Posto alcuni esercizi che non sono riuscito a risolvere:
N1
Un motore asincrono trifase con rotore a gabbia ha i seguente dati di targa: Vn = 380 V, fn= 50 Hz, Pn = 22 kW, 2p = 6 poli, fasi statoriche a triangolo. Nella prova a vuoto sono stati misurati i seguenti valori:
-con V1 = 400 V, si è avuto P01 = 2,1 kW e cosφ01 = 0,28;
-con V2 = 200 V si è avuto P02 = 1,25 kW e cosφ02 = 0,42.
La resistenza di fase statorica, misurata a 20°C, è pari a 0,33 Ω. La temperatura di normale funzionamento della macchina è 75°C.
Il motore, alimentato con tensione e frequenza nominali, assorbe la corrente I1 = 48 A, eroga la potenza Pr= 20,5 kW e ruota con velocità n = 975 giri/min.
Calcolare, nelle condizioni di carico indicate: le potenze perse (ritenendo trascurabili quelle addizionali), il f.d.p. statorico, il rendimento, la coppia trasmessa. Supponendo che sia ηn % = 85% (rendimento nominale) e cosφn = 0,76 (cosφ nominale), calcolare la velocità di rotazione nel funzionamento con i valori nominali, considerando le perdite addizionali e ritenendo costanti quelle meccaniche.
[Risultati: Pf = 1005 W; Pav = 948 W; Pj1= 924 W; Pj2 = 550 W; cosφ1 = 0,757; η = 0,857; Ct =210 Nm; nn = 962 giri/min]
Altro esercizio.
N2
Un m.a.t. con rotore avvolto, con avvolgimenti collegati a stella, 2p = 6 poli, K0 = 3, quando funziona con scorrimento del 3,2% assorbe la potenza Pa = 25 kW, alimentato con tensione V1 = 380 V, f = 50 Hz, f.d.p. cosφ1 = 0,75. Dalla prova a vuoto, eseguita con tensione 380 V, sono stati ricavati i seguenti valori: P0 = 2 kW, cosφ0 = 0,3, Pf = 1200 W, Pav = 750 W. La resistenza di fase statorica, misurata alla temperatura di normale funzionamento, è pari a R1 = 0,1Ω .
Nelle condizioni di carico indicate calcolare: la corrente statorica, il rendimento, la coppia resa e quella trasmessa, la corrente rotorica, la resistenza di fase rotorica e la resistenza elettrica equivalente del carico R'm.
Determinare, inoltre, i parametri totali del circuito equivalente statorico semplificato.
[Risultati: I1 = 50,6 A; η = 0,857; Cr = 211,5 Nm; Ct = 218,8 Nm; I2 = 127 A; R2 = 0,0151 Ω; R'm = 4,11 Ω; Y0 = 0,046 S; R1cc = 0,236 Ω; X1cc = 2,855 Ω]
Di questo esercizio mi sono calcolato tutti i dati tranne l'ultimo e cioè la X1cc.
Altro esercizio.
N3
Un m.a.t. con rotore avvolto, con avvolgimenti collegati a stella, 2p=4 poli, K0 = 2,5, quando funziona con velocità n=1455 giri/min assorbe la potenza Pa = 20 kW, alimentato con tensione V1 = 380 V, f = 50 Hz, f.d.p. cosφ1 = 0,82. Dalla prova a vuoto, eseguita con tensione 380 V, sono stati ricavati i seguenti valori: P0 = 1748 W, cosφ0 = 0,2, Pf = 1300 W, Pav = 400 W. La resistenza di fase statorica, misurata alla temperatura di normale funzionamento, è pari a R1 = 0,09 Ω.
Nelle condizioni di carico indicate calcolare la corrente statorica, il rendimento, la potenza resa, la coppia trasmessa, la corrente rotorica, la resistenza, la resistenza di fase rotorica.
[Risultati: I1 = 40,5 A; η = 0,861; Pr = 17,2 kW; Ct = 115,6 Nm; I2 = 80,5 A; R2 = 28 mΩ]
Esercizi
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
[5] Re: Esercizi
Il fatto è che non so come si scrivono le formule, altrimenti a risolverli ci ho provato, ma non ci sono riuscito...
0
voti
[7] Re: Esercizi
Credo si riferisca a come scrivere le formule in latex.
http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
http://thornahawk.unitedti.org/equation ... editor.php
Questi sono due pagine che permettono di scrivere la formula, controllare che venga bene, e poi fare copia e incolla fra i tag tex e /tex che si trovano come pulsante sopra la finestra in cui si scrive il testo. E` il penultimo bottone a destra.
http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
http://thornahawk.unitedti.org/equation ... editor.php
Questi sono due pagine che permettono di scrivere la formula, controllare che venga bene, e poi fare copia e incolla fra i tag tex e /tex che si trovano come pulsante sopra la finestra in cui si scrive il testo. E` il penultimo bottone a destra.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[8] Re: Esercizi
e, per i pigroni
scaricatevi MATHTYPE
http://www.dessci.com/en/products/MathType/trial.asp
per ben 30 giorni di formule senza problemi
scaricatevi MATHTYPE
http://www.dessci.com/en/products/MathType/trial.asp
per ben 30 giorni di formule senza problemi
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[9] Re: Esercizi
Sasuke ha scritto:N1
Un motore asincrono trifase con rotore a gabbia ha i seguente dati di targa: Vn = 380 V, fn= 50 Hz, Pn = 22 kW, 2p = 6 poli, fasi statoriche a triangolo. Nella prova a vuoto sono stati misurati i seguenti valori:
-con V1 = 400 V, si è avuto P01 = 2,1 kW e cosφ01 = 0,28;
-con V2 = 200 V si è avuto P02 = 1,25 W e cosφ02 = 0,42.
La resistenza di fase statorica, misurata a 20°C, è pari a 0,33 Ω. La temperatura di normale funzionamento della macchina è 75°C.
Il motore, alimentato con tensione e frequenza nominali, assorbe la corrente I1 = 48 A, eroga la potenza Pr= 20,5 kW e ruota con velocità n = 975 giri/min.
Calcolare, nelle condizioni di carico indicate: le potenze perse (ritenendo trascurabili quelle addizionali), il f.d.p. statorico, il rendimento, la coppia trasmessa. Supponendo che sia ηn % = 85% (rendimento nominale) e cosφn = 0,76 (cosφ nominale), calcolare la velocità di rotazione nel funzionamento con i valori nominali, considerando le perdite addizionali e ritenendo costanti quelle meccaniche.
[Risultati: Pf = 1005 W; Pav = 948 W; Pj1= 924 W; Pj2 = 550 W; cosφ1 = 0,757; η = 0,857; Ct =210 Nm; nn = 962 giri/min]
Per questo esercizio ho iniziato calcolandomi le correnti assorbite a vuoto:

Poi ho calcolato le perdite statoriche nel rame a vuoto:

Calcolo di K:

Calcolo della potenza persa nel rame statorica a carico:
Calcolo della potenza assorbita:

Calcolo del cosφ1:

A questo punto mi sono bloccato e non sono riuscito a proseguire l'esercizio
0
voti
[10] Re: Esercizi
a) che piccola I02 ... come mai
b) 0,33 ohm non è a 20°C
c) ma la R fornita, NON è quella di fase
prima di fare calcoli in due, seguo io questa soluzione o vuole farlo qualcun altro ?
b) 0,33 ohm non è a 20°C
c) ma la R fornita, NON è quella di fase
prima di fare calcoli in due, seguo io questa soluzione o vuole farlo qualcun altro ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Torna a Elettrotecnica generale