Verifica funzionamento impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[11] Re: Verifica funzionamento impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 ago 2009, 9:17

zullo ha scritto:mi spiace non avervi scoperto prima... cavoli.. voi si che mi davate dei bei consiglia cavolacci...
specie visto ilfatto che ho fatto l'investimento io e senza finanziamento di banche o altro azz... ora però non ditemi che ho un impianto schifoso, anche se lo è.. :D sennò mi abbatto e ci rodo per sempre uffi....

ve lo dico:
i moduli sono i BP SOLAR : BP 230

ho paura...

Vai tranquillo, la BP Solar è un'azienda seria e si colloca a metà classifica con il pannello BP 7185 S. Non conosco nello specifico quel pannello, dalle caratteristiche è un +/- 3% e quindi si colloca nella fascia media.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
Contatta:
0
voti

[12] Re: Verifica funzionamento impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentezullo » 5 ago 2009, 10:11

grazieeeeee milleeeee

immaginavo di non aver preso il top, ma saper di avere un prodotto serio mi va bene, alla fine per avere di più avrei anche docuto spendere di più..

grazie mille dell'aiuto...

volevo fare una nota, vi siete accorti (sempre che non sbagli io) che sul sito PVGIS per l'irradianza, c'è la tabella degli orari:

xx.13 , xx.38 , xx.63 , xx.88 avete notato?
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)

Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
Contatta:
0
voti

[13] Re: Verifica funzionamento impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentezullo » 5 giu 2010, 18:00

Ciao a tutti, mi riallaccio alla discussione da me aperta, ormai è un anno che ho l'impianto, forse anche più, però ho notato una cosa: i due impianti sono sullo stesso tetto e sono praticamente uguali, cioè sono uno a fianco dell'altro:

Immagine

però guardando la lucina del contatore non mi risulta che i due impianti funzionino allo stesso modo, appena posso vado anche a leggere i dati dai due contatori, l'unico problema è che non so interpretarli, come posso fare per vedere se i due impianti funzionano in egual modoe soprattutto se funzionano come dovrebbero??

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[14] Re: Verifica funzionamento impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 giu 2010, 18:48

Hai due impianti identici? Sono esposti e inclinati allo stesso modo? Se è più di un anno che è in funzione è sufficiente vedere quanto hanno prodotto rispetto a quanto previsto a progetto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
Contatta:
0
voti

[15] Re: Verifica funzionamento impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentezullo » 5 giu 2010, 19:00

si, come vedi dalla foto li sul tetto ci sono due impianti anche se sembrano uno solo. Ma come faccio a verificarlo? guardo sui monitor degli inverter, sui contatori o guardo le bollette? e cosa di preciso di bollette e contatori?

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[16] Re: Verifica funzionamento impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 giu 2010, 1:02

La cosa più semplice è verificare il quantitativo di kWh prodotti in un anno e li confronti tra i due impianti (se sono partiti nello stesso periodo) e li confronti anche con la rispettiva produzione presunta a progetto. A livello invece giornaliero, puoi confrontare la produzione di un impianto rispetto all'altro guardando il rispettivo valore che compare nei displays degli inverters.
--
Michele Lysander Guetta
--

Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry
0
voti

[17] Re: Verifica funzionamento impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesistema » 6 giu 2010, 18:49

Salve a tutti , mi sono appena iscritto a questo fantastico sito dal quale gia' si possono trovare molte informazioni e ''se tutto va bene'' trovare cio che serve da tutti VOI iscritti.
Spero di essere di contributo in quel che posso ....

Comunque ,per zullo, vedo la foto del tuo impianto e a prima vista mi salta subito all'occhio LE PIANTE che fanno ombra sui pannelli, cerca subito di porre un rimedio perche' quelle sono perdite di produzione di energia elettrica ..magari se vuoi ti faccio pure una stima , comunque di sicuro su quella parte stai perdendo un po di produzione e immagino che e quello che volevi capire considerando quello che hai scritto:" i due impianti sono sullo stesso tetto e sono praticamente uguali, però guardando la lucina del contatore non mi risulta che i due impianti funzionino allo stesso modo....."

Ciao.

Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry
0
voti

[18] Re: Verifica funzionamento impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesistema » 6 giu 2010, 19:05

zullo ha scritto:mi spiace non avervi scoperto prima... cavoli.. voi si che mi davate dei bei consiglia cavolacci...
specie visto ilfatto che ho fatto l'investimento io e senza finanziamento di banche o altro azz... ora però non ditemi che ho un impianto schifoso, anche se lo è.. :D sennò mi abbatto e ci rodo per sempre uffi....

ve lo dico:
i moduli sono i BP SOLAR : BP 230

ho paura...

Scusami ma qui non capisco come mai hai fatto un investimento per conto tuo , cioe' vuoi dire senza usufruire del conto energia?

Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
Contatta:
0
voti

[19] Re: Verifica funzionamento impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentezullo » 7 giu 2010, 0:13

GRazie per le risposte, domani verifico i dati sul contatore e poi piano piano anche su quelli delle bollette, per il discorso piante ho già rimediato alla cosa: infatti la foto è stata scattata dall'impresa che mi ha fatto l'impianto e mettendola sul volantino hanno notato il problema della pianta e ho già tolto il problema, per fortuna non alla radice :lol:

Per il discorso dell'investimento, intendo che non sono andato da una banca a chiedere il finanziamento, ma l'ho pagato in toto io e la mia famiglia.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”