Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 26 mag 2010, 19:10

se il provider in questione ha il nome di un'isoletta dei Caraibi...

Complimenti, hai azzeccato!

Sul fatto di Mozilla in effetti c'è questa amabilità da parte di chi non ama Bill, ma lo usano a lavoro da me e non mi ci trovo.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 mag 2010, 19:20

Beh se non ti "trovi" con Mozilla Thunderbird allora inutile anche cercare di fartelo piacere :lol: , esistono altre soluzioni.
Attendiamo qualche altro parere.
Desidero comunque sottolineare che personalmente non ho nulla contro Bill.

Io utilizzo con soddisfazione (da 7 anni circa) evolution che fra le altre cose ha il supporto per rubriche e calendari remoti di (quasi) tutti i tipi... purtroppo mi dicono che la versione per Windows non sia granchè... oltre a portarsi dietro le GTK...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 27 mag 2010, 20:05

Aimè, preso dall'euforia ha acquistato il pacchetto IMAP per il mio account di posta (8 euro + IVA per 4 anni) senza leggere le limitazioni ed ho subito provato il suo funzionamento. Purtroppo la mia casella è comunque limitata a 100 Mb perciò non posso fare quello che volevo, quindi è una sola! Ho buttato 10 euro poiché sono costretto ad archiviare sulle cartelle non IMAP del client i messaggi che mi voglio conservare, altrimenti rischio di non ricevere più la posta... ed il mio archivio, ad oggi, occupa circa 350 Mb!!! A questo punto era meglio il POP lasciando i messaggi sul server :roll:

L'IMAP andrebbe bene solo se potessi avere a casa un server di posta...
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 mag 2010, 22:57

La limitazione della quota della casella non dipende da POP o IMAP che sono "il modo in cui ci accedi"
In ogni caso, come ricordavo qualche post fa, le caselle di posta non vanno considerate come "contenitori" o archivi... anche perché OGGI hai 350MB, ma domani potrebbero raddoppiare.. o triplicare.
Inoltre il tuo provider potrebbe decidere di fare le pulizie di primavera e cancellarti tutte le mail (non è facile, ne frequente... ma, si, possono farlo)

La soluzione del server di posta "casalingo", anche solo a scopo di archvio, è sicuramente praticabile ma richiede, prima di tutto la necessità di una macchina sempre accesa e collegamento stabile se ci vuoi accedere dall'esterno... oltre alle necessarie attenzioni riguardati la sicurezza.

Onestamente però non capisco, quale sia il problema nel consultare via IMAP (o scaricare via POP) e contemporaneamente SALVARE anche in locale le mail da entrambi i PC... per poi cancellarle definitivamente solo da quello che consideri come "principale" visto che entrambe le cose le fa praticamente qualsiasi client in modo automatico.
In questo modo, in maniera abbastanza automatica e veloce, ottieni le stesse mail sui 2 PC (o N PC) senza dover pasticciare con copie e spostamenti manuali.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 mag 2010, 12:18

angus ha scritto:Onestamente però non capisco, quale sia il problema nel consultare via IMAP (o scaricare via POP) e contemporaneamente SALVARE anche in locale le mail da entrambi i PC... per poi cancellarle definitivamente solo da quello che consideri come "principale" visto che entrambe le cose le fa praticamente qualsiasi client in modo automatico.
In questo modo, in maniera abbastanza automatica e veloce, ottieni le stesse mail sui 2 PC (o N PC) senza dover pasticciare con copie e spostamenti manuali.

Questo permette di avere su tutti i PC anche le mail inviate da uno di loro?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 mag 2010, 13:24

Per la mail inviate sicuramente è meno automatico, ma volendo qualcosa si può fare.

IMAP permette di avere delle directory sul server, che di solito sono "posta in arrivo", "posta inviata", "Bozze" e "Posta eliminata", ma se ne possono creare di personalizzate
Nel momento in cui da un PC si invia una mail la si può salvare anche sul server in "posta inviata" (i client lo fanno da soli se istruiti a farlo) e poi dagli altri PC, quando ci si collega, sincronizzare TUTTE le directory anche in locale. Resta l'onere, dall'ultimo PC della "catena" di "ripulire" le varie directory sul server.

Non è il massimo, me ne rendo conto. D'altra parte qualche post fa ho specificato che si tratta di UNA soluzione, non sicuramente LA soluzione ottimale... ma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
L'ideale per avere TUTTO automaticamente disponibile OVUNQUE è avere un qualcosa di VERAMENTE centralizzato.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 mag 2010, 14:32

Grazie angus!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentelucbie » 30 mag 2010, 19:18

angus ha scritto:L'ideale per avere TUTTO automaticamente disponibile OVUNQUE è avere un qualcosa di VERAMENTE centralizzato.

Un po' come gmail... :wink:
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 mag 2010, 21:10

Per esempio, si.
Con pregi e DIFETTI.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 3 giu 2010, 9:57

Come detto sto provando IMAP e non è che trovo tanti vantaggi rispetto al POP utilizzato lasciando i messaggi sul server, anzi, ho qualche rogna come per esempio inviare lo stesso messaggo due volte perché al primo tentativo non si chiude la finestra di invio messaggio* (non sempre). Poi mi appare la busta di posta arrivata anche quando non è vero che mi è arrivata posta, ma ho notato che questo avviene quando invio della posta perché il client riceve successivamente la posta che ho inviato sulla cartella di Express "Posta inviata" e quindi ho la sensazione che la gestisca come posta ricevuta... si possonorisolvere questi due fastidiosi problemi? Grazie.

* Ora capisco perché ogni tanto mi arrivano due messaggi identici da parte di altri utenti!!!
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica