Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensore a piastra resistiva

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 giu 2010, 8:22

Ciao eclisse,
eclisse ha scritto:voglio precisarmi meglio:quando piove il sensore si attiva aziona il moto e la tenda si chiude orizzontalmente in contemporanea si attiva anche l'altro che come ti avevo detto chiude una tenda da interno e il motore lavora come un elica qullo che fa sforzare leggermente di più è la tenda cheè più lunga e quindi maggior peso.

Dai dati del motore si deduce che quando il motore sta "forzando" al max l'assorbimento e` di 50mA, quindi se il dato e` corretto non dovrebbe richiedere piu` energia.
Ovviamente una misura confermerebbe il dato.

Riguardo la batteria, una da 12V ricaricabile da 1Ah non e` molto grossa, dovresti riuscire a metterla facilmente in qualche angolo. E sarebbe anche molto sovradimensionata il che significa che nelle belle giornate hai la possibilita` di metter da parte parecchia energia per i giorni bui e per quando invecchieranno i pannelli...

Fai la prova e facci sapere come e` andata!

Ciao,
Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[92] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 7 giu 2010, 10:02

ciao Posta :D non riesco a trovare il relè che Davidde mi aveva indicato(Finder cod:55.34.9.012.0040.) in alternativa posso prendere questo:55.34.9.012.0094 ?
ciao grazie :D
appena lo provato vi faccio sapere com'è andata.
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[93] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 7 giu 2010, 11:03

ciao :D scusa il relè optato dal rivenditore è questo cod:55.34.9.012.094.
Posso inserire il relè direttamente sulla basetta?
A quali rischi vado incontro? Si può bruciare il relè, cioè vale la stessa cosa come per gli integrati?
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[94] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 7 giu 2010, 14:31

Ciao a tutti, eclisse scusa il ritardo ma in questi giorni sono un po' di corsa. Sei comunque in ottime mani :D .

Il relé che ti hanno indicato va più che bene è soltanto un po' più sofisticato di quello che ti dicevo io. Se ti interessa a pagina 3 del datasheet linkato trovi la corrispondenza tra codice Finder e funzioni del relé : http://www.findernet.com/comuni/pdf/S55IT.pdf.

Per il calcolo del pannello e della batteria non ho ancora avuto tempo di valutare ma direi che posta10100 è molto più affidabile di me! L' unica cosa che mi sento di suggerire è se avete stimato l' assorbimento in stand by del circuito. Sarebbe da misurare con l' aiuto del tester ma soltanto una volta che il circuito sia ultimato e ben collaudato.

Appena ho tempo aggiungo le mie considerazioni ...

Buon lavoro!
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[95] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 7 giu 2010, 14:51

ciao Davidde :D Non ti devi scusare di nulla.Adesso dò un occhiatina al link che mi hai dato e poi vado a comprare il relè.
Da come ha detto Posta come batteria non va bene mi va più che bene benissimo :D in serata vi faccio sapere se è andato bene dopo di che se tutto ok porto a finire il tutto.
"Visto che la batteria è così piccola se possibile definire il circuito alimentato solo da quelle, cioè mettendone 2 o 4 con led che segnalano la scarica in modo che per esempio (diciamo che ò 4 batterie quando le prime 2 si scaricano io intanto posso toglierle e ricaricarl,esempre funzionando con una sola alla volta)."alternativa"".
ciao grazie e buon lavoro anche a te :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[96] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 giu 2010, 18:06

davidde ha scritto:Per il calcolo del pannello e della batteria non ho ancora avuto tempo di valutare ma direi che posta10100 è molto più affidabile di me!

Ti ringrazio della fiducia ma non sopravvalutarmi... io mi limito solo a fare i calcoli dettati dal buon senso che chiunque sarebbe in grado di fare.

davidde ha scritto:L' unica cosa che mi sento di suggerire è se avete stimato l' assorbimento in stand by del circuito.

Effettivamente questo lo avevo trascurato ma ad occhio direi che il calcolo resta valido dato che ho volutamente sottostimato il rendimento del pannello.
A dir la verità ho dimenticato anche il consumo del rele che in fin dei conti è quello che consuma di più! #-o
Ovviamente facendo una misura (magari con i motori in movimento) si potrebbero fare calcoli più precisi.

eclisse ha scritto:"Visto che la batteria è così piccola se possibile definire il circuito alimentato solo da quelle, cioè mettendone 2 o 4 con led che segnalano la scarica in modo che per esempio (diciamo che ò 4 batterie quando le prime 2 si scaricano io intanto posso toglierle e ricaricarl,esempre funzionando con una sola alla volta)."alternativa"".

Questo è fattibile ma quanto spazio hai a disposizione?

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[97] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 7 giu 2010, 19:21

ciao Posta :D stasera sul tardi inserisco il relè e provo il circuito.
Per quanto riguarda la misura del motorino in movimento, io intanto una la posso fare , però mi devi dire come.
un tubolare rettangolare con misure 40x30x60 in tutto 80x60x60 questo è quello su cui sto lavorando.
ciao a stasera.grazie Posta :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[98] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 giu 2010, 21:20

eclisse ha scritto:ciao Posta :D stasera sul tardi inserisco il relè e provo il circuito.

Intanto una misura sul circuito in stand-by come suggerito da Davidde.
Monti tutto, rele compreso, e alimenti il circuito a sensore asciutto. Il rele deve essere a riposo in questa condizione e quindi non "consumare" energia.
Per la misura devi usare il tester in portata A o mA, dovresti avere una scala da 200mA e una da 10A.
Con rele a riposo e motori fermi la portata da 200mA dovrebbe bastare, quando bagni il sensore penso che il consumo sia superiore a 200mA e quindi dovrai usare la scala da 10A.
Per come fare la misura di corrente guarda qui.
In pratica un filo che proviene dall'alimentatore lo colleghi direttamente al circuito, l'altro lo colleghi ad un puntale del tester e l'altro al contatto rimasto libero sul circuito.

Poi bagni il sensore e ripeti la prova.
Per fare la prova fatta bene dovresti montare i motori sulle tende e fare la misura mentre le tende si muovono.
Questo è l'unico modo per avere un valore corretto, altrimenti possiamo solo fare delle ipotesi.

Toglimi una curiosità: il meccanismo lo utilizzi in un luogo privato e non aperto al pubblico giusto?

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[99] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 7 giu 2010, 21:47

Ciao rispondo alla tua domanda con un si.piu tardi provo il relè.a dopo.ciao grazie
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[100] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 7 giu 2010, 23:57

ciao :D hò inserito il relè e non succede niente tranne che il bc337 scotta e il diodo, l'hò tolto di nuovo e funziona correttamente come prima il led si accende.
Insieme al relè hò lasciato anche R2,2KOHM e Led.perché non va? #-o :?:
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale