Rifasatore per il risparmio energetico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteHiten
0 2
0
voti

[1] Rifasatore per il risparmio energetico

Messaggioda Foto UtenteHiten » 25 mag 2010, 18:51

Ciao a tutti, sono nuovo e mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione. Vengo al punto. Da un po' di tempo sono entrato in possesso di un "miracoloso" apparecchio che dovrebbe consentirmi di risparmiare sulla bolletta dell'enel semplicemente collegandolo ad una qualsiasi presa dell'impianto elettrico della mia abitazione. Ho testato l'apparecchio per qualche mese ma la bolletta è rimasta invariata e ho quindi deciso di aprirlo per vedere all'interno cosa ci fosse. Non sono un esperto e chiedo dunque aiuto a voi. Ecco una foto dell'interno:

risparmiatore miracoloso.jpg
risparmiatore miracoloso.jpg (36.5 KiB) Visto 12952 volte

Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Rifasatore per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 mag 2010, 19:05

Ciao,

Con una discreta tristezza ti avviso che sei stato vittima di una autentica truffa. :(

Di questi tempi, complice la "sensibilizzazione" nei confronti dell'energia, il mercato ha iniziato a pullulare di questi apparecchi miracolosi, che modificano unicamente il... conto in banca di chi li vende. :twisted:

L'apparecchio è composto sostanzialmente di due unità: il circuito stampato e il condensatore che vedi sulla destra.
Il condensatore dovrebbe operare un rifasamento a monte dell'impianto elettrico, con lo scopo di compensare la potenza reattiva generata dai carichi induttivi (lampade al neon, motori elettrici, etc..). Così è detto in due parole, se desideri una spiegazione più accurata non c'è che da chiedere :wink: .

Già, peccato che gli apparecchi siano già rifasati per conto loro, e che raramente l'impianto richieda effettivamente un rifasamento "a monte".

I benefici dell'inserzione di un condensatore del genere sono del tutto trascurabili, se escludiamo ovviamente il conto in banca di cui si parlava precedentemente.

Scrivi pure il nome della ditta, la marca, il modello, il numero di telefono, che ci pensiamo noi a "chiedere chiarimenti". :evil:

Ah, il circuito sulla sinistra non serve a nulla, solo ad accendere le lucine verdi, che dovrebbero dare l'impressione di "funzionamento".
Io dico "impressione d'inganno". :evil:
Alberto.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: Rifasatore per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utentemir » 25 mag 2010, 20:02

Hiten ha scritto:...sono entrato in possesso di un "miracoloso" apparecchio che dovrebbe consentirmi di risparmiare sulla bolletta dell'enel...

piu' che miracoloso, si potrebbe dire "inutile".. :roll:

Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Rifasatore per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 26 mag 2010, 10:17

Nuoooooooo.....
Condoglianze.... [-o<

Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[5] Re: Rifasatore per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 30 mag 2010, 18:22

Hiten,
forse hai dimenticato di far sciogliere il sale e di metterci un certo rametto :lol:

Hai abboccato, questo serve ad aprire gli occhi ad altri e a dissuaderli dall'acquisto.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4

Foto Utenteinkemodo
0 2
0
voti

[6] Re: Rifasatore per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utenteinkemodo » 28 mag 2011, 14:48

Ciao, anche io incuriosito da quesi prodotti ne ho acquistao uno e li ho provati su 3 impianti domestici diversi con una pinza amperometrica.

Su due impianti ho avuto un risparmio di circa il 20%.
Da 1,35 A a 1.10 A

Mentre su un altro non ho avuto alcun beneficio....

secondo voi perché?
se effettivamente, da misure, si ha un calo degli A, dovrebbe riuscire a rifasare la linea?

Grazie

Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[7] Re: Rifasatore per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 mag 2011, 15:46

Se non specifichi da che cosa erano composti i tre impianti domestici e non descrivi l'oggetto che ti hanno rifilato, ne' dove e come lo hai inserito, non puoi avere una risposta. Se l'apparecchio e' come quello della foto, le risposte gia' date valgono anche per te comunque.

Foto Utenteinkemodo
0 2
0
voti

[8] Re: Rifasatore per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utenteinkemodo » 28 mag 2011, 17:33

L'apparecchio più o meno è come quello della foto
L'ho collegato in una normale presa e la pinza su una fase sotto il contatore!

La pinza mi misurava il 20% di A in meno!

Perché? È in vero risparmio?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[9] Re: Rifasatore per il risparmio energetico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 mag 2011, 17:37

Con la pinza amperometrica misuri la corrente totale, non la corrente attiva che e` quella che trasporta potenza e che "fa girare" il contatore.

Se hai un contatore elettronico guarda la potenza assorbita con e senza scatolotto, tenendo conto che la potenza indicata mi pare sia la media degli ultimi 5 minuti, se invece hai un contatore tradizionale misura quanti giri fa il disco in un minuto con e senza scatolotto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[10] Re: Rifasatore per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 mag 2011, 18:24

Se la corrente diminuisce del 20% non significa che si riduce del 20% la potenza assorbita. Per valutare la diminuzione di potenza assorbita, devi usare un wattmetro o seguire le indicazioni di IsidoroKZ. Ad ogni modo supponendo che la corrente diminuisca come hai detto, cio che e' diminuita non è la potenza assorbita dal carico ma la potenza dissipata per effetto Joule nella linea che va dal contatore al carico. Per avere un'idea di quanto sia, supponiamo che si tratti di una linea di 25 \, \text{m} con cavo di 2,5 \, \text{mm}^2. Corrisponde ad una R=0,02 \times \frac {50}{2,5}=0,4 \, \Omega. Quindi La potenza dissipata passa da0,4 \times 1,35^2=0,729 \, \text{W} a 0,4 \times 1,1^2=0,484 \, \text{W}. Il carico continua ad assorbire la stessa potenza, che supponiamo sia di 250 \, \text {W}. Ciò significa che il risparmio che ottieni è, percentualmente, r \%=100 \times \frac{0,245}{250}=0,1\%.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”