Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore buck per alimentare un led di potenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Regolatore buck per alimentare un led di potenza

Messaggioda Foto Utentedavidde » 6 giu 2010, 21:05

Ho finito di assemblare il prototipo e devo dire che i conti fatti mi sembrano eccellenti !

Questo è lo schema completo dei valori :

Questa è la foto dell' assemblaggio :

Regolatore buck.png
Regolatore buck.png (265.05 KiB) Osservato 2560 volte

E questo è l' oscillogramma dove si vede sul CH1 la corrente nell' induttore e sul CH2 (che è invertito) la tensione tra il collettore del transistor PNP e il riferimento :

Ramo di potenza.png
Ramo di potenza.png (232.95 KiB) Osservato 2558 volte

Come si può vedere la corrente di picco nel ramo di potenza è stata regolata a 1,4A mentre la frequenza di switching è di circa 50kHz. L' induttore ha un valore leggermente differente, è da 330µH invece che da 350µH e l' amplificazione del primo operazionale è di circa 9 volte. Per il momento ho evitato di aggiungere altri oscillogrammi ma se dovessero interessare non esitate a chiedere.

Cosa ne dite ?

Grazie!

P.S.
Per il momento l' induttore è un po' troppo grande, nei prossimi giorni cercherò di ridurne le dimensioni...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Regolatore buck per alimentare un led di potenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 giu 2010, 21:34

Urca! Sembra che funzioni :). Riduci la resistenza di base del pnp, sei al limite del guadagno del transistor. Scenderei a 330 ohm. Poi un condensatore da un paio di nanofarad in parallelo alla R di base dell'npn, accelera lo spegnimento. Infine al posto di una resistenza da 10 kohm sul collettore dell'npn, la toglierei e metterei 1 kohm fra base ed emettitore del pnp, cosi` si spegne piu` in fretta.

Per ridurre l'induttore senza alzare la frequenza puoi aumentare il ripple di corrente aumentando l'isteresi del comparatore, oppure aggiungi il condensatore dopo l'induttanza, condensatore che ti avevo fatto togliere, cosi` fai un controllo isteretico su valore medio, e la frequenza scende, e puoi usare un induttore piu` piccolo. Pero` non so calcolare il circuito con il controllo sulla corrente media.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Regolatore buck per alimentare un led di potenza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 giu 2010, 23:32

davidde ha scritto:Cosa ne dite ?

Molto bello, mi piacciono i circuiti di questo genere. Sei riuscito a stimarne il rendimento?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Regolatore buck per alimentare un led di potenza

Messaggioda Foto Utentedavidde » 7 giu 2010, 14:14

IsidoroKZ ha scritto:Urca! Sembra che funzioni :)

E' si, sembra che funzioni davvero bene! I transistor scaldano pochissimo, tanto da non richiedere nessun dissipatore. Ho visto inoltre che effettivamente posso accettare un ripple più alto, anche 300mA mi vanno bene.
L' unico problemino come dicevo è l' induttore. Ho paura che dovrò inevitabilmente anche salire con la frequenza altrimenti le dimensioni del nucleo rimarranno troppo ingombranti.

Per il resto metterò subito in pratica i consigli relativi alle resistenze e al condensatore per il pilotaggio dei transistor :wink: ...

DarwinNE ha scritto:Molto bello, mi piacciono i circuiti di questo genere. Sei riuscito a stimarne il rendimento?

Si effettivamente anche a me i circuiti di questo genere piacciono. Avevo trovato un' integrato idoneo, ma prezzo a parte, il suo utilizzo avrebbe reso lo studio del circuito "privo" di divertimento :) .
Per il calcolo del rendimento devo ancora vedere, anche perché come dicevo sopra credo si renderanno necessarie alcune modifiche piuttosto radicali. Quando riuscirò a trovare il giusto compromesso tra affidabilità e dimensioni proverò a stimare il rendimento... ammesso di esserne capace...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale