Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diminuire giri ad un trifase da 4 kW

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Diminuire giri ad un trifase da 4 kW

Messaggioda Foto Utentemaxym77 » 14 giu 2010, 12:26

Ciao ragazzi,
devo ridurre la velocità ad un motore trifase, che mi serve? diciamo che dovrei scendere dai 900 (originali) ai 200 giri (che servono a me).
Ho provato con le pulegge ma perdo troppa potenza.

Sapete darmi una mano? Che mi serve un inverter (costano!!!) ? Si puo' far qualcosa in 'casa' (comprare i componenti e farmelo io)??
Foto Utentemaxym77
0 2

0
voti

[2] Re: Diminuire giri ad un trifase da 4 kW

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 giu 2010, 14:07

Se con le pulegge perdi troppa potenza, non ci sono soluzioni :( (a parte ingranaggi). Se usi un inverter (comunque non costruibile in casa facilmente), ottieni piu` o meno ancora la stessa coppia, ma a velocita` minore e quindi perdi molto in potenza. Con una riduzione meccanica ben fatta riduci la velocita` ma la coppia disponibile aumenta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Diminuire giri ad un trifase da 4 kW

Messaggioda Foto Utentemaxym77 » 14 giu 2010, 14:14

Sai consigliare un posto online con prezzi umani per quanto riguarda i motoriduttori meccanici?
Foto Utentemaxym77
0 2

0
voti

[4] Re: Diminuire giri ad un trifase da 4 kW

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 14 giu 2010, 23:40

La soluzione piu' economica e' sicuramente quella con trasmissione a cinghia in uscita. Il rendimento di una trasmissione esterna di questo tipo e' variabile, indicativamente ed a seconda del tipo di cinghia utilizzata, intorno a 0,95 - 0,98.
Con un riduttore coassiale ad ingranaggi hai pressapoco il medesimo rendimento. Maggior costo iniziale, minor manutenzione.
Unico problema, con rapporto di riduzione cosi' basso, il riduttore da utilizzare sarà probabilmente sovradimensionato rispetto al momento torcente realmente trasmesso, per questioni di dimensioni di accoppiamento con il motore e potenza termica trasmissibile.

Non capisco cosa intendi con "perdo troppa potenza". In entrambi i casi perderesti un 3-4% circa, ma grazie alla riduzione esterna (sia a cinghia che ad ingranaggi) moltiplicheresti il momento torcente in uscita di circa 4,5 volte rispetto all'utilizzo del solo motore!
La potenza (meccanica) disponibile a 200 giri sarebbe decisamente inferiore nel caso in cui Tu utilizzassi un inveter e un motore a 900 giri, perche' il momento torcente disponibile sarebbe 4,5 volte inferiore rispetto alla soluzione con trasmissione meccanica (e, conseguentemente, anche la potenza mccanica subirebbe la medesima diminuzione).
Riduttori e cinghie li trovi pronti presso qualsiasi rivenditore di componenti mccanici, cuscinetti e organi di trasmissone in genere.
marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Diminuire giri ad un trifase da 4 kW

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 14 giu 2010, 23:47

...dimenticavo: qualche dato in piu' sull'applicazione, sul tipo di funzionamento, ecc. ecc. ecc., puo' essere utile a darti dei consigli meno teorici e genrici, piu' precisi e, probabilmente, ti farebbe risparmiare un po' di denaro.... :D

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Diminuire giri ad un trifase da 4 kW

Messaggioda Foto Utentemaxym77 » 15 giu 2010, 10:51

Sto facendo una macchina / pressa per la produzione di pellet da segatura. Trafila rotante vericale. 2 Rulli fissi.
Con la segatura un po' umida non avevo blocchi. Ma il pellet era scarso. Adesso con la segatura al 12% di umidità (ho fatto anche l'essiccatore) esce perfetto. Il problema è che appena la macchina comincia a produrre il materiale a pieno regime si ferma perché non riesce ad avere la forza necessaria per pressare (si ferma proprio il motore) e per espellere il pellet da tutti i punti dell trafila.
Il motore è un 4,5 kW 900 rpm.
Le pulegge adottate al momento sono in rapporto 1:3 (puleggia da 23 cm circa sulla macchina).
I giri al momento sono sui 300 e dovrei scenderli un po'.

Pensi che va bene la sola puleggia piu' grossa?
Un'alternativa è un motore che mi danno da 9kw, il problema è che la puleggia nel motore è piu' grossa di quella che uso adesso, per cui la macchina girerà ancora piu' veloce (350 giri/m circa) invece il mio target è di 150-180 giri/m....
La puleggia da 35-40 cm non la trovo in giro! Tra l'altro mi serve doppia (2 cinghie) di tipo C o D.
Foto Utentemaxym77
0 2

0
voti

[7] Re: Diminuire giri ad un trifase da 4 kW

Messaggioda Foto Utenterusi » 15 giu 2010, 11:00

perché non prendi un motore da 8 poli ancihè 6 come quello installato adesso? Anzichè 900 avresti circa 700 giri e a parità di potenza una coppia migliore. Per quanto riguarda il costo, il 7,5 kW taglia 160 dovrebbe aggirarsi tra i 250 e 300 euro (io in azienda lo pago 210).
Il mondo si divide in 10 categorie di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
Foto Utenterusi
5 3
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Diminuire giri ad un trifase da 4 kW

Messaggioda Foto Utentemaxym77 » 15 giu 2010, 11:07

Ne approfitto per un'altra domanda. Come misuro lo sforzo del motore (ampere) e in basse all'assorbimento regolare in automatico la velocità nella coclea di carico della segatura (motore 12 V da 2 Ampere, quello dei tergicristalli per intenderci).
Cioè quello che vorrei fare è di caricare la macchina di segatura in base allo sforzo del motore della pressa, per cui :

- basso assorbimento del motore della pressa allora pieno regime del motore di caricamento
- medio assorbimento del motore della pressa allora medio regime del motore di caricamento
- alto assorbimento del motore della pressa allora basso regime del motore di caricamento

Che tipo di circuito mi serve?
Foto Utentemaxym77
0 2

0
voti

[9] Re: Diminuire giri ad un trifase da 4 kW

Messaggioda Foto Utentemaxym77 » 15 giu 2010, 11:10

rusi ha scritto:perché non prendi un motore da 8 poli ancihè 6 come quello installato adesso? Anzichè 900 avresti circa 700 giri e a parità di potenza una coppia migliore. Per quanto riguarda il costo, il 7,5 kW taglia 160 dovrebbe aggirarsi tra i 250 e 300 euro (io in azienda lo pago 210).

si un 700 giri l'ho trovato ma è 3 kW.
Non so se ce la fa, sarà quasi come come il 4.5 da 900 giri.

Al momento pensavo di provre il 9 kW da 900... se la situazione migliore la soluzione finale potrebbe essere quella che mi consigli tu (ne devo produrre diverse...).
Foto Utentemaxym77
0 2

0
voti

[10] Re: Diminuire giri ad un trifase da 4 kW

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 15 giu 2010, 14:10

allora, il problema inzia a prendere forma.

Sicuramente su un'applicazione di questo genere conviene valutare l'installazione di un motoriduttore flangiato direttamente al motore.
Oltre ad essere facile reperire un 4 poli di qualsiasi potenza, con un 5,5 - 7,5kW potresti tranquillamente stare su una grandezza motore 132, quindi nel complesso gli ingombri del motore+riduttore non sarebbero superiori a quelli di un singolo motore a 8 poli.
Ho letto sopra di un motore 8 poli gr. 160 da 7,5kw a 210 Euro (netto?).
Mi piacerebbe conoscerne la marca (anche in privato) perche' io, come rivenditore, un buon motore con queste caratteristiche lo pago quasi il doppio (IVA esclusa): certo ne esistono anche di piu' economici (ma anche di molto piu' costosi).

Utilizza un riduttore con carcassa in ghisa, piu' adatto ai sovraccarichi causati da un'eventuale blocco della macchina.
Parrtendo da un motore 1400 giri avresti bisogno din un rapporto di riduzione i=9 (circa).
Un'applicazione giusta potrebbe utilizzare anche per l'avanzamento un piccolo motoriduttore a vite trifase, 2 inverter, con i quali e' possibile realizzare cio' che Tu vuoi: mantenere costante la coppia di funzionamento, in modo da avere la massima produzione possibile in funzione del materiale e/o del diverso grado di umidità.
L'inverter ha anche il vantaggio di fornire una eccellente protezione del motore, in entrambi i casi.

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche