Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 26 mag 2010, 11:50

Salve, da quando lavoro utilizzo la mia posta sia per lavoro, sia per questioni personali, ma ho sempre configurato Outlook Express, sia sul PC di casa ,sia sul PC di lavoro utilizzando il server POP: ma lo stesso concetto vale anche se lavorassi in due postazioni diverse. La difficoltà che ora inizo a percepire è quella di ritrovarmi doppia rubrica e doppie cartelle di messaggi, poiché non è possibile unificare online i due PC. Mi sembra che per risolvere questo problema è possibile utilizzare il server IMAP, ma ho paura che questo metodo, memorizzando i dati su un server esterno, mi faccia rischiare di perdere mail importanti. Questo però risolverebbe solo il problema delle cartelle, ma non il problema della rubrica. Purtroppo Outlook Express non consente di memorizzare il percorso di rubrica e di cartella su un server FTP che io possiedo per via del mio sito, quindi mi chiedo se esistesse qualche altro client freeware che possa risolvere il mio problema.

Attendo vostre considerazioni, grazie.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 26 mag 2010, 12:15

perché non utilizzare un client di posta portable (esempio x-thunderbird) che puoi caricare in una chiavetta USB e utilizzare direttamente dalla chiavetta senza installarlo sul PC ospite?
In questo modo puoi cambiare postazione portandoti dietro tutte le tue mail, rubrica e d altro solo spostando la chiavetta.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 26 mag 2010, 12:46

... che puoi caricare in una chiavetta USB

Ottima idea se:

1. Non rischierei di perderla e/o romperla;
2. Se le chiavette fossero indistruttibili... proprio la settimana scorsa una mia chiavetta ha deciso di morire portandosi dietro qualche file!

No, mi occorre un'altra soluzione, perdonami.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 26 mag 2010, 14:11

Giorgio, ho sentito parlare di una "chiavetta" che si utilizza per lavorare in remoto da un PC ad un altro. Basta inserire una "chiavetta" nel PC ( ad esempio in quello di lavoro), ed una nel PC ( ad esempio quello di casa), e tramite la rete si può lavorare da da remoto.

Non ho altre notizie a riguardo quindi non posso approfondire il discorso.

Magari a te può essere utile per gestire le mail di lavoro da casa, ma con il PC di lavoro, mentre quelle personali le gestisci tranquillamente da casa tuacon il PC di casa.
Foto Utentejoubbanne
23 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 mag 2010, 14:34

Una soluzione potrebbe essere Thunderbird, configurando il tuo account con IMAP. In questo modo ti tieni tutte le mail sul server (poi se hai paura di perderle o devi cancellarle dal server per problemi di spazio, o le vuoi leggere offline, o per qualsiasi altro motivo... thnderbird ti permette di salvarle ANCHE in locale)

Per quanto riguarda la rubrica condivisa, Thunderbird ti permette solo di averla tramite LDAP (poco comoda se non hai accesso ad un server LDAP) ma con una estensione tra queste puoi facilmente usare una rubrica remota via webdav, FTP, gmail, ecc... al volo questa potrebbe fare al caso tuo (usi il tuo FTP)

Le soluzioni di cui sopra su "chiavetta" sono molto comode , l'importante è essere consapevoli che possono morirti fra le mani in qualsiasi momento (in ogni caso se hai tutto in remoto, a parte la seccatura momentanea, non perdi nulla).

ciao!
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 mag 2010, 16:05

Uso questa soluzione con eudora, ma anche con thunderbird funziona ugualmente. Vado in POP, scarico tutti i messaggi su disco locale. Quando vado a casa faccio un backup delle cartelle dei messaggi su chiavetta, a casa scarico i file sul PC di casa e mi ritrovo la stessa configurazione che avevo in ufficio. Un po' scomodo, ma funziona. Usando un programma che copia solo i file aggiornati si fa in un attimo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 26 mag 2010, 16:45

La soluzione di IsidoroKZ è fattibile anche con Outlok Express che prediliggo su tutti, ma non è quella che cercovisto che già ho operato in questo modo finora.
Potrebbe essere più interessante quella proposta da angus, specialmente a riguardo dell'FTP, ma se una soluzione simile ci fosse per Outlook Express sarebbe il massimo... ora ci penso, ma forse ci sono dei trucchi per Outlook per quanto riguarda la rubrica, per le cartelle mi sa che l'unica soluzione più autorevole è l'IMAP, ma devo vedere se la mia casella lo supporta.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 mag 2010, 18:44

Io ho proposto Thunderbird perché nel post era richiesto e sottolineato client freeware (anche se Thunderbird non è propriamente un "freeware" :!: )
Soluzioni con "Outlook" (che, ricordo, è a pagamento) sicuramente ci sono, ma onestamente non ne conosco, ti rimando al sito ufficiale.
Se parliamo invece di "Outlook express" è 2 versioni indietro rispetto alla versione attuale di Windows (su Vista c'era Windows Mail, su W7 di default non c'è nemmeno un client di posta) perciò considera che nel prossimo futuro potresti avere problemi di aggiornamenti (=sicurezza)
Last but not least, Thunderbird è multipiattaforma

Per quanto riguarda IMAP (che ti consiglio vivamente se il tuo scopo è avere le mail sempre a portata di mano anche se viaggi), se la tua casella non dovesse supportarlo e non hai la possibilità di aggiungere questa funzionalità, o cambi provider :mrgreen: oppure potresti adottare uno stratagemma con POP3:
scarichi la posta LASCIANDO sul server i messaggi in modo da poterli scaricare da tutti i PC che vuoi, per poi eliminarli "definitivamente" solo quando lo decidi tu (per esempio quando svuoti la posta eliminata di UN SOLO PC); in genere ogni client (anche OL express) permette di fare queste cose spuntando un paio di check box.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 26 mag 2010, 18:54

Si hai ragione, avevo parlato di freeware, ma per me è freeware anche Express. Per quanto riguarda il futuro non so cosa succederà, io ho deciso di fermarmi ad XP avendo avuto la possibilità di provare un'osceno Vista e di non aver avuto ancora voglia di provare 7: XP va benissimo e con lui Express. Il trucco della posta lasciata sul server POP sono anni che la utilizzo, ma ora sono stufo ogni volta di rimettere in ordine la posta. Rimane l'IMAP che ho appena ordinato, pagando, sulla mia casella di posta (2 euro+iba/anno)... tanto pagavo già il mio dominio! Non ho mai usato IMAP e spero non mi penta di quello che sto facendo.... rimane il problema di condividere la rubrica che non credo sia un servzio offerto da IMAP.

Ho qualche dubbio sulla privicy della IMAP poiché rimangono sul server anche messaggi con codici segreti, inoltre ho notato che anche con IMAP, Express crea dei file dbx sul PC che credo siano facilmente importabili su qualsiasi PC e letti.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 mag 2010, 19:04

Concordo sull'oscenità di Vista, un po' meno con la scelta di "restare" a XP. Ma sono appunto scelte.

Immagino che il tuo provider non ti tolga il POP3, quindi se non ti "trovi bene" con IMAP puoi sempre tornare indietro al prezzo di una birra.
Sul discorso della sicurezza molto dipende dalla serietà del tuo provider, con tutto quello che ne consegue...
usare IMAP, in ogni caso, non vuol dire automaticamente che le mail devono restare SEMPRE E COMUNQUE sul server. Puoi ovviamente scaricarle in locale, e cancellarle dal server quando ti pare.
Per esperienza personale posso dirti che un provider (serio) è più sicuro di un computer che usi tutti i giorni in quanto al trattamento dei dati...anche se non puoi usare la casella come un "backup" delle mail importanti :!:

p.s. se il provider in questione ha il nome di un'isoletta dei Caraibi, la tua password viene trasmessa in CHIARO su internet ogni volta che consulti la posta (POP3 o IMAP che sia)... quindi il problema della sicurezza dovresti portelo a priori.

p.p.s. Mozilla non mi paga per fare pubblicità :mrgreen:

edit: Windows XP sarà supportato fino all'aprile del 2014, quindi puoi pensarci con calma
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica