Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

EGR motore 1.4 hdi

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] EGR motore 1.4 hdi

Messaggioda Foto Utentemarcy1970 » 21 set 2006, 22:08

Volevo provare a chiudere l'EGR sul mio 1.4 hdi Citroen, non riesco a trovare il tubicino sulla valvola nel mio motore, forse l'EGR è nascosta di dietro il motore, dovrebbe trovarsi dietro al filtro del gasolio ??
Nel mio motore (foto sotto) davanti si vede questa elettrovalvola con 2 tubicini collegata con lo spinotto, per trovare l'EGR devo seguire i tubicini che portano sotto l'airbox, ma quale dei 2 tubicini devo tappare per disabilitare la valvola EGR ??
Questa operazione è solo una prova che faccio per vedere se effettivamente da benefici eliminare questo dispositivo, che dovrebbe limitare l'inquinamento (funziona solo a certi regimi con gas parzializzato) ma in pratica sporca i collettori e fa rendere di meno il motore.

Immagine
Marcy
-------------
Citroen C2 1.4 hdi
Foto Utentemarcy1970
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentelavvocat » 22 set 2006, 8:35

se funziona bene lasciala stare . anche perche se la chiudi , l'aspirazione si riversa tutta sul filtro dell'aria , e al minimo i parametri del misuratore massa aria si alzano , diminuendo la durata dello stesso . mi spiego meglio , se l'aspirazione del motore respira da 2 vie , quella ''classica''e quella dello scarico regolata dall'egr. se chiudo la via dello scarico tappando legr , il motore è costretto ad aspirare tutta l'aria dal condotto classico , il misuratore massa aria , comincia a lavorare di piu , perche il motore e costretto a ''tirare00 tutta l'aria che gli serve da li .col risultato che il motore al minimo , ha una carburazione piu grassa, e la durata del misuratore ,trovandosi a lavorare di piu al minimo , diminuisce di molto , specialmente quando ha alle spalle un po di km . vi è mai capitato di aver chiuso l'egr e dopo 15-20 giorni il cliente ritorna in officina col misuratore massa aria guasto?
Foto Utentelavvocat
0 3
Expert
Expert

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentemarcy1970 » 23 set 2006, 0:45

Io ho già dovuto sostituire il debimetro in garanzia a 15.000 km perché la macchina aveva un buco di erogazione fino a 2000 giri...ora va molto meglio (grazie anche alla rimappa) :D
Ma come faccio a sapere sa l'EGR sta lavorando bene o male (so che in certi casi la valvola si blocca da sola) ??
Puo' essere che sia già chiusa e questo causa l'usura del MAF ??
Marcy
-------------
Citroen C2 1.4 hdi
Foto Utentemarcy1970
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentedrake » 25 set 2006, 18:53

Per lavvocat.
Il motore non respira attraverso la valvola egr. La strategia di intervento di detta valvola è gestita direttamente dalla centralina che la attua attraverso un'elettrovalvola solo in determinati momenti. Il suo compito è quello di riportare in camera di combustione parte dei gas combusti il che non è decisamente un "respirare" per il motore. Il suo unico scopo sui motori è quello di ridurre gli inquinanti incombusti e quindi puramente ecologico. Il difetto che causa sul corretto funzionamento del motore è dovuto allo sporco che si deposita nei corpi farfallati che in questo modo, se motorizzati, lavorano in modo improprio costringendo le centraline ad entrare in recovery per tutta una serie di motivi. Anche la valvola stessa, se sporca, può alterare la combustione perché, sfuggendo al controllo della centralina, continua ad immettere inerti nel motore alterando il valore stechiometrico della miscela introdotta.
Scusate la spataffiata ma è difficile spiegarsi in certi casi...
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 25 set 2006, 20:40

domenico drake ha ragione . complimenti drake se un meccanico veramente preparato :!: :!: :!:
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentelavvocat » 25 set 2006, 20:49

non ho detto che il motore respira solo dall' egr , se la valvola egr funziona male , e inbratta i condotti di asp non vuol dire che il motore respira (al minimo opp in rilascio ) da 2 vie? una via e quella classica , e una piccola parte proviene invece dallo scarico, regolata ovviamente dall,egr . se non respirasse dall egr ,tutto l'imbrattamento dei condotti di aspirazione , da che parte viene? dal filtro dell'aria? non credo proprio . e allora come mai quando stacchi il tubicino di derpessione posto sopra la valvola egr (jtd )x esempio ,il valore del misuratore massa aria sale sensibilmente? fai la prova , lo sai meglio di me che il misuratore massa a 5 fili , prendi un multimetro - oscilloscopio come vuoi , e vai sul pin che da il segnale variabile ( quello dei 4 volt a pieno carico) , e col motore al minimo fai la prova , ovvio che quando accellero la egr si chiude e respira solo dall' aspirazione ma io mi riferivo solo col motore al minimo . .
, hai giustamente ,scritto che il suo compito è di riportare una parte dei gas di scarico in camera di combustione , da un lato l'ossigeno dal (filtro aria ) e dall'altro una piccola parte di gas di scarico , in quel momento non respiro 2 gas diversi provenienti da 2 vie separate? i gas di scarico , non passano dal filtro dell'aria altrimenti sarebbe da cambiare una volta al giorno......

scusate ma forse mi ero spiegato male

ciao a tutti , kmiki drake e sempre un piacere sentirvi :D :D :D
Foto Utentelavvocat
0 3
Expert
Expert

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 25 set 2006, 21:31

non ti intestardire :!: e vero che gas rivengono messi in gas dell egr ma vengono prelevati e rimessi in circolo molto in prossimita della camera di combustione.i vari imbrattamenti che tu citi sono dallo sfiato olio,trafilamenti turbina, decompressione motore ecc.ecc. ciao
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8]

Messaggioda Foto Utentelavvocat » 26 set 2006, 10:09

ma no, non voglio fare il testone , pero , ho voluto separare il compito delle 2 cose in questione . come dici tu kmiki i vapori dellolio poca compressione ecc sporcano molto , è verissimo , , va vanno a inbrattare solo il corpo farfallato (motore a benzina) , ma la ''melma'' assomigliante al catrame che trovi un prossimita delle valvole di aspirazione che a volte ottura il passaggio dell'aria con un calo del rendimento motore , sono da attribuire il gas di scarico che vengono immessi nel condotto tramite la valvola egr . specialmente sui motori a gasolio .
correggimi se sbaglio -
ciao .
Foto Utentelavvocat
0 3
Expert
Expert

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa