comunque intanto lo provo lo stesso.ciao
sensore a piastra resistiva
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
ciao Davidde
ok tolto resistenza 10kohm sostituita con resistenza 2,2kohm da 1w e led ho provato e funziona regolarmente con led. con relè è uguale?se funziona bene così il diodo non lo devo mettere quando metterò il relè?ciao grazie

0
voti
ciao
ho provato a inserire il relè col diodo e quando lo bagno si accende il led e il relè va in corto(scatta quel cosetto arancione sopra il relè ).non è che ho sbagliato a mettere il diodo?prima di mettere il diodo l'ho misurato col tester e dove il puntale rosso mi dava segnale l'ho collegato al - del relè.ciao grazie 
0
voti
Ciao,
Se ti riferisci all' 1N4007 la tacca grigia va orientata verso il positivo.
Cosa intendi con va in corto, diventa rovente, si illumina, fa fumo ? Credo sia normale che quando bagni il sensore il relé scambi (e quindi il "cosetto arancione" si muova), è il motivo per il quale ti ho fatto costruire il circuito. Comunque te lo ripeto perché vedo che trascuri quanto ti dico, quel relé va sostituito, è fatto per andare in AC e non può andare in DC. Il fatto che non si bruci tutto istantaneamente è soltanto una questione di "fortuna"
...
eclisse ha scritto:ciaoscusa per non sbagliare la striscia grigia del diodo dove va collegata al + del relè o al - del relè?
ciao grazie
Se ti riferisci all' 1N4007 la tacca grigia va orientata verso il positivo.
eclisse ha scritto:ho provato a inserire il relè col diodo e quando lo bagno si accende il led e il relè va in corto(scatta quel cosetto arancione sopra il relè )
Cosa intendi con va in corto, diventa rovente, si illumina, fa fumo ? Credo sia normale che quando bagni il sensore il relé scambi (e quindi il "cosetto arancione" si muova), è il motivo per il quale ti ho fatto costruire il circuito. Comunque te lo ripeto perché vedo che trascuri quanto ti dico, quel relé va sostituito, è fatto per andare in AC e non può andare in DC. Il fatto che non si bruci tutto istantaneamente è soltanto una questione di "fortuna"
0
voti
Guarda, sinceramente credo che un circuito così semplice possa essere fatto per bene anche su basetta millefori. Basta che ti organizzi un' attimo, pensi prima a come disporre i componenti in modo sensato e poi saldi tutto. Non credo ci sia bisogno di fare un circuito stampato. Però se vuoi c' è un ragazzo su Ebay che li costruisce, penso basti soltanti inviargli lo schema. Io non li ho mai fatti fare quindi non so dirti come lavori anche se si presenta bene. Se ti interessa questo è il link, poi se deciderai di farlo fare dicci com' è andata.
Per quanto riguarda invece il circuito prima di decretarlo finito dovresti fare delle prove con l' acqua piovana che essendo povera di sali ed in particolare di ioni ha una conducibilità molto più bassa di quella che esce dal rubinetto.
Il trimmer da 1Mohm che ti avevo fatto aggiungere dovrebbe servire proprio a questo, ovvero poter variare seppur di poco e in modo decisamente casuale la soglia del comparatore, in modo che il relé possa scattare in differenti condizioni di sensore bagnato. Tuttavia credo otterrai una regolazione molto approssimativa.
In poche parole se il circuito funziona come vorresti dovrai essere tu a dirlo a me... appena piove fai una prova, poi fammi sapere come ti sembra...
Per quanto riguarda invece il circuito prima di decretarlo finito dovresti fare delle prove con l' acqua piovana che essendo povera di sali ed in particolare di ioni ha una conducibilità molto più bassa di quella che esce dal rubinetto.
Il trimmer da 1Mohm che ti avevo fatto aggiungere dovrebbe servire proprio a questo, ovvero poter variare seppur di poco e in modo decisamente casuale la soglia del comparatore, in modo che il relé possa scattare in differenti condizioni di sensore bagnato. Tuttavia credo otterrai una regolazione molto approssimativa.
In poche parole se il circuito funziona come vorresti dovrai essere tu a dirlo a me... appena piove fai una prova, poi fammi sapere come ti sembra...
0
voti
ciao
a me sembra che vada bene visto che come cade una goccia d'acqua il led si illumina quindi devo solo verificare se con l'acqua piovana è la stessa cosa come ai detto tu però non è finita cioè oltre al circuito avevo bisogno(ti ringrazio sempre per il tuo aiuto) del circuito di alimentazione (energia solare) o una possibile alternativa(batt.ric.).ciao grazie 
0
voti
Ho capito che mi sei grato e mi fa molto piacere
, non preoccuparti. Per il dimensionamento del pannello e della batteria, se vuoi fare una cosa seria, dovresti spiegarmi per bene come funziona tutto il circuito, motori compresi. Per fare una stima bisogna capire quale sia l' effettivo consumo. Per il resto non ci sono problemi.
0
voti
ciao
il consumo è dato solo dai 2 motoriduttori , quindi verificare quanto sforza nel trascinare una tenda e a parte l' alimentazione ci sono solo 4 finecorsa a rotella e i vari pulsanti.un motore posso già provarlo perché installato l'altro no.se intanto posso darti quella di misura mi dovresti dire però come fare.ciao grazie