Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

guasti trafo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] guasti trafo

Messaggioda Foto Utenteandrea iaboni » 10 ott 2006, 20:14

Dato un trasformatore MT/BT gruppo Dy11, con rapporto di trasformazione pari ad m, ipotizzando che le correnti di corto circuito trifase, bifase e fase neutro ai morsetti secondari valgono rispettivamente Ik3,Ik2 e Ik1, vorrei sapere quanto valgono le stesse correnti riportate al primario. Ovvero quanto valgonole correnti di linea richiamate al primario da ognuno dei 3 guasti.
Gradirei anche un consiglio su un testo da acquistare, in cui siano trattati in maniera esauriente questi argomenti.
In attesa di risposta porgo Distinti Saluti
Foto Utenteandrea iaboni
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 11 ott 2006, 14:58

Al primario si ha:

Trifase I'k=Ik/m
Bifase I'k=Ik/(2m)
FN I'k=Ik/(m√3)

Il libro da cui ho tratto queste relazioni e dove sono spiegate decentemente, ma non dettagliatamente, molte cose è della TNE TuttoNormel Impianti a norme CEI n.13 Cabine MT/BT.

In alternativa ti devi cercare un libro/dispensa che spieghi i trasformatori dal nulceo alla loro implementazione, passando per forumle matematiche complesse.

Immagine
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteandrea iaboni » 11 ott 2006, 22:38

Il dubbio mi è venuto proprio leggendo quella pagina di quel libro delle edizioni TNE.
Quello che non capisco e non riesco aricavare analiticamente, è perché per riportare al primario le correnti di guasto fase-fase e fase-neutro, si debbano dividere le rispettive correnti secondarie per radice quadrata di 3 per m e non solamente per m come nel caso del guasto trifase.
Foto Utenteandrea iaboni
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 11 ott 2006, 23:15

Non so bravo in "analitica" ed ho la memoria corta, ma se non dico una cazzata, mi sembra di ricordare che dipenda dal tipo di collegamento, in questo caso Triangolo/Stella.

Bisognerebbe cercare in un libro di macchine elettriche nella parte dedicata ai trasformatori, ma ora sinceramente ho sonno! :lol:
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[5] guasti trafo - radice tre

Messaggioda Foto UtentePaolo Moroni » 8 gen 2007, 22:40

Per comprendere l'origine della radice di tre è sufficiente osservare che con questo tipo di collegamento ad un rapporto di trasformazione unitario corrisponde un rapporto spire pari a radice tre.

Cordiali saluti,
Paolo Moroni
Foto UtentePaolo Moroni
315 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica