! Per rispondere a DarwinNE l' operazionale che sto utilizzando è un LMV324, alimentato a 5V stabilizzati. L' operazionale è rail to rail sia in ingresso che in uscita, ha uno slew rate di 0,5V/µs ha un GBW tipico di 1,3MHz e io stavo cercando di lavorare con una frequenza di 10KHz.
IsidoroKZ ha scritto:Se ad esempio la frequenza di commutazione e` dalle parti di 50 kHz, e si vuole vedere una forma d'onda triangolare, bisogna avere un amplificatore con una banda abbastanza piu` grande, ad esempio 500 kHz (anche un pochetto di meno, ma non tanto). Un ampli non invertente con una banda di 500 kHz e guadagno di 10 volte deve usare un operazionale con un prodotto guadagno banda di almeno 5 MHz. In questo modo non si introducono ritardi di fase e distorsioni lineari sulla forma d'onda di corrente.
Isidoro, il tuo discorso l' ho capito tutto tranne in questo punto. Quello che non mi è chiaro è quando parli della banda da 500KHz. Cioè io utilizzo due sezioni dello stesso operazionale. Con la prima amplifico 10 volte mentre con la seconda sezione sviluppo il comparatore di soglia.
Io avevo considerato quindi che l' operazionale dovesse avere un GBW data dal prodotto della frequenza di switching (50KHz) per il guadagno (10 volte) quindi 500kHz. Tu invece mi parli di 5MHz e non capisco bene da dove saltino fuori. In particolare non capisco se il riferimento che fai è sempre al parametro GBW, tenendo conto degli opportuni coefficienti di sicurezza, oppure fai riferimento a due parametri dell' operazionale. Perdona l' ignoranza...
Adesso vado a vedere se trovo un' operazionale più adatto e poi provo a fare il conto di tutte le resistenze nel circuito e se riesco ad ottenere un risultato minimamante decente vi posto lo schema con tutti i valori e gli oscillogrammi più interessanti.
GRAZIE A TUTTI !!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)