Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensore a piastra resistiva

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 29 mag 2010, 17:57

eclisse ha scritto:la tensione tra 4 e 8 è di 6v, però ai terminali del trasformatore hò 9v

Riportami esttamente le diciture sull' alimetatore che stai utilizzando.

Il relé e il diodo in parallelo erano scollegati durante questa misura ?

eclisse ha scritto:l' LM393 è quello che scotta ora cosa devo fare?

Se scotta l' hai bruciato... va sostituito.

Dopo aver sfilato dallo zoccolo l' integrato guasto misura la tensione mettendo il puntale nero sul pin4 e il rosso sul pin8 dello zoccolo. Non inserire un' altro integrato altrimenti corri il rischio di bruciare anche quello. Che valore trovi ?

P.S.
Mi raccomando, le misure vanno eseguite con il tester in DC (corrente continua).
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 29 mag 2010, 19:50

ciao :D trasformatore AC-DC adaptor type TY-320 PRI: AC 220 50/60HZ SEC: 3-12V 400mA volt change sw polarily sw
dove c'è scritto polarily la levetta sta a sinistra mentre per il volt change sta a 12v.la misura di prima è stata fatta in ac e relè era scollegato, adesso ho tolto LM393 hò lasciato tutto collegato e ai terminali 4e8 non c'è tensione con tester in DC V mentre in DC mA se metto a 0,5 mi arriva a fondo tester.ho tolto relè e diodo uguale 4e8 segna niente.ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[43] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 31 mag 2010, 8:37

eclisse ha scritto:adesso ho tolto LM393 hò lasciato tutto collegato e ai terminali 4e8 non c'è tensione con tester in DC V mentre in DC mA se metto a 0,5 mi arriva a fondo tester.

Allora hai sbagliato i collegamenti o più semplicemente il tester non va, poi non devi misurare correnti ma tensioni. Con le pochissime e confuse informazioni che fornisci non so proprio come aiutarti.

Comunque puoi riguardarti i collegamenti del circuito rispetto allo schema perché credo siano sbagliati, tra il pin4 e il pin8 devi leggere 12V, cioè lo stesso valore della tensione di alimentazione...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 31 mag 2010, 15:28

ciao :D hò cambiato tester e la V tra 4e8 è di 17/18v possibile? sul tester non c'è una riga che indica i valori in DC però c'è una riga nera che va da 0 a 50 vuota io la misura lo presa da quella le altre sono ohm AC V-ma e dB su un altro mi da 170/180 ma forse è la scala diversa. misurazione senza relè e senza diodo.comunque è la stessa che hò ai terminali del trasformatore.

è possibile che sia il trasformatore che eroga più tensione? oppure io non so leggere il tester?

ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[45] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 giu 2010, 8:25

Quello non è un trasformatore ma un alimentatore o adattatore. E' probabile che senza carico la tensione ai morsetti sia più alta, rimettilo nella portata dove leggevi 17-18V, dovrebbe essere quella corretta.

Ora lasciando il puntale nero sul pin 4 dovresti dirmi che tensione misuri sul pin1 sul pin2 e sul pin3. Inoltre mi servirebbe sapere se il sensore di pioggia è collegato o meno al circuito.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 1 giu 2010, 9:23

ciao :D il sensore è collegato ma a circuito aperto perché non l'ho bagnato.le misure sono queste: 4e3 0V 4e2 9V 4e1 9V.ciao

Ho provato a bagnare il sensore è ho ripreso le misure e sono: 4e3 17/18V 4e2 9V 4e1 9V.

Volevo chiederti un'altra cosa, se dovessi modificare il sensore cioè cambiare le dimensioni questo circuito andrà bene lo stesso

grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[47] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 giu 2010, 10:09

Ok eclisse, dalle misure sembra tutto a posto.

Ora monta un nuovo LM393.
Fatto ciò colleghi una resistenza da 10Kohm (marrone, nero, arancione, oro) tra il collettore del transistor (c) e il positivo di alimentazione. Poi metti il puntale nero del tester sul pin 4 dell' integrato e il puntale rosso nel punto dove la resistenza da 10kohm si collega al collettore del transistor. Stai sempre eseguendo una misura di tensione quindi lascia il tester impostato come nelle precedenti prove.

Che valore misuri a sensore asciutto ?
Che valore misuri a sensore bagnato ?

Fammi sapere se qualcosa non è chiaro...

In merito alla tua ultima domanda la risposta è si, se il sensore resistivo funziona come quello che hai già il circuito andrà bene ugualmente.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 1 giu 2010, 10:55

Ciao :D, In entrambi i casi segna 0V.

Lo zoccolo dell'LM393 mi si è staccato il contatto numero 6 posso continuarlo ad usare lo stesso? la misurazione di prima non va bene devo andare a comprare di nuovo l' LM393 devo riprendere anche lo zoccolo? ci aggiorniamo appena lo sostituito.ciao grazie Davidde :D

Mentre saldavo la resistenza devo aver appoggiato il saldatore vicino all'LM393 e mi si è bruciato anche questo e si è attaccato anche il contatto dello zoccolo.

Grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[49] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 giu 2010, 11:03

Secondo me ti conviene prendere un paio di LM393 e anche un paio di transistor, non vorrei che si fosse bruciato anche quello.
Se lo zoccolo è rovinato ti conviene sostituirlo.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 1 giu 2010, 16:06

ciao :D ok prenderò quache componente in più,.,..mi sai dire che tensione ci dovrebbe essere mettendo i puntali tra il 4eC? sia a sensore bagnato che asciutto? ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale