Messa a terra pali illuminazione pubblica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Scusa se insisto,quindi se si installano dei corpi illuminanti a doppio isolamento,con morsettiera a doppio isolamento(quest'ultime le ho sempre viste cosi),e del cavo FGO7,non ho bisogno dell'impianto di terra??Il palo deve avere qualche caratteristica particolare??Grazie.
0
voti
Impianto doppio isolamento = No impianto di terra = nessun collegamento a terra... Il palo può essere anche in materiale superconduttore che non cambia il concetto 
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Si se la conduttura è sempre doppio isolamento. Ovviamente no se è linea aerea.
Ti ringrazio per la tua cortese e rapida risposta.
La mia domanda era perché mi trovo a validare un progetto dove sono stati previsti corpi illuminanti in classe II (lanterne a parete) con dorsale di ditribuzione sempre a parete su cordino di acciaio zincato del diametro di 8mm che funge anche da conduttore di terra e dispersore in corrispondenza di ogni corpo illuminante con salita a parete dal pozzetto interrato.
In questo caso il sistema di dispersione costituito da cordino aereo+dispersori è da considerarsi "impianto di terra" e quindi soggetto alle verifiche periodiche prescritte dalla norma oppure si tratta di una "protezione aggiuntiva" scelta dal progettista per cautelarsi da eventi accidentali?
Spero di essermi fatto capire.
Saluti
P.S.
Pensavo che la sola posa del cavo FG7OR la si potesse intendere come requisito minimo per un impianto in classe II.
4
voti
mesips ha scritto:... In questo caso il sistema di dispersione costituito da cordino aereo+dispersori è da considerarsi "impianto di terra" e quindi soggetto alle verifiche periodiche prescritte dalla norma oppure si tratta di una "protezione aggiuntiva" scelta dal progettista per cautelarsi da eventi accidentali?
La risposta l'ha scritta il progettista. Se ha previsto un impianto a doppio isolamento nel suo complesso ha già ottemperato alla regola dell'arte e fatto risparmiare dei soldi dalla comunità. Se ha previsto l'impianto di terra per "sicurezza aggiuntiva", liberissimo di farlo, c'è una "tendenza" da parte di alcuni tecnici su questo argomento dettata più da aspetti scaramanticogiudicoparculistici che da reali aspetti tecnici o di prevenzione, secondo l'ottica meglio una protezione in più che una in meno. Peccato che questa protezione in più (impianto di terra) non serve a nulla se non coordinata con un sistema di protezione a tempo inverso (differenziale, che poi dovrà essere a riarmo automatico per assicurare la continuità), bisogna denunciarla e fare le verifiche periodiche ai sensi DPR 462/01 oltre alla manutenzione ordinaria. Quindi ha un COSTO in più che secondo il mio modesto parere è ingiustificabile, ma qui sarà l'ente pubblico che si prenderà l'onere di questa scelta e giustificarla nei confronti di una minoranza magari supportata da un tecnico.
Se proprio vuole l'impianto di terra che faccia un impianto in classe 1, usa tutti componenti in classe 2, dal punto di vista tecnico è una cagata pazzesca ma almeno formalmente la cosa ha senso, perché non esistono impianti IP in classe 1/2, o è 1 o è 2.
Pensavo che la sola posa del cavo FG7OR la si potesse intendere come requisito minimo per un impianto in classe II.
No, l'IMPIANTO è l'insieme di tutti i componenti e devono essere tutti in classe II o assimilabile; il cavo è solo parte dell'impianto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
No, l'IMPIANTO è l'insieme di tutti i componenti e devono essere tutti in classe II o assimilabile; il cavo è solo parte dell'impianto.
OK. Come pensavo non mi sono fatto capire e me ne scuso.
Ho fatto la domanda sul cavo FG7OR perché mi hai scritto che non è ammessa la classe due con le linee aeree.
Io per linea aerea intendo il cavo FG7OR sostenuto su cordino di acciaio.
Ciao.
0
voti
mesips ha scritto:
OK. Come pensavo non mi sono fatto capire e me ne scuso.
Ho fatto la domanda sul cavo FG7OR perché mi hai scritto che non è ammessa la classe due con le linee aeree.
Io per linea aerea intendo il cavo FG7OR sostenuto su cordino di acciaio.
Ciao.
Scusa, ho capito e scritto male io... Il cavo FG70R posato aereo è a tutti gli effetti una conduttura a doppio isolamento, c'è il problema della protezione meccanica sotto i 2,5 m, oltre da valutare se esistono rischi specifici. Con "aerea" avevo omesso "nuda".
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Visto che si è aperto un bel discorso interessante,almeno per me,mi sorge una domanda......Con impianto di illuminazione pubblica interamente in classe II,che protezione ci vuole????(oltre al magnetotermico si intende)...
4
voti
Meo ha scritto:Con impianto di illuminazione pubblica interamente in classe II,che protezione ci vuole????(oltre al magnetotermico si intende)...
Scusa Meo, ma a quale protezione ti riferisci? Ovvero: protezione da cosa?
Perché:
a) dai contatti diretti: occorre isolare le parti attive o, al limite, segregarle entro contenitori apribili solo con chiave o attrezzo
b) dai contatti indiretti: vale ed è sufficiente l'isolamento in classe II
c) dalle sovracorrenti di:
c1) sovraccarico: vale la solita
(e, volendo, può essere omessa visto che la linea non può essere soggetta a sovraccarico)c2) corto circuito: se, come è uso tipico, la linea è protetta a monte contro il sovraccarico da un unico dispositivo basta la verifica
altrimenti occorre anche verificare 
d) dalle penetrazioni di corpi estranei: verificare il grado IP (minimo IP44 per gli apparecchi, IP68 per eventuali muffole a pozzetto, ecc.)
e) da interventi intempestivi delle protezioni: uso di interruttori automatici ad alta resistenza ai disturbi
....
Altro, per adesso, non mi viene in mente.
Sebastiano
0
voti
Mitico Sebastiano, in poche righe i principi fondamemtali dell'impiantistica elettrica. 
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Quindi niente differenziale???comunque,volevo sottolineare una cosa,se qualcuno non ha voglia di rispondere,o crede che le domande sono banali,basta dirlo.Sembra che se non si sa qualcosa ,si appartiene ad una "razza" da escludere dal forum!!!!Mi sono iscritto per questo motivo,per poter apprendere qualcosa,e togliermi dei dubbi,comunque grazie lo stesso.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica