Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Norme CEI e servizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 giu 2010, 18:11

RaffaeleGreco ha scritto:I simboli utilizzati nelle norme sono per la maggiore preparati in ambito internazionale (IEC) o europeo (CENELEC),
solo in minima parte sono stabiliti in Italia,

scusa, ma mi sembra una precisazione inutile in un forum come questo :wink:

RaffaeleGreco ha scritto: e si cerca di utilizzare gli stessi criteri, anche se concordati in altre sedi... A meno che ci siano casi specifici da affrontare, sarà difficile modificare l'impostazione generale dei simboli.

non mi passa nemmeno nell'anticamera del cervello di modificare la simbologia, io intendo proprio il tipo di formato presente nel PDF... un "bitmap" da paura ! ... non sarebbe "conveniente" da parte Vostra una realizzazione "vettoriale" che darebbe al documento una "eleganza" e una professionalità superiore ?
BTW ... se vi mancano i fondi per Corel, qui su EP abbiamo un Freeware eccellente ! ... Mdraw (posso farvi io il lavoro :D )

... ovvero mi chiedo: come vengono realizzati i "simboli" grafici che vengono inseriti nel vostro pdf ? ... io, a occhio, direi ---> "via scanner", dai documenti internazionali :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 giu 2010, 23:53

Condivido l'osservazione di Renzo, in effetti la parte grafica è sempre stata carente nelle norme. Io invece vorrei suggerire un servizio utilisssimo che potrebbe introdurre il CEI, ovvero la consultazione on-line di tutte le norme. Dare la possibilità di consultare ovvero leggere senza stampare. Questo sarebbe utilissimo perché capita sovente di dover consultare una norma anche solo per un aspetto specifico ma non si vogliono spendere dei soldi per una norma che utilizzerai solo una volta in tutta la tua carriera professionale. Ritengo inoltre che un servizio del genere non sia che l'equivalente di andare presso un punto CEI e consultarla dal vivo, grazie a internet si risparmierebbe tempo e fatica e si diffonderebbe di più la cultura normativa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 18 giu 2010, 8:58

Ottima idea l'ultimo post di Mike, io mi sbilancerei anche di più : esiste il servizio dell'Agenzia del Territorio (SISTER) che per 35 euro all'anno permette, agli utenti professionali, di accedere online a tutti gli archivi catastali d'Italia e scaricare mappe, visure, ecc. ecc.
Ovviamente senza la possibilità di scaricare o stampare, consentire la semplice consultazione delle norme, dietro una accessibile quota annuale, sarebbe una iniziativa senz'altro gradita a tutti.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 18 giu 2010, 10:04

RenzoDF ha scritto:... ovvero mi chiedo: come vengono realizzati i "simboli" grafici che vengono inseriti nel vostro pdf ? ... io, a occhio, direi ---> "via scanner", dai documenti internazionali

Condivido, i formati grafici sono carenti, e il nostro ufficio grafico è ridotto all'essenziale. Però penso che questo aspetto sia complementare, nel senso che le norme, al loro interno, devono utilizzare i simboli grafici standardizzati inerenti al proprio argomento. Che questo non sia fatto con una grafica eccezionale, ma semplicemente come ci arriva da IEC, o dai nostri Soci (nel caso delle Guide italiane) io penso che sia un modo per evitare uno spreco.
D'altronde su questo ci sono i servizi IEC, e cioè la raccolta "60417"che permette di avere tutti i simboli con "a graphical representation in GIF and vectorized PDF format", e la raccolta "60617", come meglio spiegato nel sito IEC:
http://www.graphical-symbols.info/equipment
http://std.iec.ch/iec60617
Con questo non voglio fare pubblicità: si può fare l'abbonamento ai simboli anche direttamente con l'IEC, oppure i simboli possono essere sviluppati graficamente anche da altri. Spero di aver chiarito, ma come detto prima, penso che questo sia un aspetto complementare.
Conto di collegarmi al più presto per rispondere ai post di Mike e Esisnc.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[15] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 giu 2010, 10:38

La grafica delle norme (disegni, tabelle, formule...) spesso dipende dalla buona volontà, del tempo a disposizione, delle capacità grafiche dei singoli "esperti" che le redigono nei vari gruppi di lavoro (CEI, CENELEC o IEC).
Se c'è un volontario che fa i disegni per bene finiscono così nella norma.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 giu 2010, 10:59

Io invece vorrei suggerire un servizio utilisssimo che potrebbe introdurre il CEI, ovvero la consultazione on-line di tutte le norme.

Probabilmente si venderebbero molte meno norme.
Come sostituire questi soldi nel bilancio?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 18 giu 2010, 12:06

Potrebbero essere compensati dagli introiti del servizio che ho indicato nel mio post.
Ricordiamoci che una quota annuale accessibile, riservata alle categorie professionali, potrebbe essere sottoscritta certamente da un gran numero di utenti (io almeno lo farei senz'altro....) e che a tutt'oggi è molto usata la pratica dell'acquisto di gruppo con fotocopiatura selvaggia, benchè illegale.
In pratica sarebbe come un noto adagio politico.........pagare tutti una cifra conveniente per essere tutti nella legalità e vivere felici e contenti........CEI compreso. =D>
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 giu 2010, 12:44

Voglio aggiungere un altro punto importante, secondo me, a favore della consultazione on line.
Prendiamo un'attività come quella di questo sito ( che nessuno paga, lo voglio ricordare ) in cui ci sono professionisti attivi, installatori scrupolosi, studenti desiderosi di imparare, insegnanti disposti a cercare di imparare per riuscire a spiegare, pensionati con esperienze varie alle spalle, disposti a impiegare il loro tempo gratuitamente per poter aiutare.
Spesso arrivano quesiti su cui si potrebbe discutere, potendo esaminare la Norma che tratta l'argomento. Ma spesso non se ne può fare nulla, perché nessuno possiede quella Norma e chi sarebbe disponibile a ragionarci sopra non può certo acquistarla per collaborare a quel quesito.
Certamente occorrerà studiare un modo perché la messa a disposizione delle norme per la consultazione sia ripagata.
Penso che con le tecnologie informatiche attuali non dovrebbero esserci problemi. Giovani capaci di mettere a punto un software adeguato ci sono sicuramente. Si possono anche studiare accordi con siti come il nostro.
Insomma possibilità per aumentare la cultura normativa, senza perderci economicamente e guadagnandoci tutti culturalmente, credo ce ne siano parecchie, diverse dalla semplice ed attempata vendita cartacea delle stesse. La quale, ritengo, non scomparirà: chi fa seriamente l'attività professionale, acquisterà quelle che quotidianamente gli servono.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[19] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 18 giu 2010, 12:52

6367 ha scritto:Come sostituire questi soldi nel bilancio?

esisnc ha scritto:Potrebbero essere compensati dagli introiti del servizio che ho indicato nel mio post.

Sono d'accordo con l'ultimo post di esisnc. In effetti la cosa si può fare, e può essere una buona soluzione per andare incontro a chi non intende spendere tanto, ma non ha neanche bisogno di un servizio completo di stampa, copia-incolla, ecc.
Già adesso comunque la maggior parte delle vendite (in senso lato) di norme sono relative agli abbonamenti, cioè servizi, piuttosto che prodotti spot.
Quindi abbiamo pensato ad un servizio "ridotto" nel senso che avete detto. E' ancora in fase sperimentale, cioè non è stato pubblicizzato, ma funziona. Tutte le selezioni di abbonamento (http://www.ceiweb.it/struttura/body-np- ... menti.html) sono disponibili nell'opzione "sola consultazione" a metà prezzo rispetto al listino.
Ad esempio la selezione S016 (la più diffusa in assoluto) dopo il primo anno costerebbe 300 € all'anno di mantenimento (250 per i Soci).
Può essere una risposta?
Cioè può funzionare o il 50 % è ancora un prezzo troppo alto?
E' meglio mettere in sola consultazione le singole norme a metà prezzo ?
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[20] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 18 giu 2010, 12:54

Quando ho scritto il mio post non avevo letto quello di admin
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

PrecedenteProssimo