Riporto qui di seguito alcune considerazioni gia fatte su un altro thread
- Codice: Seleziona tutto
----------A-----------------------------------------
Ho l'impressione che il nucleo di ferrite sia troppo piccolo per quella corrente e induttanza. Dovresti mettere una ottantina di spire circa (probabilmente qualcuna in piu`) e un filo con una sezione utile di 10mm^2 circa, e non ti stanno.
Poi ci sono altri problemi con effetto pelle, spessore del traferro...
Forse usando polveri al posto della ferrite si potrebbe far stare una quarantina di spire, ma non sono sicuro che si riesca a fare.
-----------------B------------------------------------------------
Io ottengo risultati diversi:
utilizzando sia il materiale N27, sia il matriale N87, il numero di spire varia da un minimo di 8 spire (caso senza traferro), ad un massimo di 31 spire (caso con 1.5 mm di traferro).
Facendo l'avvolgimento con quattro fili in parallelo da 1.5 mm di diametro ciascuno, la densità di corrente è sufficientemente bassa e la sezione dell'avvolgimento varia da un minimo di 72 ad un massimo di 279 mm^2.
Con oltre 400 mm^2 di sezione disponibile sul cartoccio, l'avvolgimento è più che realizzabile con tutte le tipologie di nucleo.
Il problema, però, è un altro: è la saturazione del nucleo a imporre il limite alla corrente che, in funzione al traferro, può andare da 5 a circa 9 A massimi.
Nota: i miei calcoli si basano sui datasheet della Epcos, ma credo sia meglio che qualcuno verifichi quanto sopra...
-----------------Io-------------------------------------------------------------
Innanzitutto grazie a entrambi,
anch'io dai dati riportati sul sito della epcos ( che anche un utile software da scaricare per le simulazioni ) ho visto che il problema è la saturazione del nucleo anche usando traferri 'importanti' ....
Se ho ben interpretato i dati a 10KHz e 30 A vi sarebbe una c.d.t. di circa 2000 V ; è corretto ???
Sto valutando l'ipotesi di un induttore in aria, tempo fa ne ho realizzato uno da 1 mH con del filo di 2 mm di diametro e dimensioni tuttosommato compatte ...almeno non avrei il problema della saturazione ... :D
---------------------A---------------------------------------------------------------------
A me viene poco meno di 1000V, che sono sempre tantini.
Al posto di usare un solo nucleo, che non ce la fa, potresti provare con due nuclei affiancati. A questo punto servono solo 40 spire, che potrebbero anche starci. Il traferro equivalente dovrebbe essere dalle parti di 5mm, e quindi una coppia di E affiancate deve essere distante dall'altra coppia di E di 2.5 mm circa. Forse potresti anche farcela, bisogna ancora fare i conti per l'effetto pelle, ma prima vediamo se vuoi andare in questa direzione.
-----------------------Io-----------------------------------------------------------------------
Si quella di usare due nuclei potrebbe essere la via giusta ma credo che comunque saturerei i nuclei con l'aumentare della corrente, sto valutando la soluzione in aria, molto piu' costosa a livello rame ma forse piu' affidabile, secondo i miei calcoli occorrerebbero circa 130 spire su una sezione di 750 mm2.
Purtroppo non ho esperienza diretta, avete qualche fonte ?
Si tratta di un alimentatore cc swich mode .
--------------------A-----------------------------------------------------------------------
Con due nuclei e 40 spire non saturi. Che forma d'onda usi? Che cosa e` esattamente quell'alimentatore?
Mi pare strano fare delle induttanze in aria per degli switching. Sulle induttanze in aria ne so poco, a parte che irradiano che e` un piacere :). Almeno falle di forma toroidale, cosi` non trasmettono in giro troppa porcheria.
----------------------Io-------------------------------------------------------------------
Si effettivamente con un avvolgimento in aria il problema dell'irradiazione è concreto... la schermerei con un foglio di rame anche se sarebbe meglio l'introvabile mumetal...
Ho giocato un po' col software della epcos : secondo quel programma per 40 spire e induzione 0,4 T occorrerebbero 2 coppie di E70, ma 0,4T non saranno troppi ? in quelle poche che ho gia realizzato non sono mai andato oltre 0,3...
Nei filtri cross-over si usa mettere una sola E o blocchetto di E , in quel modo si eviterebbe la saturazione anche se occorrerebbero molte piu spire per ottenere la stesso valore di L ?
----------------------------A-------------------------------------------
Schermare una bobina in aria fa aumentare le perdite (lo schermo scalda) e diminuisce l'induttanza.
Se puoi scegliere i nuclei (adesso parlavi di E70, prima di E65) allora l'approccio e` diverso. Bisogna sapere in che circuito va a lavorare, forme d'onda, tipo di funzionamento... e poi si sceglie come realizzare l'induttore.
0.4T e` un po' altino, specie se il nucleo scalda, meglio stare a 0.35T. Bisogna aggiungere qualche spira. Poi per decidere se realizzarle con litz, bandella o fili in parallelo bisogna fare i conti di dissipazione.
---------------------------------------------------
Direi di tenere in considerazione i nuclei E65 ( 2 ) e se fossero insufficenti come temo passare a due E70 , per l'avvogimento non credo di poter fare meglio di 2 fili in parallelo di diametro 2 mm .
Che ne pensate ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)