Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensore a piastra resistiva

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 mag 2010, 14:22

Non hai modo di fare due belle foto, una lato componenti e l' altra lato "piste" del circuito ?

Il relé comunque sarebbe il caso di cambiarlo... non dovrebbe danneggiare il transistor perché la versione AC della bobina ha una resistenza di 50ohm e per mantenerlo eccitato serve una corrente di circa 220mA che il BC337 sopporta tranquillamente. Con la versione in DC ti basterebbero però soltanto 70mA.

Se riesci a fare le foto inviale, altrimenti prepara il tester che cominciamo a fare qualche misura...

[EDIT:]
Rispetto allo schema del messaggio [12] mi sono dimenticato di disegnare una cosa importante. Devi aggiungere un diodo in antiparallelo alla bobina del relé per proteggere il transistor durante l' apertura. Ti posto qui sotto lo schema rivisto:

Il diodo è un comunissimo 1N4007 o similare. Puoi trovarlo montato anche su una scheda elettronica di recupero, questa è la sua forma:

1N4007.jpg
1N4007.jpg (2.34 KiB) Osservato 3290 volte
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 28 mag 2010, 15:13

ciao Davidde :D per le foto ci posso provare ma non so se ci si capisce qualcosa che per fare le saldature è stato un po un problema specialmente per LM393.perché il relè si è attivato subito appena ho dato corrente al circuito?è come se il relè fosse attaccato direttamente al trasformatore.perché?ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[33] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 mag 2010, 15:57

eclisse ha scritto:perché il relè si è attivato subito appena ho dato corrente al circuito?

E come faccio a dirtelo? Le cause possono essere innumerevoli... se hai la possibilità posta le foto.

Hai aggiunto il diodo ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 28 mag 2010, 16:56

ciao :D avevo pensato anche ad un altro modo ossia, mettere un ago
(tipo tester) in assenza di corrente o passaggio di circuito è ferma mentre al passaggio di una qualsiasi minima corrente o comunque chiusura del circuito l'ago si muove nel lato opposto attivando l'altro circuito come in foto si potrebbe fare?ciao grazie :D

EDIT ADMIN: FOTO INCOMPRENSIBILE CANCELLATA
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 28 mag 2010, 18:03

eclisse ha scritto:ciao :D avevo pensato anche ad un altro modo ossia, mettere un ago

E perché ti devi inventare sto sistema complicato?
Quello proposto da davidde non ti piace?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 28 mag 2010, 19:53

ciao :D POSTA non è che quello di Davidde non mi piace , ma poteva essere un'altra opzione, se mi vengono in mente delle alternative io chiedo a voi se possono essere valide o fattibili.tutto lì.ciao grazie. :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 28 mag 2010, 20:54

perché cercare soluzioni alternative e complesse quando ne hai una semplice e funzionante?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 28 mag 2010, 21:23

ciao :D ho messo il diodo ma va in corto.ora ricontrollo tutto il circuito.ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[39] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 mag 2010, 21:25

Scusami eclisse ma ti avevo chiesto, se possibile, di fare delle belle foto o per lo meno comprensibili..... cosa me ne faccio di quelle :? ? Probabilmente anche tu che l' hai montato guardandole non sapresti dirmi nemmeno i colori delle resistenze.... prendi in mano il tester che forse è meglio ....

Scollega il relè, poi alimenta il circuito:

1- Che tensione misuri mettendo il puntale nero sul pin4 e il rosso sul pin8 dell' integrato?

2- Qualche componente si scalda in modo eccessivo ?

3- Il sensore di pioggia è collegato al circuito ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 29 mag 2010, 12:41

ciao :D scusa per le foto ma è il massimo che ho potuto fare.Ho trovato un errore quindi lo sto rifacendo appena finito lo provo se non dovesse andare faccio come mi hai detto e ti invio i valori della V.ciao grazie :D
-----
la tensione tra 4 e 8 è di 6v, però ai terminali del trasformatore hò 9v.l'errore stava nel aver collegato il pin 8 al pin 5.
infatti prima di scollegare il tutto avevo provato e la tensione che mi dava era 0v.l'LM393 è quello che scotta ora cosa devo fare?ciaogrz :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale