Ho comprato uno sdoppiatore per prese accendisigari da auto con l'intenzione di riadattarlo. Era costituito da un accendisigari maschio i cui due cavi erano collegati a due prese accendisigari femmina, e in parallelo a tre led colorati. Ho tagliato via la presa maschio collegando i due cavi direttamente alla batteria, e poi ho attaccato il carica-navigatore ad una delle prese femmina: tutto andava alla perfezione.
poiché volevo farlo più aggraziato esteticamente ho fatto un buco nel vano sottosella, ho smontato una delle prese femmina ed ho incastrato l'anello di metallo nel buco. Per fare il polo opposto ho usato del lamierino spesso tagliato che ho fissato a debita distanza dietro l'anello, in modo che non si toccassero. Ho collegato questi due poli non direttamente alla batteria, ma in parallelo alla luce della targa (e di conseguenza a tutte le altre luci della moto, anch'esse in parallelo) in modo che anche la presa accendisigari non funzionasse a chiave estratta ed usasse il fusibile di sicurezza già presente nell'impianto.
Al momento di provarla però il carica-navigatore non funziona. Dopo molti tentativi scopro che il fusibile da 1.6A e 240V al suo interno (non quello della moto) è bruciato! Se provo con un accendisigari tradizionale (quello che accende le sigarette appunto) funziona benissimo, quindi la corrente passa e l'impianto funziona benone. Ho provato a cambiare fusibile più volte, e a ripetere l'esperimento ogni volta in una modalità diversa:
-con la presa attaccata direttamente alla batteria, senza passare per l'impianto elettrico della moto
-riattaccando i tre led in parallelo, in modo da simulare la doppia presa dello sdoppiatore originale
-a motore acceso/spento
Mi sono rimasti solo 4 fusibili per altrettanti tentativi... dove sta il problema? Qualcuno ha una vaga idea?
Una cosa che non ho ancora provato è a sostituire il lamierino del polo negativo con quello originale dello sdoppiatore, ma sto rasentando la scaramanzia...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)