Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Ho aperto due computer vecchi destinati alla discarica e ne ho ricavato i cicalini che c'erano all'interno, con questi ho costruito due piccole casse. (Così, a scopo "non si butta via niente").
Il risultato è stato ottimo, ma ora alle casse serve un piccolo amplificatore.
Ho cercato un po' in rete è ho trovato questi due circuiti amplificatori: http://www.febat.com/Elettronica/Elettronica_ampli_finali.html
Paiono fatti apposta. Lo alimenterei con un alimentatore AC/DC 9V.
Dato che io sono un umile Perito elettrotecnico, e di elettronica ne mastico poco, volevo avere da voi suggerimenti se ne avete, considerate che sarebbe il primo circuito elettronico che realizzo, e lo faccio a scopo autodidatta.
Inoltre, se potete, consigliatemi un negozio dove comprare i componenti elettronici a Torino, Sulle pagine gialle ne ho trovati svariati, ma vi ringrazio se sapete di uno bravo, che venda la basetta millefori, le resistenze, i condensatori e gli integrati amplificatori (quelli dello schema riportato, o altri analoghi).
PS: scusate se potrò forse rispondere poco al topic ma mi è difficile trovare il tempo per il computer.
Grazie a Tutti!
[EDIT] Certamente serviranno due circuiti amplificatori, uno per cassa, ma di regolatore di volume ne volevo mettere uno unico, come si fa visto che i potenziometri sono due?
Piccolo amplificatore per due altoparlanti da 8 Ohm
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Benvenuto!
Per il volume ci sono i potenziometri doppi, montati sullo stesso albero di comando. Dove prendere i componenti non saprei: prova da Pinto, altrimenti via web, RS.
Per il volume ci sono i potenziometri doppi, montati sullo stesso albero di comando. Dove prendere i componenti non saprei: prova da Pinto, altrimenti via web, RS.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Grazie per le info.
Un'altra cosa:
Sugli altoparlanti c'è scritto 0-25W, credo voglia dire 0,25W. Presumo che sia un modo per dire la potenza massima erogabile dalla cassa senza brutte distorsioni, è così?
Comunque da domani inizierà l'opera di approvigionamento materiali
Un'altra cosa:
Sugli altoparlanti c'è scritto 0-25W, credo voglia dire 0,25W. Presumo che sia un modo per dire la potenza massima erogabile dalla cassa senza brutte distorsioni, è così?
Comunque da domani inizierà l'opera di approvigionamento materiali
Elettrotecnico
0
voti
Per i negozi non saprei consigliarti, ma a meno che non chiedi componenti particolari e in quantità minime uno vale l'altro.
Per quanto riguarda lo schema, prova questo amplificatore:
C8-C9-C10-C11 = 0,1uF
C1-C2 = 100uF
C3-C4 = 220uF
R1-R2 = 10R
R3 = doppio potenziometro 47k
IC2 = TDA2822M
SP1-SP2 = altoparlanti 8Ohm
Per quanto riguarda lo schema, prova questo amplificatore:
C8-C9-C10-C11 = 0,1uF
C1-C2 = 100uF
C3-C4 = 220uF
R1-R2 = 10R
R3 = doppio potenziometro 47k
IC2 = TDA2822M
SP1-SP2 = altoparlanti 8Ohm
- Allegati
-
- AMPLIFICATORE AUDIO.png (113.57 KiB) Osservato 8291 volte
0
voti
Bello!
Solo due questioni:
1) Cosa c'è rappresentato in alto a sinistra? Io ho due canali (1 e 2) e la massa (3), cosa sono quella freccia che dal 2 va sul 3 e tutto quello che c'è prima?
2) perché negli schemi alcuni condensatori sono bianchi e neri e altre volte solo neri? Sembrerebbe per indicare con più evidenza catodo e anodo giusto?
Scusate la stupidità delle domande ma proprio io la risposta non la so
[EDIT]: Altro: il TDA2822M ha 8 pin http://www.electronica.ro/audio/TDA2822M.shtml non 16, come lo collego?
Solo due questioni:
1) Cosa c'è rappresentato in alto a sinistra? Io ho due canali (1 e 2) e la massa (3), cosa sono quella freccia che dal 2 va sul 3 e tutto quello che c'è prima?
2) perché negli schemi alcuni condensatori sono bianchi e neri e altre volte solo neri? Sembrerebbe per indicare con più evidenza catodo e anodo giusto?
Scusate la stupidità delle domande ma proprio io la risposta non la so

[EDIT]: Altro: il TDA2822M ha 8 pin http://www.electronica.ro/audio/TDA2822M.shtml non 16, come lo collego?
Elettrotecnico
0
voti
1) il alto a sinistra è rappresentato un jack femmina
2) quelli rappresentati nel circuito bianchi e neri sono elettrolitici quelli solo neri non hanno polarizzazione. Ci sono modi di rappresentazione europei e non (come le resistenze).
3) quello dello schema è un tda2822 che è la stessa cosa del tda2822m soloche alcuni pin non vengono utilizzati. Confronta i datasheet e verifica le connessioni se utilizzi un tda2822m
Ciao.
2) quelli rappresentati nel circuito bianchi e neri sono elettrolitici quelli solo neri non hanno polarizzazione. Ci sono modi di rappresentazione europei e non (come le resistenze).
3) quello dello schema è un tda2822 che è la stessa cosa del tda2822m soloche alcuni pin non vengono utilizzati. Confronta i datasheet e verifica le connessioni se utilizzi un tda2822m
Ciao.
0
voti
Hai ragione, è una cosa che si scopre subito facendo un po' di ricerca su internet, scusami.
Ti ringrazio molto delle informazioni.
Ti ringrazio molto delle informazioni.
Elettrotecnico
0
voti
Ho comprato l'occorente da Pinto.
Venerdì torno a casa e lo monto. Tra l'altro sarà la mia prima esperienza con il saldatore
Per ora ringrazio tutti, in particolare UtenteCancellato70 per lo schema fornito, a Venerdì le conclusioni.
Venerdì torno a casa e lo monto. Tra l'altro sarà la mia prima esperienza con il saldatore
Per ora ringrazio tutti, in particolare UtenteCancellato70 per lo schema fornito, a Venerdì le conclusioni.
Elettrotecnico
0
voti
L'ho costruito e funziona!
Grazie
Grazie
Elettrotecnico
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2