RenzoDF, nei calcoli che hai fatto per il primo esercizio non mi sono chiare alcune cose: quando calcoli la resistenza a 75° il valore 234,5 a cosa si riferisce?
Quando calcoli la re1, non ho capito che cos'è, forse una resistenza?
Quando calcoli la ct, coppia trasmessa, nella formula al denominatore scrivi "pi" suppongo sia la potenza d'indotto ma non ho capito come l'hai calcolata e da dove esce.
Quando calcoli la I1n al numeratore c'è la ren ma non ho capito che cos'è e come si trova.
Il resto mi è chiaro.
Inoltre volevo dirti anche un'altra cosa, nell'esercizio del libro c'è scritto per la P02=1,25 W non 1,25 kW, però poi vedendo i calcoli svolti i risultati sono giusti secondo quello che chiede il testo, quindi potrebbe essere magari un errore di scrittura del libro...
Esercizi
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
[23] Re: Esercizi
RenzoDF ha scritto:a) si può sapere da dove arrivano questi esercizi
Gli esercizi sono presi dal mio libro di elettrotecnica...
0
voti
[24] Re: Esercizi
Ma guarda te, pensavo fossero stati presi da quello di italiano
.... titolo e autore ...era chiedere troppo
ce ne sono delle altre di domande in giro
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[25] Re: Esercizi
Sasuke ha scritto:N3
Un m.a.t. con rotore avvolto, con avvolgimenti collegati a stella, 2p=4 poli, K0 = 2,5, quando funziona con velocità n=1455 giri/min assorbe la potenza Pa = 20 kW, alimentato con tensione V1 = 380 V, f = 50 Hz, f.d.p. cosφ1 = 0,82. Dalla prova a vuoto, eseguita con tensione 380 V, sono stati ricavati i seguenti valori: P0 = 1748 W, cosφ0 = 0,2, Pf = 1300 W, Pav = 400 W. La resistenza di fase statorica, misurata alla temperatura di normale funzionamento, è pari a R1 = 0,09 Ω.
Nelle condizioni di carico indicate calcolare la corrente statorica, il rendimento, la potenza resa, la coppia trasmessa, la corrente rotorica, la resistenza, la resistenza di fase rotorica.
[Risultati: I1 = 40,5 A; η = 0,861; Pr = 17,2 kW; Ct = 115,6 Nm; I2 = 80,5 A; R2 = 28 mΩ]
Questo esercizio non l'ho ben capito.
Ho iniziato subito con il calcolo della I1 (corrente statorica):
Però già questo risultato è sbagliato e non so come proseguire l'esercizio...
0
voti
[26] Re: Esercizi
RenzoDF ha scritto:Ma guarda te, pensavo fossero stati presi da quello di italiano.... titolo e autore ...era chiedere troppo
![]()
Be certo che se si specifica un po' di più la domanda io rispondo più dettagliatamente, comunque il libro è: MACCHINE ELETTRICHE E LABORATORIO della hoepli e l'autore è gaetano conte, se devo rispondere ad altre domande ti prego dimmele così ti rispondo subito...
0
voti
[27] Re: Esercizi
certo che sei uno scansafatiche ....
viewtopic.php?f=2&t=19390&st=0&sk=t&sd=a#p141299
Conte
n°12 pag. 235
n°14 pag. 235
n°16 pag. 236
viewtopic.php?f=2&t=19390&st=0&sk=t&sd=a#p141299
Conte
n°12 pag. 235
n°14 pag. 235
n°16 pag. 236
0
voti
[28] Re: Esercizi
Sasuke ha scritto:Ho iniziato subito con il calcolo della I1 (corrente statorica):![]()
Però già questo risultato è sbagliato e non so come proseguire l'esercizio...
il risultato del testo è evidentemente errato ma si può continuare lo stesso con il valore che hai trovato ... poi controlliamo noi i tuoi calcoli
BTW a che punto sei con quelle tre risposte ?
0
voti
[29] Re: Esercizi
Sasuke ha scritto:RenzoDF, nei calcoli che hai fatto per il primo esercizio non mi sono chiare alcune cose: quando calcoli la resistenza a 75° il valore 234,5 a cosa si riferisce?
se mi fai una domanda del genere, siamo messi male, il libro mi sa che l'hai aperto poco
Sasuke ha scritto:Quando calcoli la re1, non ho capito che cos'è, forse una resistenza?
ma come una resistenza,
... se la pongo uguale al rapporto fra due potenze ... forse, è un rendimento Sasuke ha scritto:Quando calcoli la ct, coppia trasmessa, nella formula al denominatore scrivi "pi" suppongo sia la potenza d'indotto ma non ho capito come l'hai calcolata e da dove esce.
non è dimensionalmente possibile che sia una potenza, è solo il riferimento a
per SpeQ Sasuke ha scritto:Quando calcoli la I1n al numeratore c'è la ren ma non ho capito che cos'è e come si trova.
uso il rendimento (ren) per passare dalla pnominale (pn) alla potenza assorbita (pa)
Sasuke ha scritto:Il resto mi è chiaro.
hai visto l'errore grave che hai fatto nel calcolo delle perdite Joule

che va invece bene, se conosci la resistenza misurata fra due morsetti, sia per collegamento a stella sia per quello a triangolo
Sasuke ha scritto:Inoltre volevo dirti anche un'altra cosa, nell'esercizio del libro c'è scritto per la P02=1,25 W non 1,25 kW, però poi vedendo i calcoli svolti i risultati sono giusti secondo quello che chiede il testo, quindi potrebbe essere magari un errore di scrittura del libro...
ovviamente era un errore del testo, come sarebbe stato possibile avere un assorbimento di 1,25 W a mezza tensione ?
...se comunque ti succede all'esame (più che possibile visto i precedenti
dai finisci il terzo esercizio... che poi devo andare a cambiare un paio di guarnizioni
0
voti
[30] Re: Esercizi
RenzoDF ha scritto:a) che piccola I02 ... come mai![]()
b) 0,33 ohm non è a 20°C![]()
c) ma la R fornita, NON è quella fi fase![]()
![]()
prima di fare calcoli in due, seguo io questa soluzione o vuole farlo qualcun altro ?
a) La I02 è così piccola perché nella formula ci ho messo 1,25 W non 1,25 kW come poi ti ho scritto in precedenza in un altro messaggio
b) Si la resistenza statorica di fase R è 0,33Ω a 20C°
c) La R è appunto la resistenza statorica di fase...
Torna a Elettrotecnica generale