Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inversione polarita` eccitatrice

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Inversione polarita` eccitatrice

Messaggioda Foto Utentepilucar » 10 giu 2010, 18:09

Buonasera,
ho un dubbio che non riesco a risolvere.
Generatore trifase eccitato a mezzo di eccitatrice statica che fornisce la corrente continua ad un gruppo di spazzole solidali agli anelli di un rotore.
Cosa succede se inverto le polarità agli anelli.....dovrei scambiarli e ho il dubbio che potrebbe invertirsi anche la rotazione del campo magnetico rotante e quindi della sequenza fasi del generatore impedendone di fatto il parallelo con la rete, anche se secondo me non dovrebbe succedere nulla.
Resto in attesa e Ringrazio anticipatamente
:oops:

Editato titolo!
Luigi C
Foto Utentepilucar
0 1 3

0
voti

[2] Re: Cosa succede se....

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 giu 2010, 18:40

Direi che non capiti nulla, la sequenza rimane la stessa, semplicemente sei (un giro)/(numero poli) sfasato, ma non sembra che capitino altri guai di principio. Quello che potrebbe capitare in pratica potrebbe essere che il punto di lavoro del sistema magnetico non sia simmetrico (a causa di isteresi varie) e quindi generi meno tensione. Ma di macchine elettriche non ne so assolutamente nulla.

Perche' devi invertire la polarita` dell'eccitazione?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cosa succede se....

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 giu 2010, 18:55

pilucar ha scritto:Generatore trifase eccitato a mezzo di eccitatrice statica che fornisce la corrente continua ad un gruppo di spazzole solidali agli anelli di un rotore.
Cosa succede se ...

se le spazzole sono "solidali" agli anelli ... succede un disastro :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Cosa succede se....

Messaggioda Foto Utentepilucar » 10 giu 2010, 19:00

Eliminato quoting inutile.

In che senso, potresti specificare...grazie
Luigi C
Foto Utentepilucar
0 1 3

0
voti

[5] Re: Cosa succede se....

Messaggioda Foto Utentepilucar » 10 giu 2010, 22:01

Eliminato quoting inutile.

Gentili signori innanzitutto Buonasera,

mi scuso per aver usato l'aggettivo SOLIDALE, inteso come accessario rigidamente inserito sull'anello ma non pensavo che si potesse porre così tanta attenzione al vocabolario e al modo di scrivere piuttosto che ai contenuti risolvendo concretamente una mia richiesta di chiarimento.

Porgo nuovamente le mie scuse e spero che mi si aiuti a capire TECNICAMENTE cosa succede se inverto la polarità sugli anelli alimentati da spazzole che alimentano il rotore.

Grazie
Luigi C
Foto Utentepilucar
0 1 3

0
voti

[6] Re: Cosa succede se....

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 giu 2010, 23:05

pilucar ha scritto:... non pensavo che si potesse porre così tanta attenzione al vocabolario e al modo di scrivere piuttosto che ai contenuti risolvendo concretamente una mia richiesta di chiarimento.

Io qui, su EP, ci sto "principalmente" per divertirmi e solo "tangenzialmente" per rispondere alle "richieste di chiarimento" :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cosa succede se....

Messaggioda Foto Utentepilucar » 11 giu 2010, 0:06

Beh! dimentichiamo questo piccolo fraintendimento e torniamo alla techinicatlity rispondendo giustamente alle vs.curiosità che mi avete gentilmente aiutato nel derimere il quesito esposto.

Ho notato con la pistola stroboscopica che l'anello dove è posizionato il "negativo" presenta un usura maggiore di quello "positivo" e pertanto volevo scambiarli al fine di uniformarne l'usura e volevo sapere se effettuando questa manovra avrei avuto un inversione di campo.

Grazie e saluti

XXXX
Luigi C
Foto Utentepilucar
0 1 3

0
voti

[8] Re: Cosa succede se....

Messaggioda Foto Utenteeddy » 12 giu 2010, 10:32

Pilucar,
A parte il fatto che non succede assoulutamente nulla nell'invertire la polarità sugli anelli, ti dico anche che questa cosa che tu vuoi fare nelle centrali dove ci sono controlli e manutenzioni "serie" si fa di routine.
Il motivo è, come hai detto giustamente tu, evitare l'usura maggiore di un'anello e delle spazzole dell'anello stesso rispetto a l'altro.
In particolare quando ci cambiano le mute di spazzole si programmano dei cicli di inversione dapprima più frequenti fino ad arrivare a tempi di inversione più lunghi.
Però ti devo chiedere una cosa.
Sei sicuro che il più usurato era il negativo?
Se non ricordo male si usura maggiormente il positivo, ma forse mi sbaglio.
Comunque sia vai con Dio ed inverti pure che fai bene
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

Torna a Macchine elettriche