macbook pro da 13 con 250gb , casomai cambio l 'hardisk:)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto UtenteBornToKill » 22 mag 2010, 0:14

pierinter ha scritto:ok grazie, vi ringrazio!!! allora mi sa prendo il macbook pro da 13 con 250gb , casomai cambio l 'hardisk:)

Non te ne pentirai! ;)
Foto UtenteBornToKill
35 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Macbook o Macbook pro ?

Messaggioda Foto Utentepierinter » 22 mag 2010, 15:06

ok grazie.... e invece per mettere windows ? che mi consigliate? dual boot o virtualizzare?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica