Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensore a piastra resistiva

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 4 giu 2010, 0:41

ciao :D una curiosità i terminali delle resistenze si possono accorciare?ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[82] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 giu 2010, 1:18

Accorciare mai, se vuoi li puoi allungare raggruppandoli in spirali.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[83] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 giu 2010, 8:39

Effettivamente eclisse fai delle domanda da latte alle ginocchia. Credo lo sappiano anche i bambini che i terminali delle resistenze non vanno mai toccati, già a piegarli si rovinano... segui il consiglio di TardoFreak e stai attento che il raggio della spirale non sia inferiore al centimetro altrimenti esplodono all' istante :lol: ...

Per i motori so già quanto assorbono, dovresti però dirmi indicativamente quanto stanno accesi ogni volta che piove, un secondo, un minuto, dieci minuti, un' ora ? Uno alla volta o tutti e due insieme ?
Hai già una batteria e un pannello o devi comprare tutto ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 4 giu 2010, 9:10

ciao :D i motori in automatico si attivano tutti e due contemporaneamente il primo deve percorrere 60cm e quindi impiega più o meno 5/10sec l'altro deve percorrere con carico più pesante circa 290cm impiegando circa 60/90sec questo per quanto riguarda il modello su cui sto lavorando ma le misure possono arrivare a un massimo di 90cm per il primo 580cm per il secondo.
si attivano quando piove e si riattivano quando smette di piovere(automatico).
in modalità manuale uno può decidere se azionare solo uno o solo l'altro o tutti e due assieme.
per quanto riguarda batterie ecc.. devo comprare ancora tutto.
ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[85] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 4 giu 2010, 11:18

eclisse ha scritto:si attivano quando piove e si riattivano quando smette di piovere(automatico).

In pratica sono normalmente abbassate, se inizia a piovere le tira su e le riabbassa quando smette?
Quante volte in un giorno?
Quanti giorni di pioggia prevedi in una settimana?
Quanto cambia la luce da quando c'e` il sole pieno a quando piove nel punto in cui metterai il pannello?
Quante volte in un giorno utilizzerai i comandi manuali?
Sei veramente sicuro che non si possa usare la rete elettrica?

Queste sono solo alcune domande... come vedi non e` immediato dimensionare il pannello e la batteria, servono parecchie informazioni che solo tu conosci.

Ciao,
Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[86] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 4 giu 2010, 12:38

ciao Posta grazie per il tuo intervento:D i motoriduttori lavorano così uno in chiusura orizzontale e uno verticale quello orizzontale percorre dai 60 a 90cm mentre quello in verticale lavora perimetralmente per circa 290 max 580cm il tutto in esterno.quello sopra si muove come un lucernario elettrico mentre sotto come una tenda da interno anchessa elettrica.
il sensore si troverà all'esterno e quindi se piove è soggetto a bagnarsi quindi ad attivarsi.
la rete elettrica preferirei di no.(scomoda) io opterei per l'energia solare e se non dovesse bastare(perché le variazioni climatiche sono inprevedibili) metterei un vano batterie di riserva.
Ho una base di larghezza 4cm x una lung. 60/90cm dove potrei installare dei piccoli pannelli (2 lati disponibili).
anche per quanto riguarda il circuito lo vorrei inserire all'interno.misure 30x40x60mm il tutto a stagno(lavora all'esterno).
i comandi manuali non si può dire x quante volte in un giorno ma potrei fare un approssimazione di circa 10/15max al dì.
per i giorni di pioggia a settimana ci dobbiamo riferire al periodo invernale ipotizzo 7 su 7 con al massimo 10/15 giorni consecutivi.
per il punto in cui riceve il sole può variare, cioè nell'ora di punta riceve sempre(se non piove)l'energia solare mentre per la mattina e la sera può variare a secondo della sua posizione,ossia se la mattina il sole non arriva direttamente il pom/sera si e viceversa.
spero di essermi spiegato abbastanza bene.
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[87] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 4 giu 2010, 12:40

ciao :D un grazie anche a Tardo per il suo intervento di stamattina.
Posta, se ho tralasciato qualcosa fammi sapere grazie.ciao :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[88] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 5 giu 2010, 11:38

ciao Davidde :D nel circuito mi hai fatto usare un integrato LM393 che ha 8 piedini e ne ho usati solo 5, vorrei capire un po di più se possibile, se io prendo un integrato come posso sapere quali contatti usare e che funzione hanno?
Forse con una tua spiegazione riesco ad apprendere qualcosa anche se degli integrati non ne so assolutamente nulla.
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[89] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 6 giu 2010, 16:04

eclisse ha scritto:Ho una base di larghezza 4cm x una lung. 60/90cm dove potrei installare dei piccoli pannelli (2 lati disponibili).

Se questo è lo spazio a disposizione eviterei i pannelli solari, ma facciamo 2 conti:

Ognuno dei 2 motori richiede 12V e 50mA per funzionare.
Per far muovere le tende a fondo hai bisogno (dai dati che hai fornito) 10+90 = 100 secondi.
Supponendo 15 (30 con salita e discesa) interventi in seguito ad un comando manuale e 2 (non lo hai specificato quindi lo ipotizzo io) in seguito a comandi dovuti alla pioggia, si ha un totale di 32 "spostamenti" che richiedono un "tempo-motore" di 3200 secondi, quindi 0.89 ore.
Il che significa che ogni giorno hai bisogno di 12*0.05*0.89 = 0.534 Wh.

Ora, supponendo che il pannello eroghi il 20% del suo valore nominale nei giorni di pioggia, e che le ore di luce disponibili siano 5 nell'intero giorno (valore che tiene conto della diversa esposizione durante le varie ore del giorno, per un calcolo preciso bisognerebbe riferirsi alle tabelle che tengono conto anche della località in cui ti trovi).
Con questi dati il pannello dovrebbe avere una potenza nominale di almeno 0.5/0.6W e la batteria dovrebbe essere da almeno 20mAh.

Ovviamente questo è un calcolo fatto a spanne, bisogna vedere se riesci a trovare dei pannelli con quelle caratteristiche, ma che soprattutto che riesci a mettere nel poco spazio a disposizione.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[90] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 6 giu 2010, 20:29

ciao Posta :D io ho 2 lati da sfruttare di cui 1 misura 40x30x90 per un totale di 80x60x90mm e speravo di metterli li come strisce e fare un unico pannello possibile?(quello che mi avevano indicato in precedenza non era tanto grande ma quadrato)si poteva vedere in figura sul link che avevo messo e c'era anche il codice pannello.
per la batteria che tipo mi puoi consigliare ?se va bene per tutti e due è ancora meglio(fotovoltaico e non).
voglio precisarmi meglio:quando piove il sensore si attiva aziona il moto e la tenda si chiude orizzontalmente in contemporanea si attiva anche l'altro che come ti avevo detto chiude una tenda da interno e il motore lavora come un elica qullo che fa sforzare leggermente di più è la tenda cheè più lunga e quindi maggior peso.
il peso della tenda può esserti di aiuto per i calcoli?
le tende più che su/giù fanno avanti e indietro,per precisare.
quindi non c'è bisogno di verificare i consumi o si.
-------------------------------

il primo che ci mette circa 10sec quando arriva a termine stacca e l'altro prosegue.
quindi penso che in tutto sono sempre 90sec.
domani provo il circuito con relè adatto e ti faccio sapere com'è andata.
ciao :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale