Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 giu 2010, 14:25

Qualche anno fa avevo chiesto al CEI di poter usare in un ciclo di lezioni delle norme non piu` correnti, per far vedere com'erano fatte e che tipo di richieste c'erano su un determinato argomento.

Mai avuto notizie. Ovviamente non le ho usate e ho lasciato che i partecipanti si facessero una idea del customer service di CEI. Almeno una risposta del tipo "non rompere le palle" si poteva dare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 giu 2010, 14:40

RaffaeleGreco ha scritto:.cut....
Può essere una risposta?
Cioè può funzionare o il 50 % è ancora un prezzo troppo alto?
E' meglio mettere in sola consultazione le singole norme a metà prezzo ?

No, non è una risposta... Mi spiego, il professionista come il sottoscritto le norme le compra senza discutere perché è il proprio strumento di lavoro, ovviamente compra quelle più di uso comune che guarda caso sono anche quelle che vengono superate velocemente da nuove edizioni dove magari si sostituiscono dei termini con altri ma la sostanza rimane fatto sta che devi comprare l'aggiornamento, ma questo è un altro tema che affronterò più avanti...
Quello che chiedo io invece è una cosa diversa, dare la possibilità di consultare on-line, sola lettura, TUTTE le norme che uno desidera. Se volete far pagare questo servizio, legittimamente, direi che la cosa migliore è una sorta di abbonamento ricaricabile dove pago quello che vedo in termini di tempo (tot al minuto) o in termini di pubblicazione (tot norme al giorno e/o tot pagine, ecc.) o altro sistema, ma non sicuramente in percentuale al prezzo di copertina perché non ha alcun senso, se mi serve la norma la compro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 giu 2010, 16:25

RaffaeleGreco ha scritto:
RenzoDF ha scritto:... ovvero mi chiedo: come vengono realizzati i "simboli" grafici che vengono inseriti nel vostro pdf ? ... io, a occhio, direi ---> "via scanner", dai documenti internazionali

Condivido, i formati grafici sono carenti, e il nostro ufficio grafico è ridotto all'essenziale. Però penso che questo aspetto sia complementare, nel senso che le norme, al loro interno, devono utilizzare i simboli grafici standardizzati inerenti al proprio argomento. Che questo non sia fatto con una grafica eccezionale, ma semplicemente come ci arriva da IEC, o dai nostri Soci (nel caso delle Guide italiane) io penso che sia un modo per evitare uno spreco.

Scusa se mi permetto di essere un po' sincero, ma io no capisco proprio ...

x) "complementare" :?: ... :roll:
a) "ridotto all'essenziale" :?: non è il termine più adatto, credimi ... hai mai provato a ingrandire un poco il pdf :?
b) "devono utilizzare i simboli grafici standardizzati " :?: ... e chi ha mai detto il contrario ? ... ma dico io, da voi ci sarà qualcuno in grado di ridisegnare i simboli in forma standard ... o no :?
c) "un modo per evitare uno spreco" :?: ... spreco di cosa ? ... del tesoro guadagnato vendendole :?: :?

BTW scusami ancora, ma ti assicuro che mi sono "autocensurato" :!: :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 18 giu 2010, 16:34

admin ha scritto:Spesso arrivano quesiti su cui si potrebbe discutere, potendo esaminare la Norma che tratta l'argomento. Ma spesso non se ne può fare nulla, perché nessuno possiede quella Norma e chi sarebbe disponibile a ragionarci sopra non può certo acquistarla per collaborare a quel quesito.

Ok, non si può far pagare per situazioni come queste, comunque non il prezzo intero. Il CEI ha naturalmente dei servizi gratuiti che fino a qualche anno fa svolgevano il loro dovere: risposta ai quesiti da parte della direzione tecnica (quesiti@ceiweb.it) e consultazione gratuita presso alcune decine di punti http://www.ceiweb.it/sezione-norme-prod ... ndita.html. Le modalità di interazione oggi invece hanno tempi normalmente brevissimi e quei metodi non sono più adeguati, salvo che in casi sporadici e non urgenti. D'altra parte, mettere a disposizione tutte le norme, anche in sola consultazione, minerebbe i nostri sostentamenti.
E' certamente possibile raggiungere degli accordi particolari, ma io preferirei raggiungere una soluzione più generale, e spero che nel seguito di questa discussione ci arriveremo.

Mike ha scritto:Quello che chiedo io invece è una cosa diversa, dare la possibilità di consultare on-line, sola lettura, TUTTE le norme che uno desidera. Se volete far pagare questo servizio, legittimamente, direi che la cosa migliore è una sorta di abbonamento ricaricabile dove pago quello che vedo

Ad esempio questa idea di Mike merita di essere approfondita.
Provo a fare un esempio numerico, per vedere se ho capito quello che intende Mike, e se questa può essere una soluzione.
Abbonamento a consumo (ipotesi di lavoro):
[*] il cliente paga una quota di ingresso
[*] ha la possibilità di scaricare una qualsiasi norma in qualsiasi momento e di vederla in locale come meglio crede
[*] la norma è in sola lettura e personalizzata (watermark o altro per renderla non divulgabile)
[*] le norme costano il 10% del prezzo di copertina
[*] ogni 6 mesi vengono fatti i conti, a scalare rispetto alla quota di ingresso, e se necessario il cliente compensa la parte in eccesso.

Questo coprirebbe i casi intermedi, tra le norme indispensabili per il lavoro e quelle per le quali la risposta può arrivare dopo qualche giorno (tramite i colleghi della direzione tecnica).
Non credo però che al momento si possa prescindere dal prezzo di copertina, la differenza di costo per noi tra una norma voluminosa e una piccola variante è molto importante, per tanti motivi, ad esempio i costi di traduzione.

E' un'ipotesi su cui si può discutere ?
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[25] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 18 giu 2010, 16:43

IsidoroKZ ha scritto:Mai avuto notizie. Ovviamente non le ho usate e ho lasciato che i partecipanti si facessero una idea del customer service di CEI. Almeno una risposta del tipo "non rompere le palle" si poteva dare.

Non mi piace lasciare gli interlocutori senza risposta, come vedi rispondo anche a osservazioni critiche.
Mi dispiace quindi per l'inconveniente che hai avuto con noi.
Comunque, per l'esperienza che ho qui al CEI, non credo che sia stato fatto intenzionalmente.
Se capita un'altra occasione del genere mi puoi contattare direttamente a greco@ceiweb.it.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[26] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utentesebago » 18 giu 2010, 17:13

Mike ha scritto:...quelle più di uso comune che guarda caso sono anche quelle che vengono superate velocemente da nuove edizioni dove magari si sostituiscono dei termini con altri ma la sostanza rimane fatto sta che devi comprare l'aggiornamento, ma questo è un altro tema che affronterò più avanti...

Anticipo Mike, su questo argomento, rispolverando una mia vecchia idea: penso che sarebbe corretto garantire lo scaricamento totale gratuito delle varianti (per un tempo limitato - un anno? due anni? - per coloro che hanno acquistato la Norma). E' successo, tutt'altro che infrequentemente, che alcune varianti - e per la verità assai poco significative - siano state editate, a prezzi non proprio popolari, a meno di sei mesi dall'uscita della edizione base, con grande scorno di chi la norma l'aveva acquistata regolarmente e pensava di essere a posto per almeno qualche annetto (parlo per esperienza personale, evidentemente, ma ho sentito anche il mugugno di altri colleghi).
Riguardo al problema generale del costo, mi sembra interessante l'idea di abbonamento (annuale o "ricaricabile") per la sola visualizzazione: secondo me varrebbe la pena di fare un piccolo sondaggio fra gli utenti del CEI, magari si scopre che potrebbe farci più soldi di quanti non ne faccia vendendo poche carissime norme che finiscono nel fotocopiatore selvaggio.
Ad ogni buon conto, scusandomi per il ritardo, mi associo agli amici di EP nel porgerti un caloroso benvenuto nel forum.
Saluti

P.S.: vedo che nel frattempo sono arrivati altri messaggi; bene, la discussione si arricchisce e c'è da riflettere. Io rimango dell'opinione che un sondaggio come quello che proponevo potrebbe dare risultati sorprendenti. Qualcuno ha già detto prima che abbassare drasticamente il costo di accesso (elettronico) alle norme spingerebbe moltissimi utenti a "regolarizzarsi" fino al punto di bilanciare gli introiti del cartaceo. Io condivido questa opinione. E oltretutto ci sarebbe anche un risparmio di carta.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 18 giu 2010, 17:18

RenzoDF ha scritto:x) "complementare" ...
a) "ridotto all'essenziale" non è il termine più adatto, credimi ... hai mai provato a ingrandire un poco il pdf
b) "devono utilizzare i simboli grafici standardizzati " ... e chi ha mai detto il contrario ? ... ma dico io, da voi ci sarà qualcuno in grado di ridisegnare i simboli in forma standard ... o no
c) "un modo per evitare uno spreco" ... spreco di cosa ? ... del tesoro guadagnato vendendole

x) la grafica è illustrativa, i veri contenuti sono le prescrizioni normative
a) l'ufficio grafico è ridotto all'essenziale, credimi tu: una persona a tempo parziale per decine di norme al mese, oltre a pubblicazioni varie, depliant, cataloghi, ecc.
b) no
c) spreco di soldi, perché la grafica non è la parte importante del contenuto delle norme.

Ad ogni buon conto, il CEI è un'associazione senza fini di lucro, i bilanci sono tutti in pareggio, non ci sono dividendi, nessun tesoro.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[28] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 18 giu 2010, 17:23

sebago ha scritto:Ad ogni buon conto, scusandomi per il ritardo, mi associo agli amici di EP nel porgerti un caloroso benvenuto nel forum.

Grazie Sebastiano,
ti rispondo appena posso.

Buon weekend a tutti
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[29] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utentefpalone » 18 giu 2010, 19:29

Oltre a dare, nel mio piccolo, il benvenuto nel forum, non posso fare altro che associarmi a Mike e Sebago su questo :
sebago ha scritto:Mike ha scritto:
...quelle più di uso comune che guarda caso sono anche quelle che vengono superate velocemente da nuove edizioni dove magari si sostituiscono dei termini con altri ma la sostanza rimane...
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 giu 2010, 22:01

x) la grafica è illustrativa, i veri contenuti sono le prescrizioni normative

Come dice il Presidente del CT64, chi ha in mano una norma "legge le figure e guarda il testo".
Quindi meglio non metterle le figure se non sono fatte bene, ed obbligare il lettore a leggere e capire il testo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica