Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadri elettrici regolati dalla direttiva macchine?

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Quadri elettrici regolati dalla direttiva macchine?

Messaggioda Foto Utentedavidegatti » 18 giu 2010, 14:16

Salve a tutti, ma soprattutto un grosso saluto a tutto il forum dall'ultimo arrivato,
non sono riuscito, leggendo i post del forum, a togliermi un dubbio....
I quadri elettrici bordo macchina sono regolati dalla direttiva macchine? ed in particolare sono quasi macchine? ed infine debbono soddisfare le SEGUENTIdirettive?
1) 2006/42/CE
2) 2006/95/CE
3) 2004/108/CE
e le seguenti norme?
1) EN 60204
2) EN 60439
3) EN 13850

grazie 1000
BIBOLO2002
Foto Utentedavidegatti
0 3

2
voti

[2] Re: Quadri elettrici regolati dalla direttiva macchine?

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 giu 2010, 14:29

Un quadro elettrico è un componente dell'equipaggiamento elettrico della macchina. Non c'è alcun obbligo che la macchina sia dotata di quadro elettrico, può anche non esserci e l'equipaggiamento elettrico e distribuito sulla macchina stessa. Per questo motivo all'equipaggiamento elettrico delle macchine si applica:
- la direttiva macchine nel suo insieme, ovvero i rischi devono esser stati valutati e inseriti nel fascicolo tecnico assieme alle modalità adottate per ridurli;
- la direttiva BT a tutti i componenti dell'equipaggiamento elettrico, quadri elettrici compresi, qualora questi vengano acquistati da quadrista esterno e inglobati nella macchina; in ogni caso poi fa testo la marcatura CE della macchina;
- la direttiva EMC a tutta la macchina nel suo insieme;
- Altre direttive specifiche, se applicabili: ATEX, dispositivi medici, ecc.
Dal punto di vista normativo si applica la norma di tipo B: CEI EN 60204-1 a tutto l'equipaggiamento elettrico (che comprende anche l'elettronico) da abbinare alla CEI EN 60439-1 relativamente al quadro elettrico se è "esterno" alla macchina. In ogni caso le norme vanno integrate una con l'altra in funzione di come sviluppo l'equipaggiamento elettrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Quadri elettrici regolati dalla direttiva macchine?

Messaggioda Foto Utentedavidegatti » 18 giu 2010, 14:36

Innanzitutto Grazie 1000 per la risposta data, ti chiedo solo una precisazione, ma alla fine il quadro elettrico lo considero macchina (con dichiarazione di conformità) o quasi macchina? (con dichiarazione di incorporazione)
grazie ancora per la disponibilità e competenza
Bibolo2002
Foto Utentedavidegatti
0 3

0
voti

[4] Re: Quadri elettrici regolati dalla direttiva macchine?

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 giu 2010, 14:49

davidegatti ha scritto:Innanzitutto Grazie 1000 per la risposta data, ti chiedo solo una precisazione, ma alla fine il quadro elettrico lo considero macchina (con dichiarazione di conformità) o quasi macchina? (con dichiarazione di incorporazione)
grazie ancora per la disponibilità e competenza
Bibolo2002

IMHO ne uno ne l'altro, è parte integrante della macchina, ma non ne sono certo vista anche l'ultima edizione della direttiva macchine che non ho approfondito, aspettiamo che passi di qua l'amico Ugo che sicuramente ci saprà dare delle risposte esaustive e autorevoli :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Quadri elettrici regolati dalla direttiva macchine?

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 18 giu 2010, 17:09

un quadro elettrico a bordo macchina non lo considererei come quasi macchina
è una apparecchiatura elettrica soggetta alla BT 2006/95/CE e 2004/108/CE con la EMC
e risponde alla EN 60204-1 e EN 60439-1
ma non alla 2006/42/CE
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[6] Re: Quadri elettrici regolati dalla direttiva macchine?

Messaggioda Foto Utentedavidegatti » 18 giu 2010, 17:27

Grazie ing. Ugo per la risposta, sono un po' perplesso perché un nostro fornitore ci chiede per il quadro elettrico che gli forniamo (relè, cablature varie, contattori, plc ed inverter al suo interno) la dichiarazione di conformità secondo la nuova direttiva macchine, non specificando se completa o di incorporazione.
Però i casi possibili sono 2:
1) lui (è un grosso impiantista, che lavora anche su grandi commesse private e statali) non è sufficientemente preparato da sapere se si applica o meno la direttiva
2) io non sono sufficientemente preparato per capire se applicarla come macchina o quasi macchina in quanto lui non mi specifica che tippo di dichiarazione vuole

ho cercato di documentarmi ma non riesco a sciogliere il dubbio.
Lei con queste ulteriori info resta dell'idea di non applicarla

Grazie 1000
bibolo2002
Foto Utentedavidegatti
0 3

0
voti

[7] Re: Quadri elettrici regolati dalla direttiva macchine?

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 18 giu 2010, 18:16

non è una semplice opinione, ma quanto previsto dalla direttiva
non riesco a legger "quadro elettrico" dentro la definizione di quasi macchina

«quasi-macchine»: insiemi che costituiscono quasi una macchina, ma che, da soli, non sono in
grado di garantire un'applicazione ben determinata; un sistema di azionamento è una quasi-
macchina; le quasi-macchine sono unicamente destinate ad essere incorporate o assemblate ad
altre macchine o ad altre quasi-macchine o apparecchi per costituire una macchina disciplinata
dalla presente decreto;

salutoni :)
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

2
voti

[8] Re: Quadri elettrici regolati dalla direttiva macchine?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 20 giu 2010, 13:25

Ugo, MIke
occhio allo scivolone che io stesso ho preso qualche giorno fa
Qui per quadro elettrico intendiamo una cosa ben specifica ma nel "mondo esterno" basta che sia dentro un cassellotto ed è un quadro elettrico, quando invece (capitato appunto a me) è uno dei famigerati sistemi di sicurezza che ricadono in allegato V direttiva macchine (stava bel bello appollaiato dentro una scatolina in plastica...).
Ovvio che se uno ti dice quadro o quadretto, non ti sfiora per l'anticamera che DENTRO il bussulotto ci sia il sistema di stabilità (con opportuni sensori) di una macchina di sollevamento e che quindi non parliamo di un quadro ma di una apparecchiatura elettrica con una funzione ben definita.
Quindi, se le vostre definizioni sono certamente corrette per gli addetti ai lavori del mondo interno (fra i quali mi schiero), per quelli del mondo esterno non sono corrette (sempre): pur sapendo di sbagliare ho deciso che prima di escludere un quadro dalla DM, farò un terzo grado a chi lo ha fatto!
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Quadri elettrici regolati dalla direttiva macchine?

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 giu 2010, 14:57

Ok, corretto, anche se definire quadro elettrico un sistema di sicurezza dentro un contenitore è da delinquenti :lol: ...
Quindi davidegatti, descrivici come è fatto questo "quadro elettrico" e cosa contiene.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Quadri elettrici regolati dalla direttiva macchine?

Messaggioda Foto Utentedavidegatti » 20 giu 2010, 15:19

E le cose si complicano sempre più....... #-o
sti benedetti quadri...... io quasi quasi parafraso la famosa "in medio stat virtus" e quindi mi appresto a considerare il mio benedetto quadro (al cui interno ho attuatori, cn, plc, ecc) come una quasi macchina, daltronde lui è quello che governerà un impianto che va in ceramica.
che ne pensate?
ciao
bibolo2002
Foto Utentedavidegatti
0 3

Prossimo

Torna a Direttiva Macchine