Buonasera a tutti, può sembrare una barzelletta, ma in realtà è un vero rompicapo al quale non riesco a trovare una soluzione.
Bene, veniamo al dunque.
Sono felice possessore di una bella punto gt, anno 97, una delle poche totalmente originali
All'arrivo delle stagioni calde si manifesta il seguente problema che va a sparire nei primi freddi invernali (da 3 anni)
Prima messa in moto del giorno: giro la chiave d'avviamento, faccio la messa in moto, il motore si avvia, borbotta e se non do un filo di gas si spegne.
Alla seconda messa in moto si avvia subito, gira regolarmente per i primi 5/6 secondi, poi nonostante il minimo resti (giustamente) a 1400 giri inizia a borbottare finché non scende a 900 giri (in questa fase, tramite lambda meter noto che la carburazione diventa magra, nell'rdine dei 200mv, per poi tornare fissa ad 950 mv finché la sonda lambda non inizia ad oscillare)
In centralina non c'è nessun errore ed un paio di anni fa sono stati sostituiti:
sonda lambda, pompa benzina, regolatore pressione benzina, attuatore del minimo, sensore temperatura refigerante, sensore temperatura acqua, cavi candele, debimetro e potenziometro farfalla. (iniettori revisionati a circa 20000 km fa)
Il problema inizia verso maggio per sparire a metà ottobre, tutti gli anni, puntuale come un orologio.
Il motore è in salute, 140000 km, 0 consumi di acqua e consumi d'olio nell'ordine dei 500 grammi in 10000 km.
Se può essere un indizio utile tutte le volte che sostituisco le candele la messa in moto è molto difficoltosa e spesso devo effettuare un paio di avviamenti prima che il motore si avvii.
Altra anomalia che può essere significativa, ho notato che nelle giornate più umide il minimo è leggermente borbottante e che dopo una bella tirata il motore sembra essere più fluido, reattivo e con un minimo decisamente migliore
Vi ringrazio per l'attenzione ed eventuali consigli
Alessandro
problema avviamento a freddo su fiat punto gt
Moderatore:
Franco012
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nel passaruota posteriore dx dovresti avere un filtro benzina, l'hai mai sostituito?
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Nel passaruota posteriore dx dovresti avere un filtro benzina, l'hai mai sostituito?
Ciao, sisi, sono molto meticoloso, lo sostituisco ad intervalli di 20000 km (ogni due cambi d'olio)
Il mio sospetto (dato che anche i cavi candela sono stati sostituiti da non molto con un set di originali fiat/bosch) cade sulla bobina, potrebbe manifestare questo tipo di problemi saltuari ed in queste determinate condizioni?
Grazie mille
0
voti
Si la bobina a volte fa scherzi da prete, però anche l'ecu non è che sia da meno. Visto che il problema lo fa dal mattino direi che la centralina non sia lei quella interessata all'aumento della temperatura. Prova a sostituire la bobina, non mi sembra che il suo costo sia elevato e sopratutto a pulire i cavi della 12 V che ci arrivano. Se li trovi ossidati e biancastri mettici sopra un po' di ammoniaca ( attento a non respirarla) se ci sono degli ossidi ti diventano blu, ma il sale che si forma è un buon conduttore elettrico. Controlla anche i cavi che partono dalla batteria e pulisci i morsetti all'interno, stesso discorso anche per loro della ammoniaca, e prova anche a controllare le masse che trovi in giro, magari aggiungendone qualcuna tra telaio e motore, sopratutto piazzandone una extra sulla testata. Spesso una massa difettosa provoca problemi all'elettronica. Nella vecchia Punto 16 v di mio figlio ho dovuto aggiungere una massa sulla centralina e una sul gruppo farfalla acceleratore per togliere dei pendolamenti al minimo. Purtroppo più il problema è stupido e più è difficile trovarne la causa, che quasi sempre è anche più stupida del problema che causa. Ci si deve mettere di santa pazienza e cercare dove è il dannato cavo che causa il problema. Una volta ho avuto problemi su una 164 con un iniettore. Roba da non credere, il cavo positivo che arrivava dalla centralina si era indurito e negli ultimi 20 cm mi dava 2,8 Ohm di resistenza, sufficienti per far traballare il motore al di sopra dei 4000 giri. AL banco andavano perfettamente, montati facevano casini.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao, ti ringrazio dei preziosi consigli, nel week end mi armerò di pazienza e buona volontà iniziando a pulire i contatti che arrivano all'alimentazione della bobina. Nel motore fiat soch si trova nella zona bassa, vicino al sensore di fase ed è possibilissimo che in anni di onorata carriera si sia accumulata una mole impressionante di sporcizia.
Ti terrò aggiornato.
Mille grazie.
Ciao
Ti terrò aggiornato.
Mille grazie.
Ciao
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa