Ho bisogno cortesemente di un vostro aiuto.
Un paio di strutture mediche mi chiedono la verifica biennale delle loro apparecchiature elettromedicali.
Sareste così gentili da indicarmi il nome di qualche azienda che produce strumenti portatili in grado di effettuare le verifiche secondo la normativa CEI di riferimento (62-5).
Cercando non ho trovato nulla, nemmeno nei cataloghi delle rinomate aziende che realizzano strumenti per verifiche e misure sugli impianti elettrici (Asita, HT Italia).
Vi ringrazio in anticipo.
Elettromedicali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Electron ha scritto:Sareste così gentili da indicarmi il nome di qualche azienda che produce strumenti portatili in grado di effettuare le verifiche secondo la normativa CEI di riferimento (62-5)
Le prove periodiche non le devi fare secondo la 62-5 ma bensì con la EN 62353 CEI 62-148 2008-11 "Apparecchi elettromedicali - Verifiche periodiche e prove dopo riparazione"
Rispetto alle prove 62-5 ti togli molte "rogne" anche in relazione agli strumenti da utilizzare.
Sicuramente:
Continuità (200ma al posto dei 10-25 A previsti in precedenza)
NON obbligo della rigidità dielettrica (pericolosa in quanto strumenti di anni potrebbero "fumarsi" poi ti tocca pagarli.
Diversi modi di misurare la corrente di dispersione sia sull'involucro sia sulle parti attive.
Rispetto ad un set standard da elettricisti ti servono:
Microvoltmetro
Pinza per la misura della corrente dispersa (risoluzione 10uA)
circuitino previsto per la verifica delle tensioni indotte (2 resistenze ed 1 condensatore) come da norma.
0
voti
Ti ringrazio per la dettagliata precisazione, anche se il mio dubbio rimane.
Io sto cercando uno strumento unico che esegue tutte le verifiche biennali delle apparecchiature elettromedicali presenti in strutture mediche (studi dentistici, studi fisioterapici, studi cardiologici), per questa ragione chiedevo il nome di qualche azienda che li produce, in modo da potermi orientare visto che questo mi sembra un settore dove non c'è molta varietà (Asita ed HT Italia non hanno niente a catalogo di specifico).
Ho cercato su internet le aziende segnalate da Alphabit, ma non ho trovato gli strumenti per le verifiche periodiche (magari proverò a contattarle per telefono).
Spero che qualche collega del forum che possiede tale tipologia di strumentazione, possa fornirmi qualche riferimento certo.
Grazie
Io sto cercando uno strumento unico che esegue tutte le verifiche biennali delle apparecchiature elettromedicali presenti in strutture mediche (studi dentistici, studi fisioterapici, studi cardiologici), per questa ragione chiedevo il nome di qualche azienda che li produce, in modo da potermi orientare visto che questo mi sembra un settore dove non c'è molta varietà (Asita ed HT Italia non hanno niente a catalogo di specifico).
Ho cercato su internet le aziende segnalate da Alphabit, ma non ho trovato gli strumenti per le verifiche periodiche (magari proverò a contattarle per telefono).
Spero che qualche collega del forum che possiede tale tipologia di strumentazione, possa fornirmi qualche riferimento certo.
Grazie
0
voti
perché vuoi spendere 3000-5000 euro per un unico strumento grosso, pesante e che non ti serve a nulla.
Capisco la comodità, ma una pinza buona (leakage) + un microvoltmetro ti costano al massimo 500-600 euro (entrambi)
se hai lo strumento per le continuità (200ma) con poco di più sei a posto
....poi.... De gustibus non disputandum est....
http://www.gossenmetrawatt.com/resource ... 3/db_i.pdf
Capisco la comodità, ma una pinza buona (leakage) + un microvoltmetro ti costano al massimo 500-600 euro (entrambi)
se hai lo strumento per le continuità (200ma) con poco di più sei a posto
....poi.... De gustibus non disputandum est....
http://www.gossenmetrawatt.com/resource ... 3/db_i.pdf
0
voti
Grazie per i suggerimenti (vedo che conosci bene la questione, forse te ne occupi anche tu di elettromedicali?!?).
Per la cronaca, ieri sera, spulciando nella rete, ho trovato un'altra azienda che produce anche strumenti per verifiche degli elettromedicali: RIGEL Medical.
Per la cronaca, ieri sera, spulciando nella rete, ho trovato un'altra azienda che produce anche strumenti per verifiche degli elettromedicali: RIGEL Medical.
0
voti
Bene, se allora deciderò di addentrarmi nell'ambito delle verifiche degli elettromedicali (che al momento conosco poco, sia dal punto di vista tecnico che commerciale) o avrò ulteriori dubbi saprò a chi rivolgermi... :wink:
0
voti
Edit moderatore -----> NON Quotare TUTTO ! Grazie!
Ciao GateArray, ho visto che la norma CEI 62-148 esiste solo in lingua inglese e da quanto mi risulta chi opera nel settore fa riferimento ad essa solo come principio generale e non tanto ai suoi contenuti (forse proprio perché non esiste la versione in italiano e non tutti bene l'inglese da leggere ed interpretare correttamente una norma tecnica...?!?).
In compenso mi è stato riferito, e su TuttoNormel viene riportato anche come riferimento, che per l'esecuzione delle verifiche periodiche bisogna considerare la guida CEI 62-122.
Tu come ti comporti nello svolgimento delle verifiche periodiche?
0
voti
[10] Re: Elettromedicali
Utilizzo solo la norma 62-148 che è quella specifica per questo tipo di test.
Essendo un norma di tipo "aperto", però, è necessario che tu ti faccia delle schede tecniche specifiche per tipologia di apparato che sottoponi a controllo.
la 62-122 dispone specifiche per "particolari tipi di alimentazione" non altrimenti definite:
3.2 Dispositivo medico alimentato da una particolare sorgente di alimentazione
Dispositivo medico, munito di non più di una connessione a una particolare rete di alimentazione destinato alla diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente sotto la supervisione di un medico e che entra in contatto fisico o elettrico
col paziente e/o trasferisce energia verso o dal paziente e/o rileva un determinato trasferimento di energia verso o dal paziente.
Il dispositivo comprende anche quegli accessori, definiti dal costruttore, che sono necessari per permettere l’uso normale del Dispositivo. (Direttiva 93/42/CEE)
Si applica solo se utilizzata all'origine per il collaudo.
La rogna dalla 122 è la corrente di prova che deve essere 25A (cosa assurda)
http://www.iet.unipi.it/p.donati/files/ ... tratto.pdf
Essendo un norma di tipo "aperto", però, è necessario che tu ti faccia delle schede tecniche specifiche per tipologia di apparato che sottoponi a controllo.
la 62-122 dispone specifiche per "particolari tipi di alimentazione" non altrimenti definite:
3.2 Dispositivo medico alimentato da una particolare sorgente di alimentazione
Dispositivo medico, munito di non più di una connessione a una particolare rete di alimentazione destinato alla diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente sotto la supervisione di un medico e che entra in contatto fisico o elettrico
col paziente e/o trasferisce energia verso o dal paziente e/o rileva un determinato trasferimento di energia verso o dal paziente.
Il dispositivo comprende anche quegli accessori, definiti dal costruttore, che sono necessari per permettere l’uso normale del Dispositivo. (Direttiva 93/42/CEE)
Si applica solo se utilizzata all'origine per il collaudo.
La rogna dalla 122 è la corrente di prova che deve essere 25A (cosa assurda)
http://www.iet.unipi.it/p.donati/files/ ... tratto.pdf
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica