ho un dubbio su una cosa che probabilmente sarà una cavolata ma non riesco a venirne a capo:
in pratica in un esercizio mi viene richiesto di calcolare una certa corrente di cto.cto
e la tensione ai capi
prima di aver cortocircuitato i nodi (un Norton senza dirlo va). A questo punto mi ricavo
e ho la rete equivalente. Mi si chiede quindi di calcolare il valore dell'impedenza, di modulo unitario, che un amperometro dovrebbe avere per misurare nel ramo AB una corrente in fase con la tensione di alimentazione, cioè fase nulla. Ora, se non fosse richiesto il modulo unitario sarebbe bastato mettere un'impedenza con la parte immaginaria opposta a
e basta, ma col modulo unitario mi sembra una cosa alquanto impossibile poiché:Un impedenza di modulo unitario come ben sappiamo è puramente immagiaria quindi sarà una
, e per far si che riesca ad "annulare" lo sfasamento introdotto da
bisogna esplicitare
dalla relazione:

da cui:
![j \varphi_{2} = ln\left [ \left |Z_{ab} \right | (1 - e^{j\varphi_{1}}) \right ] j \varphi_{2} = ln\left [ \left |Z_{ab} \right | (1 - e^{j\varphi_{1}}) \right ]](/forum/latexrender/pictures/72620e3eb0074870abf60d3b217b22b1.png)
Ma se Zab è un numero complesso verrà sempre un risultato complesso (e quindi dal modulo non unitario) quindi è impossibile! Dove sbaglio??

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, il cui modulo è
.
non potrà mai essere unitario.